Roma, Ncc: proteste in piazza della Repubblica e a Fiumicino

Rabbia Ncc bruciato fantoccio di Di Maio

Rabbia Ncc bruciato fantoccio di Di Maio

È questa la scritta sul manifesto funebre affisso su una vera bara, su cui è anche poggiato un tricolore, esposta durante la manifestazione.

Nel corso della protesta, sempre in piazza della Repubblica, è comparso un manichino stilizzato con le forme del vicepremier Luigi Di Maio rappresentato un un cappio al collo e un cartello con scritto: "Di Maio schiavo dei tassisti". Ai piedi della bara c'è anche una pagina gigante della Costituzione con l'articolo 1 e 4, che riconoscono il diritto al lavoro. Negli audio, secondo quanto riferito, ci sarebbero frasi, rivolte da presunti autisti Ncc, come: "Vi sfondiamo i taxi". I conducenti accusano il Movimento 5 stelle in particolare di aver pagato "la cambiale elettorale ai tassisti" e annunciano che manifesteranno a oltranza: "Salvini e Di Maio devono venire in piazza o rimaniamo qui fino a Capodanno". I manifestanti sono stati fatti arretrare da un cordone della polizia anche per permettere ai vigili del fuoco di spegnere le fiamme di due falò che erano stati accesi dopo il rogo del manichino. Ad evitare che la situazione degenerasse sono state le forze dell'ordine in tenuta antisommossa: dopo una serie di insulti e sputi verso l'auto bianca da parte dei manifestanti, gli agenti hanno fatto spostare il gruppo.

Come ulteriore gesto di protesta, poco dopo le 13, un centinaio di auto Ncc ha sfilato lungo l'anello viario che collega il piano Partenze dei Terminal dell'aeroporto di Fiumicino. Resta inoltre bloccato il rilascio di nuove autorizzazioni in attesa del nuovo "archivio informatico pubblico nazionale" per la registrazione di tutte le licenze, anche dei taxi.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.