Ecco il Reddito di cittadinanza Campania e Sicilia le più premiate

Pensioni possibile anticipare fino a 3 anni prima di Quota 100. Bonus sui neoassunti se beneficiano del reddito

Pensioni possibile anticipare fino a 3 anni prima di Quota 100. Bonus sui neoassunti se beneficiano del reddito

Nell'ultima bozza del decreto legge elaborata dal Ministero del Lavoro, coloro che vogliono avanzare richiesta per il reddito di cittadinanza, i potenziali beneficiari del sussidio, devono presentare la domanda a Poste italiane, attraverso l'apposito modello telematico, dal 1° marzo. Innanzitutto, le normative europee prevedono, già ora, che se si vuole limitare le prestazioni assistenziali a favore dei cittadini stranieri, comunque va loro garantito un sostegno al reddito minimo e l'assistenza sanitaria.

Auto e moto - Chi possiede auto di cilindrata superiore ai 1600 cc, moto superiori ai 250 cc sarà escluso dal reddito di cittadinanza.

Ricordiamo che nella manovra economica approvata a fine 2018 i fondi necessari a finanziare il reddito di cittadinanza ammontano a 7,1 miliardi di euro per il 2019. L'integrazione cresce fino a 280 euro al mese (per un totale di 780 euro se i redditi sono a zero) se la famiglia è in affitto. Il Rdc potrà durare al massimo 18 mesi, rinnovabili dopo una sospensione di un mese. Una data che però sembra anche in questo caso non coincidere con le ultime bozze circolate, tanto che diverse agenzie di stampa hanno indicato negli scorsi giorni la scadenza di aprile 2019 (con percezione dell'assegno dal mese successivo). La misura verrà inoltre erogata a chi è "in possesso della cittadinanza italiana o di paesi facenti parti della Ue, ovvero suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero proveniente da paesi che hanno sottoscritto convenzioni bilaterali di sicurezza sociale, ovvero cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo". Infatti il suo patrimonio immobiliare "diverso dalla casa di abitazione" non deve essere "superiore ad una soglia di 30.000 euro". Anche i proprietari di auto "immatricolate per la prima volta nei sei mesi antecedenti alla richiesta del Rdc", si legge.

Al via il reddito di cittadinanza da aprile 2019.

Per il triennio 2019-2021 si potrà andare in pensione anticipata con 62 anni di età e almeno 38 di contributi. Anche nel Documento programmatico di bilancio approvato lo scorso ottobre si legge che il reddito andrà ai "maggiorenni residenti in Italia da almeno 5 anni disoccupati o inoccupati". A difendere la misura, invece, è stato Davide Tripiedi, vice presidente della Commissione lavoro della Camera per il Movimento Cinque Stelle. Sparisce la figura di "presidente monocratico" e arriva un consiglio di amministrazione con 5 membri di cui uno è il presidente.

Via la gestione monocratica, tornano i cda a 5 componenti per Inail e Inps.

Tfr per gli statali. Coloro che li maturano dal primo aprile in poi il diritto al pensionamento scatta dopo sei mesi.

PRELIEVO MASSIMO E PENE PER I FURBETTI - Con la card si potranno prelevare contanti per un massimo di cento euro al mese se si è single, che aumentano per le famiglie sino a un massimo di 210 euro a seconda della dimensione del nucleo. "Con la diffusione dell'economia sommersa - osserva il segretario della Cgia, Renato Mason - a rimetterci non è solo l'Erario, ma anche le tantissime attività produttive e dei servizi, le imprese artigiane e del commercio che spesso subiscono la concorrenza sleale di questi soggetti". Se supera i 50 mila ma à inferiore ai 100 mila, viene corrisposto in due rate annuali ma se dovesse essere superiore ai 100 mila, le rate sarebbero tre.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.