Mahmood vince il Festival di Sanremo. Caos in sala stampa con Ultimo

Il podio

Il podio

"Posto che ogni verdetto di giuria, dagli Oscar ai Leoni della Mostra del Cinema di Venezia, è accompagnato da polemiche di chi si è sentito penalizzato e dalla delusione di chi, favoritissimo alla vigilia, è entrato Papa è uscito Cardinale, è comprensibile la delusione di Ultimo".

Ultimo, dopo il festival di Sanremo, è stato trasportato in ospedale. Ultimo, come va di moda nell'Italia di oggi, si appella direttamente alla "gente" e al "popolo". Si tratta di Ultimo: il cantante romano continua infatti a polemizzare con gli organizzatori e con il fatto di essere arrivato solo secondo dopo essere stato premiato dal televoto. "Sai perche' non mi va bene?" Salvo aggiungere: "Non ce l'ho con voi, ce l'ho con me stesso, sono amareggiato". Le tre giurie hanno votato due volte, con il medesimo peso: il televoto ha pesato per il 50%, la giuria della Sala Stampa per il 30% e quelle degli Esperti per il 20%. "Vale per tutti, quando il risultato arriva, non si può che essere felici". Io mi sono grattato, ma non è servita a niente.

Attraverso le sue Instagram stories il giovane cantante, che poco prima ha disertato la sua partecipazione a Domenica In come confermato da Mara Venier, ha deciso di dire la sua: "Il discorso che faccio è molto semplice - ha esordito - mi chiedo come sia possibile che il Festival di Sanremo dia l'opportunità di televotare da casa, spendendo dei soldi".

La 69° edizione del Festival di Sanremo si è conclusa tra le polemiche. Senza contare l'onnipresente Salvini che appena finito il Festival già twittava le sue simpatie per Ultimo, salvo poi correggere il tiro e telefonare al vincitore. "Io punto all'eccellenza - ha detto -, quindi è normale che ci sono rimasto male". Mancava solo Ultimo, dopo la forte lite avuta co in giornalisti della sala stampa. Io scrivo canzoni e, nel momento in cui le scrivo, non sono più mie.

La polemica più accesa è però iniziata quando sono stati divulgati i dati circa il televoto, che aveva effettivamente premiato Ultimo con il 46,5% di voti, seguito da Il Volo con il 39,4% e per finire Mahmood con solo il 14,1%. "Siamo tutti uniti e compatti, grazie". Detto questo non ne parlerò più e spero di chiudere questa pagina e di aprirne altre mille più belle. Ma le cose sono andate diversamente.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.