In Arabia Saudita stop divorzi segreti,donne informate da sms

La fine dei

La fine dei "divorzi segreti" in Arabia Saudita passa da un sms

Le donne saranno informate sulle sentenze che riguardano la fine del loro matrimonio attraverso un sms.

La normativa introdotta dal ministero della giustizia arabo è stata fatta per arginare il problema dei cosiddetti 'divorzi segreti', (quei casi in cui il marito chiede il divorzio senza nemmeno informare la moglie). Invece si tratta di una buona notizia perché in questo modo per gli uomini non sarà più possibile divorziare ad insaputa delle mogli. Domanda alquanto curiosa penserete, eppure in Arabia Saudita fino ad ieri era realtà.

"Questo - ha riferito ai media locali alcuni avvocati divorzisti di Riyadh - metterà fine a ogni tentativo di imbrogliare o impadronirsi dell'identità delle donne per assumere il controllo dei loro conti bancari e proprietà, usando procure precedentemente emesse".

Questa novità giuridica fa parte del progetto di riforma sociale e culturale, "Visione 2030", che il principe Mohammed Bin Salman aveva messo in atto già dall'anno scorso. Ma restano in vigore pesanti limitazioni ai diritti delle cittadine come, ad esempio, l'accesso allo stadio che per le donne viene limitato solo ad alcuni settori e l'impossibilità di prendere decisioni importanti senza l'autorizzazione di un "guardiano" maschio. Tra sabato 23 e domenica 24 giugno 2018, è caduto il divieto di guida per le donne in Arabia Saudita. Le donne non hanno diritto ad aprire un conto in banca, non essendo riconosciuta loro la libertà di gestire le proprie finanze. Vedremo cosa riserverà il nuovo anno per le cittadine saudite. Fino ad ora non era richiesta nessuna partecipazione della consorte al processo di scioglimento del matrimonio: era sufficiente che che l'uomo si recasse in tribunale e pronunciasse la formula di rito. Le occasioni che le donne hanno di passare del tempo con uomini diversi dai membri della loro famiglia sono molto pochi.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.