Riforma pensioni, quota 100 solo per tre anni. Cisl: "Assegno basso"

'Quota 100': in pensione, ma niente più lavoretti

'Quota 100': in pensione, ma niente più lavoretti

Confermato invece in via strutturale il non adeguamento alla speranza di vita dei requisiti per l'uscita anticipata con 41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini.

Il Ministro degli Interni ha negato che vi sia un possibile rinvio per la Quota 100 nel 2019: durante un'intervista all'Adnkronos Matteo Salvini prova a fare ordine in merito alle tante voci emerse negli ultimi giorni riguarda la riforma pensionistica "collegata" alla Manovra di Bilancio, "Io credo che già da febbraio i primi italiani possano usufruirne". In particolare, il contributo di solidarietà dovrebbe portare poco più di un miliardo di euro nelle casse dello Stato in 5 anni e colpirà le pensioni di importo lordo superiore a 90.000 euro annui con scaglioni differenziati: per gli importi superiori a 90mila euro, ma inferiori a 130mila euro, il taglio sarebbe dell'8%, per salire al 12% per le pensioni fino a 200mila euro, al 14% per quelle fino a 350mila euro lordi annui, per poi passare al 16% per quelle fino a 500mila euro lordi annui, per arrivare al 20% se la pensione supera la soglia dei 500 mila euro lordi annui.

Quando parte la quota 100?

La quota è il risultato della somma dell'età pensionabile del lavoratore e degli anni di contributi posseduti. In buona sostanza, anche se si raggiunge la quota 100, non ci si potrà pensionare se l'età non sarà almeno pari a 62 anni e gli anni di contributi almeno pari a 38.

La pensione quota 100 inizierà ad essere corrisposta da aprile 2019.

"Se il governo italiano - ha continuato - presentasse un piano che aiuta la gente, che genera crescita e lavoro, credo che nessuno in Europa direbbe no. Ovviamente si potrebbe obiettare che è quello che sta facendo adesso". Per gli statali, le finestre previste saranno due, una ogni 6 mesi, e saranno richiesti 9 mesi di preavviso; una sola finestra è prevista per il personale del comparto scuola.

Nel nostro approfondimento, facciamo il punto della situazione sulla pensione quota 100 con finestre: che cosa sono le finestre, come funzionano le finestre che sono ancora in vigore, come potrebbero funzionare le nuove finestre per la quota 100.

Chi nel 2019 deciderà di ritirarsi dal lavoro e andare in pensione anticipata fruendo di quota 100 riceverà un assegno più basso rispetto a chi sceglie di ritirarsi seguendo le attuali regole.

Ciò che lascia perplesso il sindacato non è tanto la riduzione della pensione, ma il fatto che "quota 100" sarà permessa a partire da un alto livello di contributi: 38 anni, ai quali si sommerà un'età minima di 62 anni.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.