Caso Regeni, Procura di Roma indaga 7 agenti dei servizi egiziani

Manifestazione a Roma per chiedere giustizia per Giulio Regeni

Manifestazione a Roma per chiedere giustizia per Giulio Regeni

Sono 7 gli 007 che saranno iscritti la settimana prossima sul registro degli indagati dalla procura di Roma nell'ambito del procedimento sul sequestro e uccisione di Giulio Regeni. Nei loro confronti i pm contestano il reato di sequestro di persona. Il Cairo ha inoltre fatto sapere che due uomini verranno processati con l'accusa di omicidio, per dei fatti risalenti al 24 marzo del 2016, quando cinque criminali vennero uccisi dopo sparatoria con la National Security egiziana, alla periferia del Cairo.

Moavero convoca l'ambasciatore. Il Ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, ha formalmente convocato oggi alla Farnesina l'Ambasciatore dell'Egitto in Italia, Hisham Badr, per sollecitare le autorità egiziane ad agire rapidamente al fine di rispettare l'impegno, assunto ai più alti livelli politici, di fare piena giustizia sul barbaro omicidio di Giulio Regeni. La volontà di imprimere un colpo di accelerazione al fascicolo aperto quasi tre anni fa a piazzale Clodio è stata comunicata al Cairo dalla delegazione di inquirenti, guidata dal sostituto procuratore Sergio Colaiocco, nel corso del decimo vertice con gli omologhi nordafricani. Fico definisce un "atto giusto, forte e coraggioso" la decisione della Procura di Roma di iscrizione nel registro degli indagati degli agenti della sicurezza nazionale egiziana. Un atto che rappresenta un passaggio formale e necessario in base al nostro tipo di ordinamento, a differenza di quello in vigore in Egitto. Anzi, ieri hanno ribadito la presenza di "buchi" nelle immagini delle videocamere della metropolitana registrate la sera della scomparsa di Giulio, il 25 gennaio 2016.

I filmati presi in considerazione riguardano solo il 5 per cento del totale girato il 25 gennaio, visto che il resto dei video della metro del Cairo non è risultato utilizzabile. Successivamente furono ritrovati i documenti di Regeni nella casa della sorella del capo banda. Ma fu subito chiaro che in realtà si trattava dell'ennesimo depistaggio.

Recommended News

  • Bimbo interrompe l’udienza, Papa Francesco scherza:

    Bimbo interrompe l’udienza, Papa Francesco scherza: "È indisciplinato perché argentino"

    Non è la prima volta che succede, ricordiamo ancora quel bambino che è riuscito persino a sedersi sulla sedia del Papa. Il bambino ha preso la mano di un soldato accanto al trono papale, incuriosito dai colori dell'uniforme.
    Luigi Di Maio:

    Luigi Di Maio: "Per il reddito di cittadinanza non si può aspettare"

    Le leve con cui Conte , Di Maio e Salvini sperano di convincere l'Europa di un prossimo abbassamento del deficit sono due. In pratica i provvedimenti resteranno tutti sul tappeto ma diluiti nel tempo.
    Alex è arrivato al Bambino Gesù di Roma: l’ultima speranza di salvarlo

    Alex è arrivato al Bambino Gesù di Roma: l’ultima speranza di salvarlo

    La percentuale di guarigione definitiva nei bambini con immunodeficienza primitiva è dell'85%. Il bambino verrà quindi operato all'ospedale Bambino Gesù di Roma .
  • X-Factor 12, eliminata del sesto live Sherol Dos Santos

    X-Factor 12, eliminata del sesto live Sherol Dos Santos

    Sherol ha scelto come suo cavallo di battaglia "I'm telling you" di Jennifer Hudson ma Leo risponde con "Yellow" dei Coldplay. Ad un passo dalla finale, si ferma il cammino di Sherol Dos Santos , la giovane delle Under donna di Manuel Agnelli .
    Daredevil, Netflix ha cancellato la serie 29

    Daredevil, Netflix ha cancellato la serie 29

    La prima stagione ebbe un enorme successo regalando un tono differente alla Marvel , più cupo e maturo, per la gioia di tantissimi fan.
    È morto Sandro Mayer: aveva 77 anni

    È morto Sandro Mayer: aveva 77 anni

    Ma vogliamo comunque ripercorrere le tappe della sua carriera , anche per rendergli onore per tutto quello che ha fatto. Laureato in Scienze politiche, aveva iniziato a lavorare come traduttore, dedicandosi poi al giornalismo .
  • È morto George HW Bush

    È morto George HW Bush

    Addio all'America "più buona e gentile", quella dei "mille punti di luce" che si aiutano l'un l'altro a fare più grande il Paese. Si erano sposati nel 1945, finita la guerra, che lui aveva combattuto pilotando aerei a cui aveva sempre dato il nome di lei.
    MotoGP Test Jerez Day-1: Petrucci e Dovizioso per l'uno-due Ducati

    MotoGP Test Jerez Day-1: Petrucci e Dovizioso per l'uno-due Ducati

    Undicesimo tempo per Valentino Rossi che precede di soffio Fabio Quartararo, dodicesimo e in crescita con la Suzuki. Per Rossi anche un problema tecnico nel corso del pomeriggio, quando la sua moto si è fermata in pista.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • Piazza Affari apre in rialzo, spread stabile

    Piazza Affari apre in rialzo, spread stabile

    Il tasso di disoccupazione giovanile, infine, è salito in ottobre rispetto a settembre di 0,1 punti, arrivando al 32,5 per cento. Apertura in rialzo per la borsa di Milano con l'indice Ftse Mib che guadagna lo 0,25% a 19.207 punti.
    Bohemian Rhapsody un film sui Queen e Freddy Mercury che emoziona

    Bohemian Rhapsody un film sui Queen e Freddy Mercury che emoziona

    Ci sono, inoltre, la scoperta dell'omosessualità, la caduta nei vizi, i problemi con i discografici e l'arrivo della malattia. Mischiando musica e dramma, va in scena non solo il ritratto di un artista unico ma è mostrata la genesi di brani eterni.
    Brescia, Global Compact da sottoscrivere - Politica

    Brescia, Global Compact da sottoscrivere - Politica

    Farà come la Svizzera , che ha fatto una scelta di democrazia e cambiamento: ha detto fermi tutti. Il governo italiano non andrà a Marrakech , non firmerà nulla.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.