Reddito di cittadinanza esteso agli immigrati: al via da aprile | WSI

Reddito di cittadinanza, allo studio i nuovi paletti: escluse un milione di famiglie

Reddito di cittadinanza, allo studio i nuovi paletti: escluse un milione di famiglie

Nella misura del Governo e' prevista anche l'istituzione della pensione di cittadinanza. Se una famiglia è composta da 3 persone, due genitori e un figlio under 14, si voleva un assegno di circa 1.400 euro; circa mille euro poi per una famiglia composta da un genitore e un figlio con meno di 14 anni.

Fa specie che un governo che - soprattutto sul fronte leghista - ha sempre ripetuto lo slogan sovranista "Prima gli italiani", ha invece dato la precedenza prima ai diktat dell'Ue sul fronte del deficit, riducendo le risorse a disposizione, per poi aggiornare - ad insaputa dei cittadini - le misure economiche, mettendo sullo stesso piano italiani e stranieri.

"In manovra c'è anche il bonus eccellenze che riconosce ai datori di lavoro privati che assumono ex studenti meritevoli con contratto a tempo indeterminato, un esonero dai versamenti contributivi per 12 mesi; abrogati i fondi residui del credito d'imposta per l'acquisto di beni strumentali nuovi e si definanzia il "Fondo per favorire lo sviluppo per capitale immateriale, la produttività e la competitività"; si tratta di un Fondo istituito dalla legge di bilancio per finanziare progetti di ricerca e iniziative di trasferimento tecnologico" - conclude Perconti. L'assegno funziona come integrazione al reddito e ha un importo di 500 euro.

Il decreto dovrebbe contenere anche la norma sullo stop all'aumento dei requisiti per l'anticipo con legge Fornero a a 42 anni e 10 mesi che produrrà ulteriori uscite uscite anticipate, e la reintroduzione dei Consigli di amministrazione per INPS e INAIL, dopo dieci anni dalla loro abolizione.

Il reddito verrà erogato attraverso una tessera unica. Questa soglia viene aumentata di 2mila euro per ogni componente in più della famiglia, fino a un massimo di 10mila euro. Se nel nucleo ci sono dei disabili, la somma può essere aumentata di altri 5 mila euro. Se la famiglia risiede in un'abitazione in affitto, la soglia di partenza è elevata a 9.360 euro.

L'articolo 2 della bozza specifica che possono accedere al sussidio solo coloro che hanno un Isee di massimo 9.360 euro. Il beneficio medio sarà di 493 euro a famiglia al mese.

Capitolo Stranieri. Il Reddito di cittadinanza andrà anche ai cittadini stranieri di Paesi extraeuropei in possesso di un permesso di soggiorno e residenti in Italia da almeno cinque anni. Attenzione anche alle auto nuove (immatricolate nei 6 mesi precedenti alla domanda) o di grossa cilindrata, alle moto che superano i 250 cc e alle barche.

Un contributo analogo sarà assegnato agli anziani che percepiranno la pensione di cittadinanza e vivono in una casa presa in locazione.

Di conseguenza, sono inevitabili i malumori nella maggioranza che, ora, si troverà nella situazione di spiegare al proprio elettorato quella che, a conti fatti, è una notizia mal digerita dall'opinione pubblica tendente al sovranismo che, negli ultimi tempi, sta diventando sempre più di tendenza in Italia.

Sarà obbligatorio accettare una delle prime tre offerte di lavoro pervenute.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.