Fattura elettronica: nuove modalità per pagare il bollo

Fattura elettronica: novità per migliaia di imprese agricole trevigiane

Fattura elettronica: novità per migliaia di imprese agricole trevigiane

L'Agenzia delle Entrate ha fornito i numeri: sono 2,8 milioni le e-fatture emesse nei primi quattro giorni da parte di oltre 120 mila operatori. Si tratta di un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare definitivamente il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.

Con il nuovo anno è scattato per i titolari di partita Iva l'obbligo della fatturazione elettronica, una novità che interessa anche migliaia di imprese agricole trevigiane.

Attenzione: il cedente (chi emette fattura) deve comunque comunicare "tempestivamente" al destinatario, per vie diverse dal sistema di interscambio, che l'originale della fattura elettronica è a sua disposizione nella sua area riservata del sito web dell'Agenzia delle Entrate.

Per inviare correttamente una fattura elettronica è indispensabile che al suo interno sia riportato l'indirizzo telematico che il cliente ha comunicato al fornitore. La nuova normativa prevede l'addio alla vecchia fattura cartacea che verrà integralmente sostituita da quella in formato elettronico. Rimangono inoltre fuori, per il 2019, le fatture per le quali è obbligatorio l'invio dei dati al sistema Tessera sanitaria. Se svolgo attività di commercio al dettaglio e un cliente mi chiede la fattura al posto della ricevuta o dello scontrino fiscale, devo rilasciare qualche documento nell'immediato? Fattura elettronica, obbligo in vigore dal 1° gennaio Ricordiamo che l'obbligo di fattura elettronica è entrato in vigore il 1° gennaio.

Entro la prima metà di febbraio saranno emesse tutte le fatture per chi ha scelto per la liquidazione mensile dell'Iva, e si temono inefficienze. Oppure nel secondo caso l' archiviazione digitale nel caso di avvenuta comunicazione della PEC o del codice destinatario.

Lamentele anche dall'Associazione dei commercialisti: "Ci risultano segnalazioni di utenti - ha spiegato il presidente Marco Cuchel -che, collegandosi al portale Fatture e corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate, visualizzano il messaggio "Il sistema non è al momento disponibile, ci scusiamo per l'inconveniente e si prega di riprovare più tardi".

Quali sono le categorie escluse dall' obbligo di fatturazione elettronica?

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.