Italia-Francia: per Quai d'Orsay incontro Di Maio-gilet gialli 'una provocazione'

Europee Di Maio e Di Battista a Parigi incontrano esponente dei gilet gialli

Europee Di Maio e Di Battista a Parigi incontrano esponente dei gilet gialli

In vista delle elezioni europee, Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista hanno incontrato nella periferia di Parigi una delegazione dei gilet gialli, il movimento francese nato per protestare contro il carovita e le politiche del presidente Emmanuel Macron. In un post su Fb con 1.500 like, il precario francese divenuto una star dei social dice che "in seguito ai dissidi tra i governi italiano e francese, che ha richiamato l'ambasciatore, andiamo domani alle 14 a Sanremo dove si svolge l'equivalente del Festival di Cannes". Dopo l'incontro ha commentato: "Non parliamo ancora di alleanza, ma certamente di dialogo".

Dopo tanto verde, Luigi Di Maio aveva proprio bisogno di un po' di giallo. Soprattutto, per Levavasseur, bisogna "fare le cose per bene" e "dare tempo al tempo". "Per ora ci siamo conosciuti con alcuni esponenti del movimento dei gilet gialli, ci sono delle rivendicazioni comuni, qualora dovessero entrare in Parlamento europeo ci permetteranno anche di lavorare insieme". Per il momento non escludo progetti che vadano al di là della nostra lista, anche perchè prima di aprirci all'esterno dobbiamo costruire le nostre fondamenta, con persone di fiducia.

La Mouraud ha preso quindi ufficialmente le distanze dal movimento: "La politica non consiste nell'indebolire l'immagine della Francia, ma nel farne un Paese più giusto" ha affermato Mouraud, secondo la quale "questa ingerenza grave nella politica estera del nostro Paese permette di comprendere meglio le posizioni di tutti i protagonisti". L'incontro, a quanto trapela, si è svolto con il gruppo dei gilets jaunes che fanno capo a Ingrid Levavasseur. Lo ha detto un portavoce del ministero francese per gli Affari europei rispondendo a una domanda.

Recommended News

  • Francia: fiamme immobile Parigi, 7 morti

    Francia: fiamme immobile Parigi, 7 morti

    La donna , residente nell'edificio nel XVI arrondissement, avrebbe parlato di una lite con un vicino . Per evitare complicazioni, anche i palazzi nelle vicinanze sono stati fatti evacuare.
    ‘Sanremo 2019’, la seconda serata: commenti a caldo

    ‘Sanremo 2019’, la seconda serata: commenti a caldo

    Che mi oppongo all'egoismo? L'inedito di Lauro è apparso immediatamente vincente, anche prima che lo si ascoltasse. Alla conduzione del Festival ci saranno sempre Claudio Baglioni , Virginia Raffaele e Claudio Bisio .
    Incendio in un palazzo a Parigi: sette morti e oltre 20 feriti

    Incendio in un palazzo a Parigi: sette morti e oltre 20 feriti

    Dopo un intervento durato cinque ore, poco dopo le sei del mattino, i pompieri sono riusciti a domare l'incendio. Altre 27 persone, tra cui tre vigili del fuoco , sono rimaste ferite in modo lieve.
  • Toninelli consegna l'analisi sul Tav alla Francia

    Toninelli consegna l'analisi sul Tav alla Francia

    Anzi, diciamo di più: il suo comportamento non è quello che ci si aspetta da un Uomo di Stato. Ho fatto e farò il ministro dell'Interno per difendere la sicurezza del Paese.
    Raggi:

    Raggi: "Stadio della Roma, si inizia entro l'anno"

    E oggi si parla di offerta di trasporto plurimodale. "Le stazione Tor di Valle e Magliana devono essere realizzate in tempi contenuti".
    Napoli, Hamsik rompe il silenzio:

    Napoli, Hamsik rompe il silenzio: "Vado via tra domani e dopodomani"

    Il ds contatta De Laurentiis, che nel frattempo ha ricevuto la telefonata di Hamsik che spiega la sua decisione. Nonostante fosse presente anche oggi a Castel Volturno, Marek Hamsik ha già la valigia pronta per la Cina .
  • Dramma Sala, recuperato un corpo dal relitto: attesa per l'identificazione

    Dramma Sala, recuperato un corpo dal relitto: attesa per l'identificazione

    Ci sono delle operazioni di ricerca in corso e pagheremo quando pensiamo che sia il momento giusto per farlo. Ma non si sa ancora se si tratti dell'ex attaccante del Nantes o del pilota David Ibbotson .
    Continua lo scontro tra Lega e Movimento 5 stelle sulla Tav

    Continua lo scontro tra Lega e Movimento 5 stelle sulla Tav

    A Maio, che continua a sostenere l'assenza di un vero cantiere, ha comunque voluto mostrare che il cantiere esiste eccome. Lo scontro nel governo ora è ad altissimi livelli. "Ci sono scadenze della Ue e vanno rispettate".

    Scaroni: "Higuain? Esperienza negativa per Milan"

    Potete puntare al terzo posto? "Non faccio ragionamenti di soldi, non abbiamo nessuna intenzione di cedere Donnarumma. Immaginate che stasera ci fosse la finale di Champions: saremmo tutti alla TV. "Siamo tutti in grande forma".
  • Brexit, Theresa May giovedì a Bruxelles incontra Juncker

    Brexit, Theresa May giovedì a Bruxelles incontra Juncker

    Ha anche affermato che la sua intenzione è di "cambiare il meccanismo del backstop e non eliminarlo completamente". Il prossimo 29 marzo la Gran Bretagna uscirà definitivamente dall'UE.
    Sanremo 69: i voti ai look della prima serata

    Sanremo 69: i voti ai look della prima serata

    Bisio poi spiega: "E pensare che ho salutato Andrea Bocelli con la mano.ma da lì mi sono sciolto, peggio di così non potevo fare". Gli haters facciano quello che vogliono, ma i giornalisti seri devono smetterla, parliamo di canzoni e di armonia .
    Dipartimento Regionale della Protezione Civile: domani allerta meteo arancione

    Dipartimento Regionale della Protezione Civile: domani allerta meteo arancione

    Analogo provvedimento anche per Lamezia Terme , Reggio Calabria , Crotone e diversi Comuni della provincia di Catanzaro . A Riposto , il sindaco Enzo Caragliano la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per domani 5 febbraio.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.