Politica. Le Pen: "Successo di Salvini in Abruzzo segnale di speranza"

Salvini in Abruzzo

Salvini in Abruzzo

Con un distacco schiacciante rispetto agli avversari Marco Marsilio del centrodestra unito (Fdi, Lega, Forza Italia, Udc-Dc-Idea e Azione Politica) conquista le Regionali in Abruzzo: a scrutinio chiuso, vince con il 48% dei consensi la corsa a Governatore. A sostenerlo soprattutto liste civiche, col Pd rimasto nelle retrovie in campagna elettorale. E ora tra i leghisti trapela il timore che lo stesso Di Maio non riesca a reggere l'urto e metterne al riparo il governo. Sara Marcozzi è arrivata terza con un risultato che fa scendere il Movimento sotto il 20%, metà delle preferenze conquistate alle ultime politiche. Molti l'hanno scelta anche in Abruzzo, parecchi li ho incontrati ci siamo guardati negli occhi e stretto la mano.

È da sottolineare la circostanza che entrambi gli alleati del governo giallo-verde hanno battuto in lungo e in largo i Comuni più importanti dell'Abruzzo. Occorre vedere quanto caleranno i 5 stelle, se caleranno. D'altra parte, l'Istituto Cattaneo registra uno smottamento di voti consistente a favore della destra (con Marsilio a raccogliere consensi dei pentastellati) simmetrico a un ritorno 'a casa' nel centrosinistra. Sull'argomento da Palazzo Chigi si apprende solo che "al momento non stiamo prendendo alcuna decisione". E la settimana prossima Salvini la trascorrerà in buona parte nell'isola, che il 24 febbraio andrà a elezioni. Potremmo dividere gli elettori cinquestelle del 4 marzo in quattro gruppi.

Ormai il Ministro dell'interno è sempre più leader della coalizione di centrodestra e si prepara alle elezioni europee continuando a spingere sui suoi cavalli di battaglia: sicurezza, immigrazione e quota 100. "Ci sono i disillusi, che passano all'astensione (28% a Pescara, 17% a Teramo)".

Salvini: "Amici M5S non hanno nulla da temere - "Poi arrivano le dichiarazioni di Matteo Salvini".

Zingaretti: "Un segnale per la nostra unità - "Per il Pd, dall'Abruzzo, un risultato in chiaroscuro". Che perde seccamente, cioè all'incirca 40 mila voti rispetto alle politiche di un anno fa e perde catastroficamente rispetto alle regionali precedenti, cioè meno 105 mila voti. Si sarebbe invece arrestata l'emorragia di voti Pd verso il M5s. Stefano Fajani di Casapound Italia ha ottenuto infine lo 0,47% dei voti.

Sjlvia Manzi, segretaria dei Radicali, parla di vergogna: "Credo sia la prima volta nella storia della Repubblica che il Ministro degli Interni, che ha il compito di assicurare il regolare svolgimento delle operazioni elettorali, si permette di interferire con il procedimento elettorale a urne aperte".

Recommended News

  • Inter, Spalletti:

    Inter, Spalletti: "Icardi era convocato ma non si è presentato"

    L'analogia con il trattamento riservato a Conte nel 2014 quando era allenatore della Juventus (poi a luglio se ne andò). "Dobbiamo sentirci la responsabilità, siamo una squadra forte ed è normale avere pretese importanti".
    Fmi: Pil Italia +0,6% nel 2019, +0,9% nel 2020

    Fmi: Pil Italia +0,6% nel 2019, +0,9% nel 2020

    Le previsioni economiche d'inverno della Commissione europea contengono una bocciatura economica e politica per Paese e governo . Vuol dire che il governo ha le sue responsabilità se l'Italia naviga a vista verso la recessione tutt'altro che tecnica .
    Sanremo 2019, trionfa Mahmood con il brano Soldi

    Sanremo 2019, trionfa Mahmood con il brano Soldi

    Classe 1992, madre italiana e padre egiziano: il suo nome è Alessandro Mahmood ed è il vincitore dell'edizione 2019 del Festival. Decisamente più indietro, con un distacco di quasi 13,5 punti percentuali, il trio de Il Volo .
  • Sampdoria: Ferrero pronto a cedere il club ad un fondo americano

    Sampdoria: Ferrero pronto a cedere il club ad un fondo americano

    Come riporta il quotidiano, infatti, il presidente Massimo Ferrero starebbe trattando la cessione dell 100% delle quote del club. Mercoledì 13 febbraio sarebbe fissato un incontro con un fondo straniero che sarebbe interessato all'acquisto.
    Leader gilet gialli: alleanza con M5S è fuori questione

    Leader gilet gialli: alleanza con M5S è fuori questione

    Lacrimogeni e cariche della polizia davanti alla sede del parlamento dove i manifestanti hanno provato a superare le transenne . L'intervento delle forze dell'ordine ha permesso di fermare in tempo l'ingresso del corteo di manifestanti nel nostro Paese.
    Venezuela, Guaidò apre ad un intervento militare:

    Venezuela, Guaidò apre ad un intervento militare: "Faremo tutto il possibile"

    L'Italia assuma con senso di responsabilità e chiarezza, una linea condivisa con tutti gli alleati e i partner europei. Poi, ha proseguito il vicepresidente del consiglio: "Non riconosciamo nemmeno Maduro ".
  • Tav: l'analisi costi-benefici è negativa

    Tav: l'analisi costi-benefici è negativa

    L'attesa "infinita" per conoscere l'analisi costi-benefici sulla Torino-Lione commissionata dal governo è ormai agli sgoccioli. Un rischio non da poco per un governo che si assumerebbe unilateralmente l'onere dello stop.

    Siria, ferito fotografo italiano: non è in pericolo di vita

    Il fotografo sarebbe poi stato trasportato d'urgenza nell'ospedale amerciano nella base militare di " Omar Field " A Nord del fronte.
    Sanremo 2019, Arisa canta con 39 di febbre e si commuove

    Sanremo 2019, Arisa canta con 39 di febbre e si commuove

    Quando smette di cantare è scossa, ma riceve l'applauso di tutta la sala stampa e un abbraccio da Virginia Raffaele . A quel punto qualcosa si è rotto definitivamente e Arisa ha mollato, scoppiando in lacrime .
  • Bocciata la Tav Torino-Lione:

    Bocciata la Tav Torino-Lione: "Ci sono perdite per 7 miliardi"

    Una cifra che scende appena a 7 miliardi se si considera uno scenario più 'realistico' di crescita dell'economia, dei traffici e di cambio modale".
    LG G8 ThinQ: nuove conferme ufficiali sul comparto fotografico

    LG G8 ThinQ: nuove conferme ufficiali sul comparto fotografico

    Infineon sviluppato la sua tecnologia anche per i dispositivi di fascia premium e medi di gamma, oltre che per i top di gamma. LG promette un'istantanea più veloce, che permetterà anche di ridurre il carico di lavoro sul processore ed i consumi.
    Devil May Cry V: Disponibile la seconda demo

    Devil May Cry V: Disponibile la seconda demo

    Capcom ha reso disponibile per il download la seconda demo gratuita di Devil May Cry 5 , purtroppo solo su console. Ma ora siamo alla fine dello sviluppo di Devil May Cry 5 e mi sto già preparando per il mio prossimo progetto.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.