Nissan Leaf Nismo RC: manca poco al debutto - Ecologiche

Nuova Nissan Leaf Nismo RC bolide da corsa'sposa ecologia

Nuova Nissan Leaf Nismo RC bolide da corsa'sposa ecologia

"La nuova LEAF NISMO RC dimostra la nostra lungimiranza in fatto di potenza e prestazioni allo stato puro, un approccio che ci consente di offrire ai clienti veicoli elettrici ancora più emozionanti" ha dichiarato Daniele Schillaci, Executive Vice President e global head of marketing, sales and electric vehicles di Nissan.

Ha debuttato in pista il 2 Dicembre nel circuito di Fuji in occasione del Nismo Festival, la nuova Leaf Nismo RC ha danzato tra i cordoli di fianco alla Nissan da Formula E.

Tramite il proprio marchio Nismo, dedicato al settore delle corse, Nissan ha presentato a Tokyo il suo ultimo esemplare di vettura da competizione a trazione elettrica basato sul modello di serie LEAF: ecco la LEAF NISMO RC. Nissan prevede di diffondere i sei esemplari in varie parti del mondo per garantire agli appassionati un'esperienza all'insegna della potenza e delle emozioni.

I due motori elettrici, collocati alle estremità opposte del telaio, sviluppano una potenza combinata di 240 kW (120 kW l'uno), per una coppia massima istantanea di 640 Nm. Eccezzionali le prestazioni in curva grazie al sistema a trazione integrale, che garantisce maggiore aderenza, manovre rapide ed effecienti.

Se gli interni della nuova Nissan LEAF NISMO RC sono basati sulla versione originaria, gli esterni presentano un look decisamente più grintoso.

Eccezionali le sue prestazioni, la vettura è stata ribassata di diversi centimetri, vanta una struttura in monoscocca interamente in fibra di carbonio per un peso complessivo di 1.220 chili, per una accelerazione 0-100 km/h in soli 3,4 secondi, oltre il 50% in meno rispetto al modello precedente. Il cofano dalle linee allungate e l'inconfondibile griglia V-motion di Nissan evidenziano il design rivisitato nella parte anteriore. Il modello è leggermente più lungo rispetto alla versione precedente, con una lunghezza complessiva di 4.546 millimetri e un passo di 2.750 millimetri. L'assetto ampio e basso pongono la vettura a una distanza di appena 1.212 millimetri da terra a partire dal tetto. Se volete vederla dal vivo però, dovrete volare oltreoceano direzione Giappone dove, al festival Nismo, alcuni piloti professionisti la mostreranno in un'esibizione pistaiola sul circuito ai piedi del Monte Fuji.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.