Proposta del Governo: incentivi per le auto pulite, tasse per quelle inquinanti

Di Maio fino 6mila euro incentivi per le auto elettriche

Di Maio fino 6mila euro incentivi per le auto elettriche

Ad annunciare la novità del bonus-malus auto è stato il viceministro Luigi Di Maio che, in una dichiarazione all'Ansa, ha riferito dell'inserimento in manovra di una norma studiata per incentivare l'acquisto di auto elettriche.

Seimila euro di bonus per chi dal 1° gennaio acquisterà un'auto elettrica; un po' meno per i nuovi acquirenti di auto ibride o a gas, mentre chi cambierà auto restando al motore termico, dovrà pagare una tassa extra legata alle emissioni inquinanti. Al contrario, in linea con il principio europeo del "chi inquina paga", chi sceglierà di acquistare auto molto inquinanti, sarà tenuto al pagamento di un'imposta proporzionata alla quantità di biossido di carbonio emesso dal veicolo. Allo stesso modo però, pare che la proposta aggiornata contenga un emendamento per incentivare l'acquisto di nuove auto elettriche e tassare in maniera più severa i veicoli inquinanti con accise ad hoc. Sistema che prevede incentivi [VIDEO]variabili da 1.500 a 6.000 euro per chi acquista auto elettriche e tasse aggiuntive per le altre auto, calcolate in base alle emissioni di CO2 e variabili da 150 a 3.000 euro. Rientrano infatti nei parametri incentivati anche auto ibride e a metano. Con la follia che nel caso del malus si penalizzano perfino vetture molto più ecologiche (quelle nuove) di quelle che circolano e inquinano di più.

Mancano ancora i dettagli dell'ecobonus auto che entrerà nella Legge di Bilancio attualmente in discussione alla Camera e che sarà approvata entro il 15 dicembre.

La protesta dei costruttori è stata affidata alla voce del presidente dell'associazione delle Case automobilistiche estere presenti in Italia, Michele Crisci, secondo il quale la norma porterebbe ad un calo di vendite stimato del 4% e la perdita di gettito fiscale (Iva e Ipt) sarebbe certamente superiore ai 380 milioni di euro che dovrebbe fruttare la nuova tassazione.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.