Polizia francese sventa tentativo dei gilet gialli di bloccare 2 depositi petroliferi

I gilet gialli arrivano in Italia pronto il simbolo

I gilet gialli arrivano in Italia pronto il simbolo

Secondo quanto riferito, la scorsa notte circa 70 manifestanti hanno eretto barricate e acceso dei falò presso gli ingressi del centro di stoccaggio di prodotti petrolchimici di Lepinas. Proprio oggi Luigi Di Maio ha scritto agli attivisti dei gilet gialli dicendo "di non mollare" e a lui ha replicato la ministra francese per gli Affari Ue Nathalie Loiseau: "Pensino a fare pulizia in casa loro, noi non diamo lezioni all'Italia". A Tolone nel sud della Francia la polizia ha avviato un'indagine dopo che uno dei capi della polizia locale ha usato la forza contro i manifestanti senza motivo. "Una nuova Europa sta nascendo", scrive infatti Di Maio, quella dei gilet gialli, dei movimenti e della democrazia diretta". "È una dura battaglia che possiamo combattere insieme". E debuttano le donne in gilet giallo, con una manifestazione carica di rivendicazioni ma pacifica alla Bastiglia, tra le note della Marsigliese ed un messaggio al presidente: "'Sei finito, le ragazze sono in piazza".

A metà dicembre, dopo settimane di violenze, Macron ha abolito gli aumenti delle tasse sui carburanti accogliendo le richieste dei manifestanti e promesso più denaro per i salari minimi e sgravi fiscali per i pensionati. Queste le parole del ministro dell'Interno. Mancato l'obiettivo dell'Assemblée, i manifestanti hanno investito il vicino boulevard Saint-Germain, bruciando la bandiera della sede della rappresentanza Ue e avviando la solita guerriglia con le forze dell'ordine: auto in fiamme, lancio di oggetti, bastoni e molotov, motorini in noleggio co-sharing bruciati. Il prefetto della Var ha sequestrato i video per poter accertare i fatti ma il pubblico ministero di Tolone, Bernard Marchal, ha assicurato di non aver aperto alcun procedimento contro di lui, giudicando che, in un contesto di alta tensione, abbia "agito proporzionalmente alla minaccia". Il suo annuncio sul nuovo partito politico arriva però a sorpresa. Mentre scontri avvenivano a Tolosa, a Marsiglia, a Beauvais (nel nord), l'avanguardia parigina radunata sugli Champs-Elysees e all'Hotel de Ville ha preso di mira innanzitutto il Parlamento. Con un rammarico: "Appena cerchi una soluzione, in questo Paese, te lo impediscono". Ovvero una specie di daspo urbano italiano: si tratta di una legge già in discussione in Parlamento e proposta dal fronte repubblicano.

Recommended News

  • I calciatori più costosi secondo il CIES: Insigne l'italiano più "caro"

    Il Cies , l'osservatorio sul calcio con sede in Svizzera, ha pubblicato oggi l'elenco dei giocatori più costosi del mondo. Di questi, sedici giocano in Premier League, cinque nella Liga, tre in Serie A, due nella Ligue 1 e uno in Bundesliga.
    Maradona ricoverato in ospedale:

    Maradona ricoverato in ospedale: "Emorragia allo stomaco"

    Al momento sappiamo che si tratta di un'emorragia gastrica che ha richiesto ulteriori accertamenti, tra cui un'endoscopia. Dopo gli esami di routine richiesti dalla Federazione calcio messicana, raggiungerà la squadra per il lavoro sul campo".

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • Lotteria Italia, Toscana: pesa la mancanza del gratta e vinci

    Lotteria Italia, Toscana: pesa la mancanza del gratta e vinci

    Giù anche il dato delle altre due province: a Vibo Valentia sono stati venduti 7.920 tagliandi (-17,3%) a Crotone 5.290 (-21,2%). Il punto più basso prima di quest'anno si era registrato nel 2012 ("La Prova del Cuoco"), con 704 mila tagliandi venduti.
    Europa in rosso, pesa effetto Apple

    Europa in rosso, pesa effetto Apple

    Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, bilancio decisamente positivo per Telecom Italia, che vanta un progresso dell'1,14%. Perde terreno il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che scambia a 44,87 dollari per barile, con un calo dell'1,19%.
    Il ministro Di Maio:

    Il ministro Di Maio: "Il reddito di cittadinanza va solo agli italiani"

    La pensione minima a 780 euro , come le pensioni di invalidità a 780, partiranno tra febbraio a marzo, ha assicurato ancora Di Maio.
  • Banca Carige messa in amministrazione straordinaria dalla Bce, titoli sospesi

    Banca Carige messa in amministrazione straordinaria dalla Bce, titoli sospesi

    Oltre a essere "commissariata", Carige è stata sospesa a tempo indeterminato dalla Consob , l'autorità di vigilanza sulla Borsa.
    Thailandia, tempesta

    Thailandia, tempesta "Pabuk" perde forza, riaperti aeroporti

    Fuori dal suo resort la tempesta imperversa e tutti i turisti devono rimanere bloccati all'interno delle stanza. In totale le evacuazioni riguardano almeno 16 province.
    Migranti, la volontaria Sea Watch: 'Come italiana provo imbarazzo assurdo'

    Migranti, la volontaria Sea Watch: 'Come italiana provo imbarazzo assurdo'

    Da qui il motivo per cui la nave è stata costretta a navigare oltre, e cercare rifugio nelle acque territoriali maltesi ". L'internvento si chiude con la linea che ha sempre caratterizzato il vicepremier leghista: "Meno partenze, meno morti".
  • Sparatoria in un bowling in California, la polizia: "Diverse persone a terra"

    La polizia è intervenuta in un sala bowling a Torrance ( California ), dopo una sparatoria che ha provocato " diverse vittime ". Secondo il racconto di un testimone, "almeno due persone sono state colpite". "Ci siamo nascosti dietro al bar".
    DICEMBRE 2018: Lieve ripresa ma anno in flessione

    DICEMBRE 2018: Lieve ripresa ma anno in flessione

    Nel 2018 il lungo termine segna un leggero incremento dell'1,2% a fronte del calo del breve termine del 7%. La 500L domina la sua categoria, dove è prima assoluta con una quota del 42,9 per cento.
    Usa, Trump in stile Game of Thrones:

    Usa, Trump in stile Game of Thrones: "Il Muro sta arrivando"

    I leader repubblicani hanno immediatamente bocciato il voto e hanno sostenuto che i Democratici "non stanno negoziando in buona fede".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.