Sabato al via i saldi 2019: il calendario regione per regione

Imperia. cresce l'attesa per i Saldi invernali, 45 giorni di sconti da sabato 5 gennaio a lunedì 18 febbraio/ ecco le regole

Imperia. cresce l'attesa per i Saldi invernali, 45 giorni di sconti da sabato 5 gennaio a lunedì 18 febbraio/ ecco le regole

- Ogni prodotto direttamente esposto in vista al pubblico, ovunque collocato, deve indicare in modo chiaro e ben leggibile il prezzo di vendita al pubblico, mediante l'uso di un cartello o con altre modalità idonee allo scopo.

Diversa tra le varie regioni invece è la fine del periodo di acquisti low cost.

"'In tale contesto i saldi di fine stagione appaiono del tutto obsoleti e andrebbero eliminati del tutto, per fare posto sia a iniziative come il "Black Friday" che registrano il grande favore dei consumatori, sia alla liberalizzazione degli sconti, lasciando agli esercenti la facoltà di scegliere quando e come scontare la propria merce", ha chiosato Rienzi. Ebbene tutti coloro a caccia di affari non dovranno aspettare molto, la Campania aprirà la stagione dei saldi a partire da sabato 5 gennaio 2019; la conclusione è fissata per il 2 aprile 2019. In caso di rifiuto del pagamento con la carta o di richiesta di prezzo maggiorato per l'utilizzo della stessa, sarà bene farlo presente alla società che ha emesso la carta. Deve, inoltre, essere evidenziata in modo chiaro la separazione delle merci offerte in saldo da quelle vendute alle condizioni ordinarie.

I saldi partono subito dalla Basilicata, praticamente il 2 gennaio, seguita dalla Val d'Aosta il 3 gennaio.

In assenza di difetti, infatti, il cambio del prodotto non è imposto dalla legge, né durante i saldi né durante le vendite normali, ma è una libera scelta del commerciante. Una prima occasione valida per dedicare alcune giornate allo shopping o per recuperare acquisti che non siamo riusciti a fare in occasione del Natale presi da auguri e preparativi delle feste. "Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell'articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.