Continua lo scontro tra Lega e Movimento 5 stelle sulla Tav

Attendere un istante stiamo caricando il video

Attendere un istante stiamo caricando il video

Di Battista attacca Salvini: "Non rompa o torni da Berlusconi".

Salvini è il primo esponente del governo giallo-verde a recarsi a Chiomonte nella zona del cantiere del TAV e la sua visita è di grande significato politico all'interno del dibattito sull'infrastruttura.

Lì si farà il punto.

Lo scontro nel governo ora è ad altissimi livelli. "Ci sono scadenze della Ue e vanno rispettate". Questa mattina da Campli, in provincia di Teramo, il leader leghista ha sottolineato durante un comizio: "Sia l'Abruzzo che l'Italia hanno bisogno di più opere. Sono contento e spero di perdere meno tempo possibile perché ho tante cose da fare".

E, quindi, dopo i risultati dell'analisi sulla Tav, previsti a breve.

In serata, però, il ministero dei Trasporti lascia trapelare anticipazioni sull'analisi costi-benefici, da cui emergerebbe che il saldo è fortemente negativo a carico della prosecuzione dell'opera. Aggiungendo poi che i fondi destinati alla Tav sarebbero meglio utilizzati per la realizzazione della seconda linea della metropolitana di Torino oppure per la Asti-Cuneo. Il risultato, pertanto, è scontato. "Di Maio dice che finché è al governo non si farà? Io mi alzo e lavoro tranquillo". "Per me il cantiere di Chiomonte non è un'incompiuta, ma un'opera mai iniziata". "Poi possiamo metterci attorno a un tavolo e discutere - è la sua proposta - perchè i 5Stelle hanno ragione nel dire che il progetto originario è stato sovrastimato". A Maio, che continua a sostenere l'assenza di un vero cantiere, ha comunque voluto mostrare che il cantiere esiste eccome. Una mossa che non rinvigorirà il rapporto con gli elettori del Movimento, dato in calo dagli ultimi sondaggi, ma che comunque costringerà i parlamentari intransigenti ma con qualche mal di pancia, ad adeguarsi alle scelte dettate dalla piattaforma.

I toni usati dai Cinque Stelle per replicare a Salvini sono stati violentissimi. Tanto che Di Maio, a stretto giro, si fa addirittura minaccioso: "Per quello che mi riguarda, non conviene insistere su temi sui quali non siamo d'accordo". Si possono tagliare i costi eccessivi. "E ancora pensiamo al tunnel più inutile della storia?". Parole, quelle di Salvini, che fanno impennare il livello di allarme nel governo. "Ci assumeremo le responsabilità in maniera collegiale di quelle decisioni prese in quei giorni per premere sulla Ue per la redistribuzione dei migranti in tutti i Paesi europei come ministri", ha aggiunto.

Recommended News

  • Caso Carige, l’accusa di Di Maio:

    Caso Carige, l’accusa di Di Maio: "Ecco i responsabili del disastro"

    Il decreto che abbiamo varato l'8 gennaio 2019 crea le condizioni per essere pronti a salvare e tutelare i risparmi dei cittadini. Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio intervenendo alla Camera per rispondere alle interpellanze urgenti su Banca Carige .
    Uomini e Donne, Angela Nasti nuova tronista: è la sorella di Chiara

    Uomini e Donne, Angela Nasti nuova tronista: è la sorella di Chiara

    Si definisce una ragazza solare, testarda e molto esigente , ma soprattutto determinata e sicura di ciò che vuole. Fino a oggi ha avuto una sola storia importante finita perché non si sentiva al centro del mondo del partner.
    Corsa alla domanda per Quota 100

    Corsa alla domanda per Quota 100

    Come detto, Quota 100 sarà una sperimentazione triennale, ma i riverberi nelle spese dello Stato si protrarranno per un decennio. Da ieri si può iniziare ad accedere a Quota 100 e nel giorno del suo esordio l'Inps ha già raccolto centinaia di domande .
  • Raggi:

    Raggi: "Stadio della Roma, si inizia entro l'anno"

    E oggi si parla di offerta di trasporto plurimodale. "Le stazione Tor di Valle e Magliana devono essere realizzate in tempi contenuti".
    Moto: Marquez, recupero più lungo di quanto pensassi

    Moto: Marquez, recupero più lungo di quanto pensassi

    Marquez ha poi parlato del tempo necessario a tornare al 100%: "Ho fatto pochi giri che mi hanno aiutato a capire la situazione. Il termine non piace a Marc Marquez , né a Jorge Lorenzo , ma neppure al boss della Dorna Carmelo Ezpeleta .

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • MotoGP: ecco la Yamaha di Rossi e Vinales

    MotoGP: ecco la Yamaha di Rossi e Vinales

    Con Jorge ho un buon rapporto , anche dopo Aragon ci siamo sentiti e non è successo nulla. "Quindi mi trovo a mio agio". Sono gesti che si fanno una volta e basta - le parole dell'iberico a " Marca " - Non gli porto alcun rancore.
    Tav, Di Maio:

    Tav, Di Maio: "Ridimensionare l'opera? Una supercazzola"

    La mattina di domenica 3 febbraio la polemica s'infiamma. "Ora la Tav è lì potrebbe essere completata". Non siamo al mercato, io ti do questo tu mi dai quello.
    Atalanta, è già ora di campionato Necessario mettersi alle spalle la Juve

    Atalanta, è già ora di campionato Necessario mettersi alle spalle la Juve

    Cosa mi chiede il mister? MercatoPrima non mi voleva nessuno e oggi mi vogliono tutti, ma il mio unico pensiero è l'Atalanta . All'inizio ho fatto fatica ad adattarmi, ma questo ambiente trasmette tranquillità e sapevo sarebbe venuto tutto questo.
  • Trovato l'aereo su cui viaggiava Emiliano Sala

    Trovato l'aereo su cui viaggiava Emiliano Sala

    Ma che- salvo ulteriori conferme - dovrebbe essere costata la vita a Emiliano Sala ed al pilota David Ibbotson di 59 anni. In precedenza, il padre di Emiliano Sala si è detto "angosciato e incredulo" dopo la scoperta del relitto dell'aereo .
    Venezuela, la piazza contro Maduro: striscioni e slogan

    Venezuela, la piazza contro Maduro: striscioni e slogan

    E' questo un concetto che ha ribadito, all'indomani del riconoscimento di Guaidò da parte dell'assemblea di Strasburgo. La transizione alla democrazia è imminente , questo popolo ha già sofferto abbastanza.
    Matilde Brandi: la madre malata è morta dopo l’intervista a Verissimo

    Matilde Brandi: la madre malata è morta dopo l’intervista a Verissimo

    Aveva parlato proprio della sua mamma e della malattia che la consuma Matilde Brandi nello studio di Verissimo . Ultimamente si rifiuta anche di mangiare. " Vola mamma, vola in alto più che puoi".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.