Toti: "In Liguria accise non aumentano"

Manovra, crollo ponte Genova: aumento accise sulla benzina. Pd: «Pagherà la Liguria»

Manovra, crollo ponte Genova: aumento accise sulla benzina. Pd: «Pagherà la Liguria»

"Sulle accise abbiamo bloccato gli aumenti che erano previsti e che abbiamo ereditato dal passato".

L'accisa di 5 centesimi al litro sui carburanti resterà in vigore per il 2019. "Se poi Toti - ha concluso Toninelli - non fosse in grado di gestire correttamente tutte le risorse, gli abbiamo dato la possibilità di sopperire a questa incapacità di gestione". Il commissario a sua insaputa pensi invece a usare bene le tante risorse che stiamo erogando per Genova.

"Al momento - aggiunge il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti - su circa 150 milioni di danni stimati dall'ultima perturbazione, il governo ne ha stanziati 6,5". C'è da chiedersi se la Giunta Regionale Ligure sapesse dell'indirizzo del Governo di far pagare le tragedie ai liguri e se ritenga giusto che lo si debba accettare passivamente oppure, come Regione, si possa dire qualcosa, sempre se siamo nelle condizioni di poterlo fare.

Una nuova mazzata insomma per la nostra regione già martoriata dopo il crollo del Ponte Morandi. "Con quell'accisa si aggiustano strade, si consente ad abitanti di tornare nelle proprie case che sono crollate, si consente di mettere in sicurezza alberi e rivi, alcuni torrenti, di ristorare alcuni sindaci di piccoli comuni delle somme urgenze che servono ad aggiustare fognature, di aggiustare condotte dell'acqua corrente, tutte cose che servono in una regione in mancanza di soldi". Poi è arrivata la precisazione.

Il presidente della Regione chiarisce ulteriormente, replicando anche a quanto detto dal ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, che aveva dichiarato: "Ho appreso anche io della notizia di questo emendamento proprio ieri sera e penso che sia un emendamento cautelativo, non impositivo, perché interviene solo su responsabilità e decisione del presidente della Regione Liguria in caso di necessità".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.