Fmi: Pil Italia +0,6% nel 2019, +0,9% nel 2020

ASSOCIATED PRESS

ASSOCIATED PRESS

L'ombra della crisi torna a minacciare l'Italia.

"I nostri conti torneranno, non ci facciamo dettare l'agenda dalle previsioni fatte all'estero", chiarisce il premier Conte. E il vicepremier Di Maio assicura che si tratta di un "racconto catastrofista sull'Italia" a cui "non crederemo". Troppo indietro rispetto alle previsioni di crescita dell'1,3% di aumento medio nell'eurozona. La revisione, la più ampia in Ue, è dovuta a "un rallentamento peggiore del previsto nel 2018, incertezza di policy globale e domestica e a una prospettiva degli investimenti molto meno favorevole".

"Secondo me succederà esattamente il contrario, se si rimettono nelle tasche degli italiani venti miliardi l'economia va avanti o va indietro?", ha concluso. "E credo che su questo si dovrebbe riflettere", sottolinea Moscovici. "Primavera dell'Europa" si snoderà in tutta Italia e vedrà la partecipazione attiva delle "antenne" europee a livello locale, ossia i Centri di informazione Europe Direct (EDIC), i Centri di Documentazione Europea (CDE) e la rete Eurodesk per i giovani, in collaborazione con l'Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia. Vuol dire che il governo ha le sue responsabilità se l'Italia naviga a vista verso la recessione tutt'altro che tecnica. Le stime del governo sono di +1%. Per l'Italia il taglio è anche maggiore, dell'1%.

Nonostante lo scenario preoccupante, la Commissione non anticiperà valutazioni sulla finanza pubblica. A giudicare dagli ultimi dati sulla produzione industriale, c'è il rischio che sia così anche questa volta.

Il testo si trascina nelle stanze politiche europee fin dal 2016 ed è stato foriero di una delle più dure campagne di critica e di lobby nella storia dell'Unione.L'intesaè stata confermata in nottata da parte degli ambasciatori dei vari Stati membri dopo un compromesso raggiunto da Germania e Francia che hanno proposto una deroga alla nuova direttiva per le start-up con meno di 5 milioni di visitatori unici al mese. E comunque, anche con un rallentamento, "non si manifesterebbe la necessità di una manovra" correttiva perché "un eventuale sforamento se dovuto a un peggioramento del ciclo" causa "un allargamento dell'output gap e non impatta sul saldo strutturale", il parametro per valutare il rispetto delle regole Ue. Le previsioni economiche d'inverno della Commissione europea contengono una bocciatura economica e politica per Paese e governo.

Recommended News

  • Saremo, gaffe di Virginia Raffaele dal palco dell'Ariston:

    Saremo, gaffe di Virginia Raffaele dal palco dell'Ariston: "Salutiamo i Casamonica"

    Il riconoscimento è stato assegnato dalla Giuria d'Onore e consegnato dal presidente della Regione Liguria , Giovanni Toti. A Sanremo 2019 la classifica ha spiazzato tutti: il quarto posto di Loredana Bertè ha scatenato le proteste del pubblico!
    Francesco Renga, Sanremo 2019:

    Francesco Renga, Sanremo 2019: "Mi scuso per ieri"

    La voce maschile è una voce più armoniosa, le voci femminili belle, aggraziate, sono meno di quelle maschili . Generalmente quelle maschili sono più gradevoli da sentire. "È una questione fisica, di vocalità".
    La Roma schianta il Chievo: duello Champions con la Lazio

    La Roma schianta il Chievo: duello Champions con la Lazio

    Ma è con la Roma che in realtà Stephan ha spiccato il volo contro i gialloblù, segnando altre 5 reti (in sei partite). Ripresa, la Roma arrotonda al 51': Kolarov risponde alle polemiche firmando il tris su sponda di Dzeko .
  • Dicembre nero per l'industria: produzione in calo del 5,5%

    Dicembre nero per l'industria: produzione in calo del 5,5%

    In generale, la produzione industriale italiana nella media annua del 2018 è cresciuta solo dello 0,8%: è il dato più basso dal 2014 (nel 2017 era +3,6%).
    Leader gilet gialli: alleanza con M5S è fuori questione

    Leader gilet gialli: alleanza con M5S è fuori questione

    Lacrimogeni e cariche della polizia davanti alla sede del parlamento dove i manifestanti hanno provato a superare le transenne . L'intervento delle forze dell'ordine ha permesso di fermare in tempo l'ingresso del corteo di manifestanti nel nostro Paese.
    Pet Sematary: ecco il secondo trailer e un nuovo poster del film

    Pet Sematary: ecco il secondo trailer e un nuovo poster del film

    Il nuovo trailer di Pet Semetary , l'adattamento cinematografico del best seller di Stephen King , è più terrificante che mai. Il rifacimento ad opera di Kevin Kölsch e Dennis Widmye è, se possibile, ancora più spaventosa di quella del film del 1989.
  • LG G8 ThinQ: nuove conferme ufficiali sul comparto fotografico

    LG G8 ThinQ: nuove conferme ufficiali sul comparto fotografico

    Infineon sviluppato la sua tecnologia anche per i dispositivi di fascia premium e medi di gamma, oltre che per i top di gamma. LG promette un'istantanea più veloce, che permetterà anche di ridurre il carico di lavoro sul processore ed i consumi.

    Sanremo, vince l'italo-egiziano Mahmood. Salvini su Twitter: 'Mah, avrei scelto Ultimo'

    Il cantautore romano, insieme a Daniele Silvestri, ha comunque portato a casa alcuni premi secondari di questo Sanremo 2019 . Classe 1992, il giovane talento milanese è nato da padre egiziano e mamma italiana, per la precisione sarda.
    Napoli, Hamsik parte: a Firenze la prima della coppia più invocata

    Napoli, Hamsik parte: a Firenze la prima della coppia più invocata

    Dodici anni fa non mi aspettavo di essere ancora qui a parlare di Hamsik , anche se ero sicuro di aver preso un grandissimo. Dopo il brusco stop dei giorni scorsi, è ripartita la trattativa tra Napoli e Dalian Yifang per MarekHamsik .
  • Tapiro ad Achille Lauro: il cantante perde le staffe contro Staffeli

    Tapiro ad Achille Lauro: il cantante perde le staffe contro Staffeli

    Polemiche intorno al brano portato a Sanremo da Achille Lauro: la sua " Rolls Royce " inneggierebbe alla droga , questa l'accusa. Ora, però, è intervenuto anche il ministro dell'Interno Matteo Salvini che si è detto schifato.

    Brasile, incendio nel centro d'allenamento del Flamengo: 10 morti

    I pompieri, secondo quanto racconta globoesporte .com, sono stati allertati alle 5:17 e alle 7:20 il rogo era stato domato. Il centro viene utilizzato non solo dai ragazzi delle giovanili, ma anche dalla prima squadra .
    Seconda serata di Sanremo, tutti in piedi per Fiorella Mannoia

    Seconda serata di Sanremo, tutti in piedi per Fiorella Mannoia

    Poi individua alcune somiglianze nei musicisti: "Abbiamo Enrica Bonaccorti, il protagonista di Cast Away, Rossano Rubicondi". Potenza vocale e presenza scenica per Loredana Bertè: la sua Cosa ti aspetti da me merita il tributo del pubblico in piedi.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.