Venezuela, la piazza contro Maduro: striscioni e slogan

Maduro prova a resistere. Trump

Maduro prova a resistere. Trump"Uso della forza? Un'opzione

Folti gruppi di sostenitori del presidente Nicolás Maduro sono scesi in strada oggi a Caracas rispondendo all'appello del governo di mobilitarsi in occasione dei 20 anni della nascita del 'chavismo' ad opera del defunto presidente Hugo Chávez.

La transizione alla democrazia è imminente, questo popolo ha già sofferto abbastanza. E' stato immediatamente riconosciuto dagli Stati Uniti.

La settimana scorsa, Guaidó aveva pubblicato una copia di una lettera inviata a Guterres per chiedere l'azione umanitaria dell'ONU in Venezuela. La manifestazione è iniziata con l'annuncio del passaggio alle fila di Guaidó del maggiore generale del Venezuela Aviation Francisco Yánez, che ha sconfessato Maduro in un video postato sui social network, diventando il militare attivo più alto rango a riconoscere l'interim. E' questo un concetto che ha ribadito, all'indomani del riconoscimento di Guaidò da parte dell'assemblea di Strasburgo.

Da sovranista dico che no, non si può. L'opzione militare è sul tavolo di Trump. "Maduro? Convochi nuove elezioni autorizzando osservatori indipendenti magari mandando l'Osce ed ad operare fuori teatro". Guaidó ha risposto alla proposta di Messico e Uruguay per una conferenza il 7 febbraio prossimo, dicendo che non è interessato a partecipare, a meno che l'obiettivo dichiarato non sia definire i dettagli delle dimissioni di Maduro.

In Italia la comunità italo-venezuelana ha inviato una lettera al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella quale esprime "sorpresa e perplessità" per la posizione del governo italiano sulla crisi venezuelana e chiede che Roma riconosca Juan Guaidò come presidente legittimo.

Mentre il Venezuela è sull'orlo di una guerra civile, il presidente ha rilanciato le accuse di una "cospirazione internazionale". "Una colonna infame di manzoniana memoria, fondata come quella su una campagna di disinformazione", denuncia Vasapollo che un paio di mesi fa ha partecipato a Caracas, con Rita Martufi del Ceste, il centro studi del sindacato Usb accreditato presso la Fao, alle commissioni di studio sulla riforma economica, "un grande potenziale che viene in parte vanificato da ben orchestrate fake news". Guaidó ha invitato il sottosegretario a "informarsi", aggiungendo che "una Libia non è possibile in Venezuela perché ciò che sostiene il regime è assolutamente allineato non con un'ideologia ma con il denaro, denaro che non hanno più". Nel documento si era riusciti a trovare una formula per esprimere sostegno e un riconoscimento, appunto 'non esplicito', a Guaidò nel suo ruolo istituzionale, per traghettare il Paese a elezioni libere e democratiche.

"Oggi il Venezuela sorride, un sorriso che nasce dalla speranza che riusciremo a cambiare il paese".

Recommended News

  • USA, la fine del trattato INF e la catastrofica predizione di Nostradamus

    USA, la fine del trattato INF e la catastrofica predizione di Nostradamus

    Questi missili richiederebbero un dispiegamento in Europa, al quale alcuni alleati della NATO si opporranno certamente. Essa fa anche seguito alla decisione unilaterale dell'amministrazione di ritirarsi dall'accordo di Parigi sul clima.
    Uomini e Donne, Angela Nasti nuova tronista: è la sorella di Chiara

    Uomini e Donne, Angela Nasti nuova tronista: è la sorella di Chiara

    Si definisce una ragazza solare, testarda e molto esigente , ma soprattutto determinata e sicura di ciò che vuole. Fino a oggi ha avuto una sola storia importante finita perché non si sentiva al centro del mondo del partner.
    Pakistan, conferma assoluzione Asia Bibi

    Pakistan, conferma assoluzione Asia Bibi

    La donna ha sempre negato le accuse replicando di essere perseguitata a causa del suo credo religioso. Finché, lo scorso ottobre, è arrivata l'assoluzione e l'ordine di scarcerazione della Corte suprema.
  • Scherzetto di Mihajlovic, l'Inter va a picco

    Scherzetto di Mihajlovic, l'Inter va a picco

    CRAMPI E DISPERAZIONE - Passano i minuti e l'Inter continua a cercare un pareggio che però non arriva. FIDUCIA E VANTAGGIO - La squadra di Mihajlovic continua a prendere fiducia fino ad arrivare al gol.
    Sea Watch, la gioia dei migranti per l'ok allo sbarco a Catania

    Sea Watch, la gioia dei migranti per l'ok allo sbarco a Catania

    La Sea Watch ha attraccato stamane a Catania ed ha sbarcato i 47 migranti soccorsi in mare al lago della Libia il 19 gennaio. I primi a scendere sono stati i 15 minorenni (a detta loro), che andranno in un centro di accoglienza .
    Taylor Mega e la droga, Alba Parietti: Lo dico per esperienza personale

    Taylor Mega e la droga, Alba Parietti: Lo dico per esperienza personale

    Insulti che sono venuti a galla ora che il ragazzo è diventato a tutti gli effetti un personaggio televisivo. Ad avere la meglio è stato Brosio , secondo posto per Grecia .
  • Inter, colloquio Spalletti-dirigenza dopo l’eliminazione in Coppa Italia con la Lazio

    Inter, colloquio Spalletti-dirigenza dopo l’eliminazione in Coppa Italia con la Lazio

    Ai ragazzi avevo chiesto una partita di personalità e l'hanno fatta. "La squadra ha meritato, è successa questa cosa del rigore ". Poi c'era anche una spinta sul giocatore in attesa, comunque non sono in grado di valutare queste situazioni.
    Pioggia, neve e valanghe Udine e Friuli 1 e 2 febbraio 2019

    Pioggia, neve e valanghe Udine e Friuli 1 e 2 febbraio 2019

    Il peggioramento inizierà già da questa sera con deboli nevicate via via a quote più basse tra Piemonte e Lombardia . Venti in rinforzo con raffiche fino a 80/100 km/h e mareggiata su tutta la costa.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • Venezuela: Trump, tutte opzioni in campo - Ultima Ora

    Al di là delle schermaglie semantiche, il presidente americano ha ribadito che non accetterà un accordo senza i soldi per il muro. Donald Trump vuole dichiarare l'emergenza nazionale per finanziare il muro al confine con Messico. "Tutto è un'opzione.
    Terremoto nella notte, epicentro a San Godenzo

    Terremoto nella notte, epicentro a San Godenzo

    Diverse segnalazioni sono arrivate ai vigili del fuoco da San Severo, San Paolo di Civitate, Torre Maggiore e Poggio Imperiale. Terremoto , torna la paura sull'Etna, a Catania e sulla costa siciliana Sicilia orientale.
    Sea Watch, 'sanificati' nella notte i servizi igienici a bordo

    Sea Watch, 'sanificati' nella notte i servizi igienici a bordo

    La ong ha presentato una diffida alla Prefettura e alla Capitaneria di porto di Siracusa per denunciare il mancato approdo. Questa la posizione al termine del vertice notturno tra il premier Conte e i vice Salvini e Di Maio .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.