Alta tensione per le elezioni in Bangladesh: 12 morti, spenta una tv

Bangladesh, tensione nel giorno delle elezioni: “Almeno quindici persone morte”

Bangladesh, tensione nel giorno delle elezioni: “Almeno quindici persone morte”

Al momento non si conoscono i risultati ma il primo ministro in carica, Sheikh Hasina, spera di mantenere il mandato ormai decennale. La principale rivale di Hasina è la ex premier Khaleda Zia, a capo del Partito nazionalista del Bangladesh, ritenuta ineleggibile da un tribunale per la sua passata detenzione con accuse di corruzione.

Una delle principali tv private, la Jamuna Tv, famosa per le sue posizioni indipendenti, è stata oscurata senza alcuna spiegazione. Salma Islam, che appartiene alla famiglia proprietaria del gruppo editoriale, è una candidata e si confronta con un uomo d'affari del partito al potere, la Awami League della premier.

Alla fine l'alleanza al governo in Bangladesh, guidata dalla premier Sheikh Hasina, ha vinto a larga maggioranza le elezioni di ieri ottenendo 288 seggi in Parlamento. Ai seggi, che chiudono alle 14 ora italiana, si registrano lunghe code ma vengono denunciati da militanti dell'opposizione anche diversi episodi di intimidazioni e minacce. Il reporter della Bbc ha potuto verificare che anche in molti altri seggi della città erano presenti soltanto funzionari del partito al governo. Il voto è stato molto travagliato e difficile perché le opposizioni non si arrendono e si sono verificati gravi scontri in tutto il Paese.

Elezioni in Bangladesh funestate dal sangue e dalla violenza. Pochi minuti prima dell'apertura dei seggi, il corrispondente della Bbc ha visto in un seggio della città portuale di Chittagong urne elettorali già piene di schede di voto compilate.

Il Bangladesh è classificato 146esimo su 180 paesi nella libertà dei media, secondo Reporters Without Borders (RSF): almeno 25 giornalisti e diverse centinaia di blogger e utenti di Facebook sono stati perseguiti nel 2017 in base alla legge sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione che punisce qualsiasi comunicazione elettronica che "tende a depravare o corrompere" l'immagine dello Stato.

Recommended News

  • Monchi:

    Monchi: "Critiche? Giuste, ma alla fine avremo ragione"

    Anche mia mamma mi chiama così, tutti mi conoscono così e dunque tutti mi possono chiamare Monchi! ". Non sono venuto qui per vendere, ma a fare il mio lavoro e il mio lavoro era sistemare i numeri.
    Mattarella premia gli

    Mattarella premia gli "eroi" del 2018: ecco chi sono

    Il discorso di fine anno di Mattarella del 31 dicembre 2018 è particolarmente sentito dall'opinione pubblica. "Vanne evitate 'tasse sulla bontà'", dice Sergio Mattarella nel messaggio di fine anno.
    Serie A, la Juve non si ferma: 2-1 alla Samp

    Serie A, la Juve non si ferma: 2-1 alla Samp

    Parte a bomba la Juventus , che dopo due minuti di gioco passa in vantaggio con Ronaldo , la cui conclusione beffa Audero . Sanzionato dall'arbitro Valeri il tocco di mano di Emre Can in area di rigore .
  • Ferrero

    Ferrero "Var è cinema o una partita?"

    La tecnologia non mi sembra più sinonimo di oggettività, sta diventando anche quella oggetto di interpretazione. Serve adeguare il regolamento alle letture del Var , bisogna chiarire se un arbitro è da campo o è da Var .
    Chiara Ferragni snobbata da LYST nella Top Ten delle influencer 2018

    Chiara Ferragni snobbata da LYST nella Top Ten delle influencer 2018

    Chiara Ferragni ha qualche sassolino da togliersi dalla scarpa, e per farlo ha scelto nientemeno che Repubblica. Ci ha pensato Fedez a chiudere la conversazione, con un "buona vita a tutti, solo amore".
    Il Napoli soffre fino alla fine e batte 3-2 il Bologna

    Il Napoli soffre fino alla fine e batte 3-2 il Bologna

    Dopo un quarto d'ora preciso però è Milik a trovare il gol approfittando di un pallone vagante in area con i tre centrali rossoblù spettatori immobili.
  • Russia, esplosione per fuga gas: bilancio sale a 4 morti

    Russia, esplosione per fuga gas: bilancio sale a 4 morti

    La tragedia, ha confermato l'ufficio regionale dei servizi di sicurezza federali (Fsb), è stata causata da un'esplosione di gas. In totale in casa vivono circa 110 persone.
    Babbo Natale in biblioteca, emozione e divertimento per bambini

    Babbo Natale in biblioteca, emozione e divertimento per bambini

    I poliziotti hanno quindi analizzato la lista e i regali ottenuti, facendo da mediatori per risolvere il problema della famiglia. I soliti ignoti, vandali, hanno danneggiato le decorazioni che arredavano la casetta e rubato il vestito di Babbo Natale .
    Memorizzazione Fattura Elettronica, le novità per il 2019

    Memorizzazione Fattura Elettronica, le novità per il 2019

    La fatturazione elettronica e' l'evoluzione naturale che serve anche per tenere conto dei pagamenti elettronici. Per accedere è necessario essere in possesso di una Cns.
  • Fonti Mit: ottimismo sul blocco dei pedaggi

    Fonti Mit: ottimismo sul blocco dei pedaggi

    L'intesa per la 'sterilizzazione' degli aumenti trovata con il Mit è saltata per opposizione dell'Anas. Il caso più delicato è quello della Strada dei Parchi che collega il Lazio all'Abruzzo.
    Calciomercato, Milan su Muriel: ma la Fiorentina è avanti

    Calciomercato, Milan su Muriel: ma la Fiorentina è avanti

    Luis Muriel sembrerebbe aver dato la sua parola alla Fiorentina , nonostante l'inserimento del Milan nelle ultime ore. Anche se, naturalmente, sola la firma metterà la parola fine a questa telenovela di Capodanno.
    MILAN - Higuain si sblocca, gol e lacrime

    MILAN - Higuain si sblocca, gol e lacrime

    I problemi non sono alle spalle: "Ci è successo di tutto e in Supercoppa ci mancherà Suso , ma non cerchiamo alibi". Sulle aspettative stagionali: "Giocare nel Milan è pesante, la maglia pesa come la storia".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.