Papa Francesco: "E' uno scandalo andare in Chiesa, ma odiare gli altri"

Papa Francesco:

Papa Francesco: "Meglio atei che cristiani ipocriti"

"Quante volte noi vediamo lo scandalo di quelle persone che vanno in chiesa e stanno tutta la giornata lì e poi vivono odiando gli altri o parlando male della gente". Ricordando che il Vangelo di Matteo pone il testo del 'Padre nostro' "in un punto strategico, al centro del discorso della montagna", Francesco ha osservato che con le Beatitudini "Gesù incorona di felicità una serie di categorie di persone che nel suo tempo - ma anche nel nostro! - non erano molto considerate". È come se Gesù dicesse: avanti voi che portate nel cuore il mistero di un Dio che ha rivelato la sua onnipotenza nell'amore e nel perdono! Noi d'altro canto - conclude Orioli - siamo felici di poter dire senza paura di essere smentiti di essere coerenti con noi stessi e con le nostre convinzioni, mentre non altrettanto possono fare tutti quei credenti sedicenti tali che però si autoqualificano come "non praticanti".

È la rivoluzione del Vangelo. Il Vangelo non lascia quieti, ci spinge: "è rivoluzionario". "Il cristiano semplicemente è l'uomo che sosta davanti alla rivelazione di un Dio che non porta l'enigma di un nome impronunciabile, ma che chiede ai suoi figli di invocarlo con il nome di Padre, di lasciarsi rinnovare dalla sua potenza e di riflettere un raggio della sua bontà per questo mondo così assetato di bene, così in attesa di belle notizie".

"Meglio", piuttosto, "non andare in chiesa, vivere come ateo", sostiene infatti Bergoglio. "Tutte le persone capaci di amore, gli operatori di pace che fino ad allora erano finiti ai margini della storia, sono invece i costruttori del Regno di Dio", spiega il Pontefice. Distanza anche dai pagani che credono di essere ascoltati da Dio "a forza di parole" e lodi.

Tu invece - dice Gesù -, quando preghi, rivolgiti a Dio come un figlio a suo padre, il quale sa di quali cose ha bisogno prima ancora che gliele chieda. "La Legge non deve essere abolita ma ha bisogno di una nuova interpretazione, che la riconduca al suo senso originario - prosegue -. No, pregare si fa dal cuore, da dentro".

Bergoglio ha spiegato che Gesù ha introdotto l'insegnamento della preghiera del Padre nostro "prendendo le distanze da due gruppi del suo tempo, anzitutto gli ipocriti".

Infine, prima di concludere l'udienza, salutare i fedeli nelle varie lingue e assistere all'esibizione degli artisti del Circo nazionale di Cuba, papa Francesco ha concluso con queste parole: "Che bello pensare che il nostro Dio non ha bisogno di sacrifici per conquistare il suo favore!". E Lui ci ama tanto. Il Papa li ringrazia e saluta così: "Loro con questo spettacolo portano bellezza, una bellezza che ci vuole tanto sforzo per farla, tanto allenamento".

Recommended News

  • DS LAZIO, Ero sicuro Milinkovic sarebbe stato nostro

    DS LAZIO, Ero sicuro Milinkovic sarebbe stato nostro

    Negli ultimi anni, ovunque vada per la città, mi riconoscono, ma il calcio è un lavoro nel quale conta molto il presente. Ci sono stati dei momenti in cui ho pensato anche a questa scelta, soprattutto pensando alla famiglia.
    Ponti e Feste 2019, il calendario offre tante

    Ponti e Feste 2019, il calendario offre tante "combinazioni" favorevoli

    Così, per curiosità, per vedere di che giorno cade il proprio compleanno, il proprio anniversario di nozze o quant'altro. Il 1° maggio, festa dei lavoratori, cade invece di mercoledì dunque le possibilità di ponte sono ridotte al lumicino.
    Calciomercato Juventus, tanti nuovi ingressi: arriva Ramsey a Gennaio

    Calciomercato Juventus, tanti nuovi ingressi: arriva Ramsey a Gennaio

    Ramsey vestirà bianconero il prossimo giugno a costo zero , e come detto, percepirà circa 5 milioni di euro netti a stagione. Stando a quanto riferito da Tuttosport , l'accordo tra la Juventus e Aaron Ramsey è stato praticamente raggiunto.
  • Monchi:

    Monchi: "Critiche? Giuste, ma alla fine avremo ragione"

    Anche mia mamma mi chiama così, tutti mi conoscono così e dunque tutti mi possono chiamare Monchi! ". Non sono venuto qui per vendere, ma a fare il mio lavoro e il mio lavoro era sistemare i numeri.
    Roger Federer inizia nel migliore dei modi

    Roger Federer inizia nel migliore dei modi

    Si è aperta quest'oggi l'edizione 2019 della Hopman Cup , la tradizionale esibizione a squadre che dà il via alla stagione tennistica in Australia .
    Ferrero

    Ferrero "Var è cinema o una partita?"

    La tecnologia non mi sembra più sinonimo di oggettività, sta diventando anche quella oggetto di interpretazione. Serve adeguare il regolamento alle letture del Var , bisogna chiarire se un arbitro è da campo o è da Var .
  • Danimarca: incidente ferroviario tra treno passeggeri e merci, morti e feriti

    Danimarca: incidente ferroviario tra treno passeggeri e merci, morti e feriti

    Nelle ultime ore il maltempo ha causato interruzioni di corrente e del traffico in gran parte della Scandinavia. Questa mattina intorno alle 7.35 c'è stato un incidente ferroviario sull'isola di Fionia, in Danimarca .
    L'Aquila: scossa 4.2. Nessun danno a cose o persone

    L'Aquila: scossa 4.2. Nessun danno a cose o persone

    La circolazione è sospesa per i controlli da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). Una scossa di terremoto di magnitudo 4 .2 è stata registrata alle 19.37 dall'Ingv in provincia de L'Aquila .
    Germania, auto contro la folla durante i festeggiamenti di Capodanno

    Germania, auto contro la folla durante i festeggiamenti di Capodanno

    Capodanno di paura nel Nord Reno-Westfalia, nella città di Bottrop , in Germania. Non sono chiari i motivi alla base del gesto.
  • Al via i saldi invernali. In Sardegna partiranno sabato 5 gennaio

    Diffidare delle vetrine coperte da manifesti che non vi consentono di vedere la merce in vendita. Riepiloghiamo le date di inizio dei saldi invernali 2019 per tutte le regioni italiane.
    Calciomercato, Milan su Muriel: ma la Fiorentina è avanti

    Calciomercato, Milan su Muriel: ma la Fiorentina è avanti

    Luis Muriel sembrerebbe aver dato la sua parola alla Fiorentina , nonostante l'inserimento del Milan nelle ultime ore. Anche se, naturalmente, sola la firma metterà la parola fine a questa telenovela di Capodanno.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.