Si nascondeva in Bolivia: catturato Cesare Battisti. LA FOTO

Cesare Battisti catturato in Bolivia

Cesare Battisti catturato in Bolivia

L'operazione che ha permesso la partenza verso l'Italia di Cesare Battisti "è frutto del bel lavoro realizzato dalle autorità boliviane e dall'Interpol italiano", ha spiegato l'ambasciatore a La Paz, Vigo. Battisti ha fatto ricorso e ha evitato il carcere, ma nel dicembre 2018, dopo l'elezione di Jair Bolsonaro, il Brasile ha annunciato: "Cesare Battisti deve essere arrestato per evitare il pericolo di fuga in vista di un'eventuale estradizione". Condannato in Italia a due ergastoli per quattro omicidi, Battisti si era reso irreperibile dopo l'ordine di arresto emesso da Luiz Fux, giudice del Tribunale Supremo brasiliano e il decreto di estradizione firmato dal presidente uscente Michel Temer.

"E' stato preso! La democrazia è più forte del terrorismo", ha detto lui. Battisti non avrebbe opposto resistenza quando è stato raggiunto dagli agenti. Finito in carcere, nel 1981 è riuscito a evadere in Francia dal penitenziario di Frosinone. La sentenza è stata emessa in contumacia ed è stata confermata sia in appello sia in Cassazione. Dopo anni di attesa, ecco la svolta.

In Brasile Battisti è stato riarrestato nel 2007, a seguito di indagini congiunte di agenti francesi e carabinieri del Raggruppamento Operativo Speciale. Il sociologo Carlos Lungarzo, autore di un libro in difesa dell'ex membro dei Proletari Armati per il Comunismo (Pac), ha lanciato una campagna su Internet a favore della concessione dell'asilo politico a Battisti, chiedendo che si inviino e-mail alle ambasciate boliviane per chiedere a Evo Morales di proteggere "un uomo innocente". Inizialmente gli fu concesso lo status di rifugiato, poi revocato.

Il ministro della giustizia Tarso Genro aveva motivato la decisione su quello che aveva definito il "fondato timore di persecuzione del Battisti per le sue idee politiche" e aveva espresso dubbi sulla regolarità del procedimento giudiziario nei suoi confronti. Una volta bloccato l'ex terrorista prima fa finta di non capire, poi parla portoghese dicendo di non avere i documenti.

L'aereo dei servizi segreti (Aise) decollato da Roma per la Bolivia riporterà nel suo Paese l'ex terrorista Cesare Battisti. Nello stesso anno ha sposato una cittadina brasiliana dando alla vicenda un ulteriore spessore internazionale. Ma Battisti aveva già lasciato il Brasile: a Cananea, sulla costa di San Paolo, dove risiedeva, non lo vedevano da novembre. Le misure erano state prese dopo che si era scoperto che Battisti aveva fornito un indirizzo falso per ottenere i certificati necessari alle nozze in Brasile, commettendo un falso ideologico.

Alcuni dei reati che sono contestati a Battisti sono già prescritti: tra questi aggressione, cospirazione e possesso di armi (1987), associazione sovversiva (1991), partecipazione a banda armata (2012) e rapina (2013). Nel 2023 cadranno in prescrizione le pene relativie agli omicidi di Pierluigi Torregiani e Lino Sabbadin (entrambi del 1979) dei quali Battisti è stato riconosciuto co-organizzatore e co-ideatore.

Recommended News

  • Inter-Benevento di Coppa Italia, dove vederla in tv e streaming

    Inter-Benevento di Coppa Italia, dove vederla in tv e streaming

    Il fischietto sassarese (è di Calangianus), classe 1988, ha infatti diretto Inter-Benenvento, match valido per gli Ottavi della Coppa Italia . "Per noi sarebbe importante giocare una finale dopo tanto tempo".
    Arrestato in Bolivia Cesare Battisti

    Arrestato in Bolivia Cesare Battisti

    Dai 15 supporti informatici è stata fatta una scrematura e sono stati individuati tre telefoni usati personalmente da Battisti . Scappato in Francia e poi fuggito verso il Brasile, è stato graziato dalll'ex presidente Lula nel suo ultimo giorno di mandato.
    Tina si mangia vivo Gianni Sperti. Poi il vaffa bis di Claudia

    Tina si mangia vivo Gianni Sperti. Poi il vaffa bis di Claudia

    Se lei infatti non riuscirà a dimostrargli che ci tiene veramente forse Antonio non si presenterà neanche più in studio. Quest'ultimo ha ricevuto in regalo da Jennifer una tazza , che poi ha utilizzato con Sonia . "Semplicemente me.
  • Fiorentina, prima tripletta per Muriel

    Fiorentina, prima tripletta per Muriel

    Mi ha subito chiamato e mi ha parlato molto bene della città e della società e spero che non sbagli". Penso a mettermi a disposizione del mister e della squadra.
    Conte la spunta sui migranti con Salvini, dieci dai valdesi

    Conte la spunta sui migranti con Salvini, dieci dai valdesi

    Se manterranno impegni sui 200 migranti che avevano promesso di ricollocare, allora potranno esserci nuovi arrivi. Anche senza attendere che si compia il Congresso del Pd .

    Scandalo per l'Europa, vergognatevi': scontro tra Cacciari e Bongiorno sul decreto sicurezza

    Che ovviamente ha visto la Bongiorno prenderne le parti. "Ci sono 50 persone in mare che non possono essere sbarcate". Cacciari ha contestato l'idea stessa che le leggi si debbano applicare ciecamente, fino alle estreme conseguenze.
  • Andy Murray si ritira: la sua carriera dal Grande Slam all'infortunio

    Andy Murray si ritira: la sua carriera dal Grande Slam all'infortunio

    Certo è possibile: Mike Bryan si è operato l'anno scorso dopo Wimbledon e ora è tornato a giocare. Nel suo palmares rientrano anche due medaglie d'oro olimpiche vinte: a Londra 2012 e a Rio 2016.

    "Legalizzare le canne non è priorità del Paese". Così Salvini boccia M5s

    Le proposte depositate arrivano dai senatori Matteo Mantero e Lello Ciampolillo . La cannabis legale diventa un altro terreno di scontro nel Governo.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • Milano, il nuovo video di Coez proiettato alle Colonne di San Lorenzo

    Milano, il nuovo video di Coez proiettato alle Colonne di San Lorenzo

    Un appuntamento che ne ha avuto anche un gemello, a Roma , sulla facciata del museo MAXXI . Ancora nessuna informazione sull'arrivo del nuovo album.
    Ponciroli:

    Ponciroli: "Milan, Higuain mi ha deluso"

    Un commento su Higuain: "Se non lo avessi visto in condizione non lo avrei fatto giocare". Su Paquetà: "Mi è piaciuto il secondo tempo quando ha fatto vedere buoni inserimenti".
    Claudio Baglioni e il caso sulle frasi sui migranti

    Claudio Baglioni e il caso sulle frasi sui migranti

    Claudio Baglioni aveva quindi ricordato: "Quest'anno ricorre anche il 30esimo anniversario della caduta del Muro di Berlino ". Facciamogli vedere che il giochetto delle due scimmiette non ce lo beviamo e che con noi non funziona.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.