Caso Carige, l’accusa di Di Maio: "Ecco i responsabili del disastro"

Luigi Di Maio

Luigi Di Maio

Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio intervenendo alla Camera per rispondere alle interpellanze urgenti su Banca Carige. Luca Bonsignore, ex consigliere del cda di Carige, e figlio di Vito Bonsignore, ex eurodeputato del Popolo delle Libertà e Giovanni Marongiu, altro ex consigliere, ex sottosegretario nel governo di centrosinistra guidato da Romano Prodi. "I risparmiatori non dovranno pagare le colpe dei manager - ha aggiunto - Ai responsabili chiederemo di restituire i mega-bonus visto il disastro che hanno creato".

Tra le "operazioni discutibili" di Banca Carige, Di Maio ha citato il mutuo da 35 milioni di euro erogato in favore dell'Acquamare di Francesco Bellavista Caltagirone per i lavori di realizzazione del porto turistico di Imperia. Il decreto che abbiamo varato l'8 gennaio 2019 crea le condizioni per essere pronti a salvare e tutelare i risparmi dei cittadini.

Il capo dei 5Stelle è tornato sul tema dei debitori della banca ligure. Però, se si segue un procedimento meno enfatico, si capisce bene che se c'è una responsabilità ci deve essere una conseguente azione di responsabilità formale da parte dei commissari: se c'è, sarebbe prudente attendere l'esito della procedura, se non c'è vuol dire che l'identificazione delle responsabilità fatta pubblicamente da un ministro è un uso distorto o addirittura un abuso della propria funzione istituzionale. Basta infatti leggere le carte per vedere che all'interno del Cda della Banca, nel periodo in cui si sono registrate le maggiori sofferenze, erano presenti membri legati al mondo politico che hanno giocato a fare i banchieri. Di Maio sottolinea che "si passa da destra a sinistra". Questa mattina qui in Aula voglio pronunciare i nomi e i cognomi non solo di chi ha contribuito al fallimento della banca, ma anche dei loro sponsor politici. Come hanno riportato numerosi organi di stampa la Banca ha accumulato perdite sui crediti per diversi miliardi di euro dovuti. "Prestiti o fidi, in parte sanati ma che hanno provocato sofferenze alla banca, sono stati erogati ad alcune società riconducibili al dottor Enrico Preziosi e alla Prelios che faceva capo a Pirelli Re, del gruppo Pirelli".

Oggi sono qui da ministro a leggervi questi nomi, ma guardando al futuro ci sono due cose che porteremo avanti per evitare che queste storie si ripetano e per spezzare questo legame, deleterio per i cittadini, tra partiti e banche. Il leader del M5S auspica che "con la nuova Commissione d'inchiesta sulle banche venga avviata una seria inchiesta sul caso Carige".

Recommended News

  • Atalanta - Juve, il calciatore perde il bambino:

    Atalanta - Juve, il calciatore perde il bambino: "Ti amo dobbiamo esser forti"

    La gioia per la qualificazione in semifinale di Coppa Italia ai danni della Juventus è durata davvero poco. La vita è così e va accettata: "sono certo che Dio ha conservato ancora il meglio per me e Flavia".
    Roma: Schick assieme a Dzeko col Milan

    Roma: Schick assieme a Dzeko col Milan

    Paquetà ruba palla a un ingenuo Pellegrini e mette in mezzo, Piatek anticipa Fazio e con la punta del piede fredda Olsen. Per l'ottava volta in questo campionato, nessuno come lui, ha rotto il ghiaccio segnando il primo gol della partita.
    Trovato l'aereo su cui viaggiava Emiliano Sala

    Trovato l'aereo su cui viaggiava Emiliano Sala

    Ma che- salvo ulteriori conferme - dovrebbe essere costata la vita a Emiliano Sala ed al pilota David Ibbotson di 59 anni. In precedenza, il padre di Emiliano Sala si è detto "angosciato e incredulo" dopo la scoperta del relitto dell'aereo .
  • Napoli, Ancelotti:

    Napoli, Ancelotti: "È ancora tutto in ballo, tranne la Coppa Italia"

    Hamsik ha chiesto di partire in un momento in cui a centrocampo siamo più che consolidati, non ci darebbe un problema , per questo Ancelotti ha dato il suo benestare .
    Ancelotti:

    Ancelotti: "Hamsik? Il club vuole accontentarlo"

    In quella posizione abbiamo provato Fabian Ruiz e c'è anche Diawara . "Non siamo riusciti a ribaltare il gioco". Credo che ci sia la volontà, si è aperta una trattativa perché c'è la volontà del giocatore".
    Sea Watch, rilevate non conformità

    Sea Watch, rilevate non conformità

    Ha scritto " se tu, milionario , compri uno yacht, vai in navigazione per piacere, non per sostituirti alla Guardia Costiera libica o di altri Paesi".
  • Corsa alla domanda per Quota 100

    Corsa alla domanda per Quota 100

    Come detto, Quota 100 sarà una sperimentazione triennale, ma i riverberi nelle spese dello Stato si protrarranno per un decennio. Da ieri si può iniziare ad accedere a Quota 100 e nel giorno del suo esordio l'Inps ha già raccolto centinaia di domande .
    Peter Jackson dirigerà Let it Be, il documentario sui Beatles

    Peter Jackson dirigerà Let it Be, il documentario sui Beatles

    Jackson dirigerà un documentario basato su 55 ore di filmati mai realizzati finora dei Fab Four in studio, girati tra il 2 e il 31 gennaio 1969 .
    Serie B, Lecce-Ascoli: incidente a Scavone. Gara sospesa

    Serie B, Lecce-Ascoli: incidente a Scavone. Gara sospesa

    Dieci secondi dal fischio iniziale, palla alta verso la metà campo del Lecce e contrasto aereo tra Beretta e Manuel Scavone . I colpi di mercato delle ultime ore probabilmente verranno schierati già ad inizio partita.
  • Suicidio Juventus: da 3-1 a 3-3 con il Parma

    Suicidio Juventus: da 3-1 a 3-3 con il Parma

    Difesa praticamente blindata, con Iacoponi, Bruno Alves, Bastoni e Gagliolo a comporre la linea gialloblù. Ma il Parma non molla, accorcia due minuti dopo con la zuccata di Barrilà su cross di Kucka.
    Coppa Italia: 4 turni di stop a Radu, 2 a Dzeko

    Coppa Italia: 4 turni di stop a Radu, 2 a Dzeko

    Il Giudice Sportivo ha ufficializzato le sanzioni per società, allenatori e calciatori al termine dei quarti di finale di Coppa Italia .
    Taylor Mega e la droga, Alba Parietti: Lo dico per esperienza personale

    Taylor Mega e la droga, Alba Parietti: Lo dico per esperienza personale

    Insulti che sono venuti a galla ora che il ragazzo è diventato a tutti gli effetti un personaggio televisivo. Ad avere la meglio è stato Brosio , secondo posto per Grecia .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.