Migranti, Orlando: Sea Watch, anche il porto di Palermo è aperto

Migranti a bordo della Sea Watch

Migranti a bordo della Sea Watch

"Ancora una volta solo l'Italia viene chiamata in causa - scrive Di Maio su Facebook - Malta non fa attraccare le imbarcazioni nonostante siano nelle loro acque territoriali a un miglio dalla costa". "Mi auguro che da alcune componenti più sensibili di questo Governo si senta battere un colpo perché non ci sto più nemmeno a dire che è solo Salvini, perché se fosse così significa che è diventato il padrone del governo", ha detto de Magistris. Il drammatico appello dei medici a bordo della Sea Watch muove qualcosa. Di Maio, poi, ha parlato dei rapporti con gli altri paesi Ue in tema di immigrazione: "Poi ci mettiamo al telefono con ognuno dei capi di stato europei e li costringiamo a rispettare le quote previste per ogni Paese. Ma i bambini non possono pagare il prezzo di un'Europa che si gira dall'altra parte per non vedere".

Sea Watch e Mediterranea sono partite questa mattina con due imbarcazioni da Malta per andare a portare sostegno alla Sea Watch 3 "che ormai da 14 giorni attende l'assegnazione di un porto sicuro per le 32 persone salvate nel Mediterraneo centrale il 22 dicembre". Questa missione congiunta ha tra i suoi scopi quello di portare supporto logistico e materiale alla nave, consentendo il cambio equipaggio e i rifornimenti. La Toscana dunque farà da apripista, ma anche il Piemonte di Sergio Chiamparino sta valutando il ricorso alla Consulta e di certo seguiranno la Calabria (contro un provvedimento che nega "diritti fondamentali" ai migranti regolari, come sostiene il presidente Mario Oliverio) e probabilmente anche l'Umbria, dove - dice la presidente della Regione, Catiuscia Marini - si garantiranno l'accesso alle cure e all'assistenza sanitaria per tutti. Tutto questo mentre Conte parlava con Avramopoulos e accettava di partecipare.

Il vicepremier italiano Luigi di Maio ha dichiarato che l'Italia accoglierà le donne e i bambini migranti bloccati da due settimane in mare a bordo delle navi di due Organizzazioni umanitarie tedesche, Sea Watch e Sea Eye. "Il meteo è in peggioramento ed è semplicemente inaccettabile che bambini, donne e uomini vulnerabili, che hanno già subito privazioni e violenze durante il viaggio, restino per giorni ostaggio delle dispute tra Stati e vedano ingiustamente prolungata la loro sofferenza senza che dall'Europa giunga un richiamo di tutti alle proprie responsabilità".

Recommended News

  • Quota 100 e reddito, ecco la bozza

    Quota 100 e reddito, ecco la bozza

    Ai beneficiari del Rdc saranno inoltre estese le agevolazioni sulle tariffe elettriche e del gas per le famiglie svantaggiate. Il contributo per l'affitto , nel caso di chi percepirà la pensione di cittadinanza , sarà di soli 150 euro al mese .
    Brasile, Bolsonaro già nella bufera

    Brasile, Bolsonaro già nella bufera

    Jair Bolsonaro ha ufficialmente assunto la carica di presidente del Brasile . Oggi a Brasilia un primo segnale c'è stato.
    Olivia Newton-John sta morendo? Tutta la verità

    Olivia Newton-John sta morendo? Tutta la verità

    Come detto in precedenza, Olivia Newton-John nell'immaginario comune è, e probabilmente sempre sarà, la Sandy Olsson di Grease . Caprio ha quindi definito "ridicole" e "false" le notizie sulla circostanza che l'attrice "sia in punto di morte".
  • Scossa di terremoto avvertita nel Sannio, epicentro a Forchia

    Scossa di terremoto avvertita nel Sannio, epicentro a Forchia

    Il sisma è stato registrato alle ore 22,15 a una profondità di sei chilometri del paesino del Sannio. Una scossa di terremoto è stata avvertita intorno alle 23 circa fa in Campania.

    Sparatoria in un bowling in California, la polizia: "Diverse persone a terra"

    La polizia è intervenuta in un sala bowling a Torrance ( California ), dopo una sparatoria che ha provocato " diverse vittime ". Secondo il racconto di un testimone, "almeno due persone sono state colpite". "Ci siamo nascosti dietro al bar".
    Assicurazioni auto: nel 2019 1,2 milioni di automobilisti pagheranno di più

    Assicurazioni auto: nel 2019 1,2 milioni di automobilisti pagheranno di più

    Seguono nella classifica della maglia nera il Lazio (4,95 per cento), Marche (4,87 per cento) e la Toscana (4,87 per cento). Riguardo all'età media di chi vedrà un peggioramento della propria classe di merito, invece, essa si attesta sui 46 anni .
  • Ecco il Reddito di cittadinanza Campania e Sicilia le più premiate

    Ecco il Reddito di cittadinanza Campania e Sicilia le più premiate

    Infatti il suo patrimonio immobiliare "diverso dalla casa di abitazione" non deve essere "superiore ad una soglia di 30.000 euro". Sparisce la figura di "presidente monocratico" e arriva un consiglio di amministrazione con 5 membri di cui uno è il presidente.
    Uefa, violazione del Fair play finanziario:

    Uefa, violazione del Fair play finanziario: "City rischia esclusione dalle coppe"

    Esclusione coppe europee City - L'ombra di una possibile esclusione dalle coppe europee per il Manchester City torna ad abbattersi sul club inglese, dopo le voci di inizio dicembre.
    Napoli, il rimpianto di Giuntoli:

    Napoli, il rimpianto di Giuntoli: "Avevamo preso Tolisso..."

    Poi incrociamo tutte le nostre informazioni, via via che arrivano, anche sul gruppo Whatsapp che abbiamo: è facile ed è comodo. Se li chiamo anche in piena notte? Lo faccio perché quando mi viene in mente qualcosa, per me quello è il momento giusto.
  • Banca Carige messa in amministrazione straordinaria dalla Bce, titoli sospesi

    Banca Carige messa in amministrazione straordinaria dalla Bce, titoli sospesi

    Oltre a essere "commissariata", Carige è stata sospesa a tempo indeterminato dalla Consob , l'autorità di vigilanza sulla Borsa.

    Europa in rosso, pesa effetto Apple

    Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, bilancio decisamente positivo per Telecom Italia, che vanta un progresso dell'1,14%. Perde terreno il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che scambia a 44,87 dollari per barile, con un calo dell'1,19%.
    Migranti, la volontaria Sea Watch: 'Come italiana provo imbarazzo assurdo'

    Migranti, la volontaria Sea Watch: 'Come italiana provo imbarazzo assurdo'

    Da qui il motivo per cui la nave è stata costretta a navigare oltre, e cercare rifugio nelle acque territoriali maltesi ". L'internvento si chiude con la linea che ha sempre caratterizzato il vicepremier leghista: "Meno partenze, meno morti".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.