Di Maio accusa la Francia di colonialismo: crisi diplomatica

Immagine di copertina

Immagine di copertina

Una conflittualità che si trascina da mesi, con varie occasioni di frizione alternativamente con il M5S e con Salvini, e con qualche tensione precedente (l'anno scorso l'ambasciatore francese in Italia è stato convocato alla Farnesina due volte, sul caso del blitz in un centro migranti di agenti francesi a Bardonecchia, quando era in carica il governo Gentiloni, e sul caso della nave Aquarius).

"Io non credo che sia un caso diplomatico, io credo che sia tutto vero", èla replica di Di Maio a chi gli chiede della convocazione dell'ambasciatrice italiana. "Vanno lette in un contesto di politica interna italiana". Poi, che la Francia attraverso questo strumento possa aver cercato di avere un rapporto privilegiato dal punto di vista commerciale con questi Paesi, non c'è alcun dubbio. Fa peggio il presidente francese che, per il leader 5 Stelle, "prima ci fa la morale, poi continua a finanziare il debito pubblico con i soldi con cui sfrutta l'Africa". Matteo Salvini incarna perfettamente uno dei due campi che si affrontano alle prossime europee: sovranista, nazionalista, politicamente scorretto e durissimo nei confronti dell'immigrazione clandestina, a parole e con i fatti.

Fonti del governo francese precisano che l'ambasciatrice, Teresa Castaldo, è stata convocata dal direttore di gabinetto della ministra per gli Affari europei, Nathalie Loiseau: "Il direttore di gabinetto della ministra incaricata per gli Affari europei, Nathalie Loiseau, ha convocato l'ambasciatrice d'Italia in seguito alle parole inaccettabili e senza motivo pronunciate dalle autorità italiane".

"D'ora in poi quelli che vogliono sbarcare glieli portiamo a Marsiglia, chiederò a Ue sanzioni contro quei paesi che colonizzano l'Africa".

Conseguenze: meno turbolenze finanziarie nei quattordici Paesi della fantomatica Comunità finanziaria africana; grande possibilità per le élites africane (in genere lievemente corrotte) di muovere capitali verso la Francia e la zona euro; prezzi più alti per le merci africane e quindi maggiori difficoltà di esportazione verso l'Europa, mentre risulta agevolato il procedimento opposto. Se parliamo di agricoltura, per esempio, questo significa facile accesso ai mercati africani per i più redditizi prodotti trasformati in arrivo dall'Europa, e difficile accesso ai mercati europei per i già meno redditizi prodotti grezzi come te, caffè, cacao, canna da zucchero.

"Se vogliamo fermare le partenze cominciamo ad affrontare questo tema e cominciamo a farlo anche all'Onu, non solo in sede di Unione Europea - aveva spiegato il vicepremier Luigi Di Maio -".

Ma cos'è e come funziona il franco CFA? E aggiunge: "Vorrei che si potesse rapidamente superare questo stadio conflittuale, che è assolutamente negativo, nefasto e insensato". E in otto Paesi dell'Africa occidentale (Benin, Burkina Faso, Costa d'Avorio, Guina Bissau, Mali, Niger, Senegal e Togo) con banca centrale la BCEAO, la Banca centrale degli Stati dell'Africa occidentale.

Secondo Di Maio "finché non lasceremo in pace quella gente in Africa continueranno a partire. Le provocazioni di solito squalificano chi le fa".

Recommended News

  • Genoa, parla Prandelli:

    Genoa, parla Prandelli: "Piatek si è allenato in maniera seria"

    Quando giochi con un 5-3-2 i tre difensori hanno riferimenti particolari, lavorano soprattutto singolarmente su una situazione. A noi manca la partita. "Per noi le difficoltà saranno nei primi quindici minuti".

    I tre superstiti del naufragio: 'Sul gommone eravamo 120'

    A bordo del gommone avvistato ieri al largo delle coste di Tripoli c'erano 120 persone. Dopo 10-11 ore di navigazione il gommone ha cominciato a sgonfiarsi e affondare.
    F1: Lauda sta meglio, dimesso dall'ospedale di Vienna

    F1: Lauda sta meglio, dimesso dall'ospedale di Vienna

    SOLLIEVO Si può tirare un sospiro di sollievo circa le condizioni di salute di Niki Lauda , ricoverato lo scorso 9 gennaio in seguito all'aggravarsi delle sue condizioni di salute.
  • Dramma Sala, il comunicato del Cardiff:

    Dramma Sala, il comunicato del Cardiff: "Continuiamo a pregare per notizie positive"

    L'aereo è scomparso dai radar nei pressi del faro di Casquets , riferisce la polizia di Guernesey . Nessuna notizia dell'aereo disperso su cui viaggiava Emiliano Sala .
    Boateng saluta la Serie A, per lui c’è il Barcellona

    Boateng saluta la Serie A, per lui c’è il Barcellona

    Un gol al Clasico? Un affare, clamoroso, che sancisce anche l'inizio di una nuova collaborazione tra i due club. Va dunque in porto una delle operazioni più clamorose di questa sessione invernale di calciomercato .
    Amici, scuola occupata: protesta contro Timor Steffens

    Amici, scuola occupata: protesta contro Timor Steffens

    Fino ad allora, gli allievi non si esibiranno e lavoreranno esclusivamente con i professori che condivideranno la loro protesta . Una cosa del genere non era mai accaduta in tanti anni di 'Amici di Maria De Filippi' .
  • Sanremo, ecco quali saranno i primi 12 ospiti

    Sanremo, ecco quali saranno i primi 12 ospiti

    Ma per quanto riguarda gli ospiti nazionali e internazionali? Ancora in via di definizione l'organizzazione degli ospiti . Insieme daranno vita ad un'esibizione che è facile prevedere possa lasciare un segno indelebile in questo festival .
    Pensioni, cosa prevede il testo del decreto su Quota 100

    Pensioni, cosa prevede il testo del decreto su Quota 100

    Lavori usuranti: circa 6mila i lavoratori potenziali beneficiari che ogni anno della pensione anticipata per lavoro usurante. Quest'ultimo l'ha dedicata a Monti e alla Fornero " la signora piangente che ha fatto piangere milioni di italiani".
    Piatek, ad un passo l'accordo Milan-Genoa. L'Inter rilancia per Barella

    Piatek, ad un passo l'accordo Milan-Genoa. L'Inter rilancia per Barella

    Decisivi anche gli ottimi rapporti con il presidente Tommaso Giulini per superare la concorrenza del Napoli . Nicolò Barella più vicino all'Inter .
  • Roma in lutto, morto Pedro 'Piedone' Manfredini

    Roma in lutto, morto Pedro 'Piedone' Manfredini

    Ha firmato anche 9 reti in 14 partite in Coppa Italia e 18 reti in 20 partite nella Coppa delle Fiere . Ha giocato anche con la nazionale argentina , con la quale ha vinto la Coppa America nel 1959.
    Migranti, Salvini: Porti sono e resteranno chiusi

    Migranti, Salvini: Porti sono e resteranno chiusi

    Gli inquirenti sono alla caccia dei responsabili del traffico, ma vogliono fare chiarezza anche sulle modalità del soccorso. Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio da Avezzano parlando delle ultime tragedie nel Mediterraneo .
    Infortunio Keita: il senegalese out 3 settimane

    Infortunio Keita: il senegalese out 3 settimane

    Keita era reduce da un buon momento di forma, coronato dal gol-vittoria contro l'Empoli nell'ultima partita del 2018. Ieri nell'allenamento il problema muscolare che non aveva lasciato tranquilli lo staff medico e l'allenatore.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.