Memorizzazione Fattura Elettronica, le novità per il 2019

Fatturazione elettronica: dal 1 gennaio 2019 nuove modalità per pagare il bollo

Fatturazione elettronica: dal 1 gennaio 2019 nuove modalità per pagare il bollo

Secondo l'Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2B del Politecnico di Milano, nel 2019 - primo anno di obbligo di Fatturazione Elettronica tra privati (o fatturazione elettronica B2B) - in Italia saranno emessi 3 miliardi di fatture digitali da circa 2,8 milioni di imprese, di cui 4500 grandi aziende, 250mila piccole e medie imprese, e 2 milioni e 550mila micro imprese. "Oppure utilizzando il modello F24 predisposto dall'Agenzia stessa".

Già lo scorso ottobre ANC aveva promosso un'azione presso il Garante per la Privacy e presso l'AGCM, mettendo in evidenza i pericoli relativi alla sicurezza del sistema economico che derivano dalla raccolta massiva di informazioni commerciali, esito a sua volta della normativa sulla fatturazione elettronica.

Il fatto che tutte le fatture transiteranno dal Sistema di Interscambio, un cervellone informatico, in un unico formato denominato "XML" permetterà allo Stato Italiano, perciò all'Agenzia delle Entrate, di controllare costantemente tutto il sistema di fatturazione delle Aziende Italiane e non di averne un riscontro a posteriori attraverso le liquidazioni IVA, le comunicazioni IVA e gli Spesometri, come avviene ora. Per accedere è necessario essere in possesso di una Cns.

Ci saranno sanzioni per eventuali errori? A partire dal 1° Luglio 2019 invece le fatture dovranno essere inviate al Sistema di Interscambio entro dieci giorni dal compimento dell'operazione, che nel caso di vendita di beni corrisponderà al momento in cui verrà stipulato l'accordo, mentre nel caso di prestazione di servizi corrisponderà al momento in cui verrà pagato il corrispettivo.

I privati non essendo titolari di Partita Iva non possiedono un codice univoco e molti nemmeno un indirizzo PEC, quindi è essenziale la presenza nella fattura del codice fiscale del privato e nel campo codice univoco l'inserimento di sette zeri.

Il beneficio ottenibile passando da un processo tradizionale basato su carta alla fatturazione elettronica, deriva in larga parte da risparmi legati alla gestione della relazione con il cliente(tempi dedicati a capire se la fattura e' effettivamente arrivata, se e' stata presa in carico, se e quando verra' pagata ecc.) e gestione della conservazione, che introduce risparmi legati all'eliminazione dei costi di gestione dell'archivio cartaceo. La fatturazione elettronica e' l'evoluzione naturale che serve anche per tenere conto dei pagamenti elettronici.

Inoltre non sono soggette alla Fatturazione Elettronica le fatture emesse a soggetti non residenti in Italia, perciò Comunitari o Extra- Comunitari.

Recommended News

  • La strana luce blu che ha illuminato il cielo di New York

    Chiuso in via precauzionale il vicino aeroportoLa Guardia , anche per una serie di blackout provocati dall'incidente. L'esplosione dell'impianto - un'azienda locale - era visibile anche dal New Jersey.
    Black Mirror Bandersnatch da domani su Netflix

    Black Mirror Bandersnatch da domani su Netflix

    Infatti, nonostante il film duri circa 90 minuti , il girato caricato da Netflix è di 312 minuti , cioè cinque ore. Il film segue le vicende di un programmatore che crea un videogame a partire da un romanzo fantasy .
    Bologna-Lazio, il derby degli Inzaghi: Simone può 'esonerare' Pippo

    Bologna-Lazio, il derby degli Inzaghi: Simone può 'esonerare' Pippo

    E le assicuro che non parla il cuore, ma la testa, se le dico che entrambi sono lavoratori, meticolosi e seri. A fargli eco, dall'Emilia, Pippo: "I miei nipoti saranno allo stadio, e che vinca il migliore".
  • Sequestrata in dogana Bentley di Iannone

    Sequestrata in dogana Bentley di Iannone

    Inoltre, per poter circolare, a bordo ci doveva essere obbligatoriamente il proprietario o un parente fino al terzo grado. Al momento del controllo invece al volante c'era il preparatore atletico di Iannone, Stefano Palasca .
    Salvini e Di Maio visiteranno oggi luoghi colpiti dal terremoto

    Salvini e Di Maio visiteranno oggi luoghi colpiti dal terremoto

    Il 6 novembre scorso la convenzione è stata trasmessa al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e siamo in attesa del nulla osta.
    Conte in Libia vede Al Serraj, 2019 sia l'anno della svolta

    Conte in Libia vede Al Serraj, 2019 sia l'anno della svolta

    All'incontro ha preso parte anche il ministro degli Esteri libico , Mohammed Siala, e diversi funzionari statali riunitisi per l'occasione.
  • Gravina:

    Gravina: "Sospendere il campionato? Riflessioni da fare"

    Nemmeno il clima di Natale, la prima volta allo stadio durante le feste, ha impedito che si consumasse qualcosa di terribile. Queste le sue dichiarazioni: " Il calcio sta maturando e sviluppando anticorpi importanti al suo interno".
    Champions, Messi incorona la Juventus

    Champions, Messi incorona la Juventus

    Si dice che il Barcellona segua con attenzione de Jong e de Ligt? Ecco perché mi piacerebbe, lo vedo complicato. Anche se è difficile, mi piacerebbe lavorare ancora con Guardiola . È uno dei migliori allenatori al mondo.
    IPad Pro difettoso, ecco come la pensa Apple

    IPad Pro difettoso, ecco come la pensa Apple

    Ovviamente il problema della mancata sostituzione si presenta dopo i primi 14 giorni dall'acquisto. Il tablet dovrebbe sostituire l'attuale iPad da 9.7 pollici.
  • Scoppia pacco bomba: ferito un poliziotto ed il guardiano di una chiesa

    Scoppia pacco bomba: ferito un poliziotto ed il guardiano di una chiesa

    Paura ad Atene per lo scoppio di un ordigno artigianale, collocato da ignoti davanti a una chiesa. I feriti sono un poliziotto , ricoverato in ospedale, e il custode della chiesa.
    Pensionati ferraresi in piazza contro la legge di bilancio

    Pensionati ferraresi in piazza contro la legge di bilancio

    Si tratta di una delle proposte della manovra di bilancio e sulla quale, però, il Governo ha annunciato un possibile passo indietro.
    Miley Cyrus e Liam Hamsworth si sono sposati!

    Miley Cyrus e Liam Hamsworth si sono sposati!

    Miley Cyrus e Liam Hemsworth sono fidanzati da diversi anni, anche se i due si sono allontanati per un breve periodo. Nonostante i neo-sposi si siano conosciti un decennio fa, la loro storia è stata ricca di alti e bassi.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.