Carige commissariata, le sedi in Toscana

Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della citt

Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della citt

Carige si trova da anni in difficoltà a causa di una gestione non sempre disciplinata, della lunga crisi economica che ha reso inesigibili molti dei crediti che aveva concesso e, più di recente, a causa dell'aumento dello spread.

Banca Carige è stata posta in amministrazione straordinaria da parte della Bce, che ha nominato una terna di commissari, tra cui l'ex presidente Pietro Modiano e l'ex AD Fabio Innocenzi, che gestiranno la banca in stretto contatto con la Vigilanza. Si parla di Unicredit o Ubi e, in posizione più defilata, del Banco Bpm, attratti soprattutto dai 2 miliardi di patrimonio inespresso da Carige per regole contabili. a soluzione, tutto sommato, non dispiace neanche a Malacalza, secondo fonti del suo fronte: perché non esautora i soci, dato che comunque bisognerà passare dall'assemblea per l'aumento di capitale - se servirà - e poi per approvare la futura aggregazione.

La Bce ha inoltre nominato un Comitato di Sorveglianza composto da tre membri: Gian Luca Brancadoro, Andrea Guaccero e Alessandro Zanotti.

La banca ha aggiunto che sarà "garantita la consueta operatività senza alcun impatto su clienti, depositanti e dipendenti".

Oltre a essere "commissariata", Carige è stata sospesa a tempo indeterminato dalla Consob, l'autorità di vigilanza sulla Borsa.

Ancora: in una nota firmata da Mario Ghini, segretario generale Uil Liguria, Marco Pessina, segretario generale Uilca Liguria, e Mauro Corte, coordinatore nazionale Uilca Carige, il sindacato ha fatto sapere di "auspica che il commissariamento possa essere la base del rilancio e il risanamento di Carige proprio attraverso la linea che verrà espressa, che spezzi il cortocircuito di impasse".

A diramare un comunicato anche la Bce, che ha disposto l'amministrazione controllata di Banca Carige. Su quanto accade a Genova ha acceso un faro anche il governo: il premier Giuseppe Conte sta seguendo personalmente, con il ministro dell'economia e delle finanze Giovanni Tria, la situazione affinché - trapela da Palazzo Chigi - vada a buon fine il consolidamento patrimoniale di una banca considerata essenziale per il territorio ligure.

Un primo passaggio è arrivato con il supporto dello Schema Volontario del Fondo interbancario di tutela dei depositi, che ha sottoscritto un subordinato da 320 milioni con un rendimento del 13%, in vista dell'assemblea che avrebbe dovuto votare un aumento da 400 milioni con cui rimborsare l'obbligazione stessa.

Per il presidente di Carige Modiano "il provvedimento semplificherà e rafforzerà la governance di Carige e di conseguenza l'esecuzione della strategia in un quadro di sana e prudente gestione", mentre l'Ad Innocenzi ha detto di ritenere che "i vantaggi in termini di stabilità della banca si tradurranno in benefici per i clienti, i dipendenti e il territorio".

Tra le ultime notizie, la riunione di emergenza con cui la Consob ha disposto la sospensione del titolo Carige da Piazza Affari.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.