Il ministro Di Maio: "Il reddito di cittadinanza va solo agli italiani"

Pensioni possibile anticipare fino a 3 anni prima di Quota 100. Bonus sui neoassunti se beneficiano del reddito

Pensioni possibile anticipare fino a 3 anni prima di Quota 100. Bonus sui neoassunti se beneficiano del reddito

A dare voce, invece, al Reddito di Cittadinanza è lo stesso Luigi Di Maio che, dopo il tira e molla degli ultimi giorni con il leader leghista, ritorna sui suoi passi rassicurando che spetterà solo ai cittadini italiani e non, come si vociferava, ai cittadini stranieri residenti in Italia da più di cinque anni. Così il vicepremier e ministro del Lavoro Luigi Di Maio ad Alleghe, nell'ambito di una ricognizione sui luoghi colpiti dal maltempo ad ottobre in Veneto.

"Il reddito Di cittadinanza è per coloro che sono cittadini italiani". Diverse sentenze, fin dagli anni Sessanta, hanno stabilito che il diritto di uguaglianza garantito dall'articolo 3 e riferito ai cittadini italiani vale anche per gli stranieri, quando si tratta di diritti inviolabili: in conformità anche con l'articolo 2 della Costituzione, che si occupa del principio di solidarietà e del valore universale della dignità delle persone, e con diverse norme del diritto internazionale e dell'Unione Europea (per citarne alcuni: l'articolo 18 del Trattato sul funzionamento dell'Ue, TFUE, o l'articolo 21 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea).

"Al mio rientro a Roma istituiremo il decreto anche per quota 100 e il reddito di cittadinanza per gli italiani". Ma entriamo nel dettaglio del Reddito di cittadinanza, per fare una volta per tutte chiarezza.

- BENEFICIO ECONOMICO: il beneficio economico dovrebbe essere quasi doppio per il Rdc rispetto al Rei perchè a fronte di redditi pari a zero può arrivare a 6.000 euro annui per un single (500 al mese a fronte dei 187 per un single per il Rei) e a 12.600 per una famiglia di 6 persone (1.050 al mese a fronte dei 539 euro del REi).

Sulla questione della possibilità di erogare il contributo anche agli immigrati, il vicepremier M5s chiarisce: "La smentisco - ha detto il ministro rispondendo ad una domanda di una giornalista". I criteri per l'accesso saranno l'indice Isee, il reddito familiare, gli immobili di proprietà e il conto in banca (non solo personale, ma di tutta la famiglia).

Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. La relazione tecnica allegata alla bozza del decreto identifica 1 milione 375 mila nuclei familiari come possibili beneficiari, secondo i requisiti fissati.

Il primo criterio di accesso è il reddito Isee, che non deve superare i 9.360 euro l'anno, e si calcola con riferimento all'anno precedente, come gli altri parametri patrimoniali, per evitare furbizie. La pensione minima a 780 euro, come le pensioni di invalidità a 780, partiranno tra febbraio a marzo, ha assicurato ancora Di Maio. Insieme al reddito di cittadinanza sarà istituita la pensione di cittadinanza.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.