Fatture elettroniche, incontro a Mercatale con le aziende dell'Alta Val del Foglia

Fattura elettronica: più di 360 persone all'incontro al Maggior Consiglio

Fattura elettronica: più di 360 persone all'incontro al Maggior Consiglio

Tuttavia, in questi ultimi mesi sono emersi diversi dubbi pratici e tecnici legati all'utilizzo dello strumento e che l'Agenzia delle Entrate ed il Governo tentano di risolvere.

Domande, grande interesse e partecipazione.

Il differimento riguarda le fatture emesse nei rapporti con le pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2 della legge 31 dicembre 2009 n. 196 per le quali è prevista l'emissione, la trasmissione, la conservazione e l'archiviazione esclusivamente in forma elettronica.

Leggi anche Decreto fiscale e fattura elettronica.

Con la Risposta n. 96 pubblicata ieri l'Agenzia delle Entrate ha fornito un chiarimento al quesito posto da una società che svolge numerose attività via internet, quali la progettazione e realizzazione di un portale per gestire gli spostamenti e attività, turistiche, ricreative, ludiche, o sportive, la promozione e realizzazione di eventi e siti di natura turistica, culturale e/o ricreativa, e ancora la realizzazione di siti, applicazioni, portali, radio, tv, web tv, iptv, mobile tv, giornali, periodici.

Ristoranti e benzinai, ovvero categorie che hanno necessità di emettere centinaia di fatture al giorno col cliente davanti senza perdere tempo, sono già da tempo pronte per la rivoluzione ed usufruiscono del servizio super veloce del pos, Get Your Bill, che nel tempo reale del pagamento emette fattura digitale al cliente finale, mantenendo anche l'anagrafica. Se fornisce la Pec, gli si deve inviare a quell'indirizzo la fattura elettronica oppure è tenuto a scaricarla dallo SdI?

Il prossimo 5 dicembre alla riunione del Forum italiano sulla fatturazione elettronica, presieduto dal Dott.

Il Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 30 aprile 2018, stabilisce che nella fattura elettronica vanno inseriti obbligatoriamente i dati contemplati nell'art.

Il Sottosegretario all'Economia Massimo Bitonci ha rilevato inoltre come dal settembre 2019 sarà avviato anche il regime sanzionatorio legato alla fattura elettronica, con i primi otto mesi dell'anno che saranno considerati come periodo di prova e assestamento per tutti. 1, comma 3bis, del d.Lgs. n. 127/15.

PROBLEMA DELLA PRIVACY NEL PROCESSO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA Circa il problema dei dati contenuti nelle fatture e le garanzia di privacy, bisognerebbe in tema di fattura elettronica, evitando ogni aggravio per i contribuenti, prevedere, fra le altre cose, per legge che i soggetti che gestiscono e/o archiviano e conservano c/ terzi le fatture elettroniche possano utilizzare e profilare i dati raccolti solo per gli obblighi fiscali e civilistici di legge a loro concessi e non per altre finalità.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.