Reddito cittadinanza, Tridico: "Per i navigator bandi la prossima settimana"

ANSA									+CLICCA PER INGRANDIRE

ANSA +CLICCA PER INGRANDIRE

CHI VIENE ESCLUSO - Viene escluso dal reddito chi non sottoscrive il Patto per il Lavoro o per l'Inclusione sociale, chi non partecipa alle iniziative formative e non presenta una giustificazione, chi non aderisce ai progetti utili per la comunità predisposti dai Comuni, chi rifiuta la terza offerta congrua, chi non aggiorna le autorità competenti sulle variazioni del proprio nucleo e chi fornisce dati falsi. "Abbiamo faticato tanto, studiato le riforme simili realizzate in Ue e anche fuori e cercato di far di meglio", spiega il capo del governo definendo il reddito di cittadinanza "una conquista di civiltà". "È uno stato che sta compiendo una rivoluzione del mondo del lavoro, ma sta anche diventando di nuovo un amico del cittadino".

"Oggi sono rigoglioso di presentarvi la numero uno, la prima card del reddito della storia della Repubblica - afferma Di Maio svelando la tessera -". La cosa importante e' che non si devono presentare le domande tutte il 6 marzo ma c'e' tempo fino al 31 marzo.

Attualmente sono state stampate circa 3 milioni e verranno rilasciate dalle Poste Italiane dopo una verifica dei requisiti da parte dell'Inps.

Da ieri, all'indirizzo www.redditodicittadinanza.gov.it, è on line il sito internet ufficiale che fornisce tutte le spiegazioni per presentare la domanda.

Il sito spiega cosa sia e come funziona il sussidio e fornisce le indicazioni necessarie per farne richiesta. Sul sito si trova anche un video per spiegare come si ottiene il codice Spid, che corrisponde alla carta di identità digitale.

La domanda per il Reddito di cittadinanza può essere presentata telematicamente attraverso il sito, oppure recandosi presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF).

Tra le numerose faq già a disposizione, l'elenco delle domande frequenti, anche quelle rivolte alle imprese intenzionate ad assumere i cittadini beneficiari della misura e quelle per gli interessati a avviare un'impresa imprenditoriale.

È vietato l'utilizzo del beneficio per giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità.

Ovviamente si paga una piccola commissione alle poste. Tale soglia è aumentata a 7.560 euro ai fini dell'accesso alla Pensione di cittadinanza. Una famiglia con 2 adulti e 2 figli minorenni potranno avere fino a 1.180 euro al mese di cui 280 euro di contributo per l'affitto (oppure 150 euro di contributo per il mutuo). La parte restante dei soldi deve essere spesa entro il mese, altrimenti in quello successivo scatta la decurtazione fino al 20%. Le spese fatte potranno essere controllate via computer o con apposite app.

Online da oggi il portale dedicato al reddito di cittadinanza.

Si legge nel decreto: "In caso di esaurimento delle risorse disponibili per l'esercizio di riferimento, con decreto del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, da adottarsi entro trenta giorni dall'esaurimento di dette risorse, è ristabilita la compatibilità finanziaria mediante rimodulazione dell'ammontare del beneficio". Un po' più alte le previsioni dell'Istat secondo cui il sussidio potrebbe interessare, nell'ipotesi di un tasso di utilizzo pari all'85% del totale teorico di nuclei interessati, 1,308 milioni di famiglie e 2,706 milioni di individui con un importo annuo medio per famiglia pari a 5.045 euro, corrispondente al 66,7% del reddito familiare, e un costo totale di 6,6 miliardi di euro su base annua.

Recommended News

  • Sperona l'auto della ex e le dà fuoco: la donna è grave

    Sperona l'auto della ex e le dà fuoco: la donna è grave

    E' stata intubata e sedata all'ospedale Sant'Andrea di Vercelli e quindi trasferita al Centro grandi ustionati del Cto di Torino . L'uomo, dalle prime informazioni un cinquantenne, è stato fermato dalle forze dell'ordine. "L'ennesima.
    Scaroni:

    Scaroni: "Higuain? Esperienza negativa per Milan"

    Potete puntare al terzo posto? "Non faccio ragionamenti di soldi, non abbiamo nessuna intenzione di cedere Donnarumma. Immaginate che stasera ci fosse la finale di Champions: saremmo tutti alla TV. "Siamo tutti in grande forma".
    Trovato l'aereo su cui viaggiava Emiliano Sala

    Trovato l'aereo su cui viaggiava Emiliano Sala

    Ma che- salvo ulteriori conferme - dovrebbe essere costata la vita a Emiliano Sala ed al pilota David Ibbotson di 59 anni. In precedenza, il padre di Emiliano Sala si è detto "angosciato e incredulo" dopo la scoperta del relitto dell'aereo .
  • Raggi:

    Raggi: "Stadio della Roma, si inizia entro l'anno"

    E oggi si parla di offerta di trasporto plurimodale. "Le stazione Tor di Valle e Magliana devono essere realizzate in tempi contenuti".
    Corsa alla domanda per Quota 100

    Corsa alla domanda per Quota 100

    Come detto, Quota 100 sarà una sperimentazione triennale, ma i riverberi nelle spese dello Stato si protrarranno per un decennio. Da ieri si può iniziare ad accedere a Quota 100 e nel giorno del suo esordio l'Inps ha già raccolto centinaia di domande .
    Mamma sul divano e figlio impiccato: trovati morti in casa

    Mamma sul divano e figlio impiccato: trovati morti in casa

    Gli inquirenti hanno trovato la donna priva di vita su un divano, dai primi rilievi senza segni di violenze o ferite sul corpo. A dare l'allarme sarebbe stato un parente che era preoccupato perché non riusciva a mettersi in contatto con nessuno dei due.
  • MotoGP: ecco la Yamaha di Rossi e Vinales

    MotoGP: ecco la Yamaha di Rossi e Vinales

    Con Jorge ho un buon rapporto , anche dopo Aragon ci siamo sentiti e non è successo nulla. "Quindi mi trovo a mio agio". Sono gesti che si fanno una volta e basta - le parole dell'iberico a " Marca " - Non gli porto alcun rancore.
    Uomini e Donne, Angela Nasti nuova tronista: è la sorella di Chiara

    Uomini e Donne, Angela Nasti nuova tronista: è la sorella di Chiara

    Si definisce una ragazza solare, testarda e molto esigente , ma soprattutto determinata e sicura di ciò che vuole. Fino a oggi ha avuto una sola storia importante finita perché non si sentiva al centro del mondo del partner.
    Juventus, ecco Caceres in prestito dalla Lazio

    Juventus, ecco Caceres in prestito dalla Lazio

    Lazio? Bisognava allungarli di più e andare a giocare più in là l'uno contro uno, cosa che non abbiamo fatto. Martin Caceres si prepara a fare il suo esordio in maglia bianconera dopo il suo terzo ritorno a Torino .
  • Incendio in un palazzo a Parigi: sette morti e oltre 20 feriti

    Incendio in un palazzo a Parigi: sette morti e oltre 20 feriti

    Dopo un intervento durato cinque ore, poco dopo le sei del mattino, i pompieri sono riusciti a domare l'incendio. Altre 27 persone, tra cui tre vigili del fuoco , sono rimaste ferite in modo lieve.
    Moto: Marquez, recupero più lungo di quanto pensassi

    Moto: Marquez, recupero più lungo di quanto pensassi

    Marquez ha poi parlato del tempo necessario a tornare al 100%: "Ho fatto pochi giri che mi hanno aiutato a capire la situazione. Il termine non piace a Marc Marquez , né a Jorge Lorenzo , ma neppure al boss della Dorna Carmelo Ezpeleta .
    È morto Leonardo Cenci, simbolo della lotta contro il tumore

    È morto Leonardo Cenci, simbolo della lotta contro il tumore

    Di questi sei anni che gli sono stati "regalati" dalla malattia non ha sprecato neanche un giorno. Le condizioni di Cenci erano precipitate durante le ultime vacanze di Natale.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.