L'onda rosa travolge il voto americano

Keystone

Keystone

Il congresso lo contrasterà su temi cruciali: immigrazione, riforma sanitaria.

La Camera americana si è tinta di rosa in queste elezioni, vedendo la cifra record di elette. Per la portavoce della Casa Bianca Sarah Sanders la cosiddetta onda azzurra dei democratici assomiglia più ad una increspatura.

un enorme successo per il presidente".

La democratica Elizabeth Warren, papabile candidata alla presidenziali 2020, ha vinto le elezioni in Massachusetts per il Senato. Un anno e mezzo dopo la prima marcia della nostra generazione, l'energia dal basso sta crescendo.

I dati ufficiali sono del Center for Women and American Politics (CAWP) di Rutgers: 61 le donne, nello specifico 41 democratiche e 20 repubblicane, che hanno tentato le primarie del proprio partito per la nomination alla carica di governatore. Quattro anni fa solo il 37% degli aventi diritto si presentò alle urne per questo tipo di appuntamento. Si tratta delle prime elezioni di midterm nella storia in cui vengono superati i 100 milioni di voti.

C'è infine un ulteriore elemento molto interessante: tutti i candidati repubblicani che hanno osato criticare o comunque in qualche modo sfidare Trump sono stati sconfitti. È un incarico di grande visibilità e di grande potere: lo speaker decide a quali leggi dare priorità e a quali no, a quali deputati dare spazio e visibilità parlamentare e a quali no, a quali fare arrivare più fondi dal partito e quali meno. "Sono nata in un quartiere dove il codice di avviamento postale della zona in cui vivi determina il tuo destino", racconta a proposito delle sue origini nel Bronx.

È stata eletta anche la più giovane deputata di sempre, Alexandria Ocasio-Cortez, di 28 anni, portoricana e senza alcuna esperienza politica.

Stacey Abrams 44, scrittrice e avvocata, candidata dem in Georgia, stato ultra conservatore non ce l'ha fatta invece.

Tra le sfide per i governatori degli stati la sfida finisce senza vincitori né vinti: i Democratici vincono in diversi stati dove governavano i Repubblicani (Illinois, New Mexico, Michigan, Kansas - quest'ultimo un "red state").

Christine Hallquist è invece la prima transgender a correre come governatore per il Vermont.

Elezioni midterm 2018 - Il 6 novembre 2018 negli Stati Uniti si sono tenute le elezioni di midterm, il voto di metà mandato. Dopo il risultato di queste midterms, è probabile - come del resto accadde anche quando Barack Obama perse la maggioranza al Congresso dopo i suoi primi due anni di mandato - che anche Trump cominci a fare ricorso a questo strumento in maniera ancora più decisa di quanto non abbia fatto sinora per superare le resistenze dell'opposizione. Fino a ieri il Partito Repubblicano e il presidente Trump controllavano Camera e Senato; dall'insediamento del nuovo Congresso, a gennaio 2019, controlleranno soltanto il Senato. "Io governo, tu pensa alla Cnn", ha proseguito il presidente cominciando a passeggiare nervosamente avanti e indietro, mentre il personale della Casa Bianca cercava di togliere il microfono al giornalista. Mentre nel Sunshine State Bill Nelson dopo un testa a testa si è dovuto arrendere all'ex governatore repubblicano Rick Scott.

Trump nega l'onda blu.

"C'è ancora una lunga strada da percorrere" ma la Casa Bianca valuta "positivamente la situazione attuale" ha aggiunto. In cima alla lista ci sono le domande sulla dichiarazione dei redditi del tycoon e il suo possibile conflitto di interessi.

Recommended News

  • Breaking Bad diventa un film: inizio delle riprese imminente

    Breaking Bad diventa un film: inizio delle riprese imminente

    E in effetti ci siamo tutti un po' chiesti, dopo il salvataggio di Walter White e quell'urlo liberatorio, che fine avesse fatto l'allievo di Walter White .
    Elisa Isoardi conferma: con Matteo è finita. Il post da brivido

    Elisa Isoardi conferma: con Matteo è finita. Il post da brivido

    Si avvicina al surrealismo, al nonsense, al gioco sacro, alla parola-terapia e al lavoro sull'anima tramite le potenze dell'arte. Nel 2014 ha iniziato due progetti per le strade francesi: "Gigantografie" e "Le poesie più piccole del mondo".
    Federer non abdica e Fognini si inchina al re

    Federer non abdica e Fognini si inchina al re

    Per Federer , che giocava la semifinale 200 della carriera, appuntamento rinviato con il 100/o trionfo alle ATP Finals di Londra .
  • Perché Al Bano ha dato sola a Barbara D’Urso

    Perché Al Bano ha dato sola a Barbara D’Urso

    Aria di maretta tra i cantante e la conduttrice? Inoltre, a Domenica Live ci sarà uno spazio dedicato ad una curiosa intervista. Onore a mio padre", ha confidato Daniela , che ha puntualizzato di non aver mai lavorato come estetista.
    Juventus-Cagliari streaming e probabili formazioni: dove vederla

    Juventus-Cagliari streaming e probabili formazioni: dove vederla

    Cragno confermatissimo tra i pali; in linea di difesa Srna è favorito dal 1′ su Faragò, così come Pisacane su Romagna. A centrocampo, Bentancur è favorito dal 1′ sul rientrante Khedira ed è pronto a far reparto con Pjanic e Matuidi .
    Serie A Napoli-Empoli 5-1, il tabellino

    Serie A Napoli-Empoli 5-1, il tabellino

    EMPOLI (4-3-2-1): Provedel; Di Lorenzo, Silvestre, Maietta , Antonelli , Acquah , Bennacer, Traore; Krunic , Ucan; Caputo . L'Inter ha fatto una serie positiva, s'è avvicinata come noi e non fa altro che aumentare la competitività del campionato.
  • People incorona Idris Elba uomo più sexy - Ultima Ora

    People incorona Idris Elba uomo più sexy - Ultima Ora

    Tra i suoi predecessori ci sono anche David Beckham , Chris Hemsworth, Adam Levine e Channing Tatum. "Quindi meglio vivere il presente".
    Di Maio: Bye bye vitalizi anche per i consiglieri regionali!

    Di Maio: Bye bye vitalizi anche per i consiglieri regionali!

    Ma se non si tagliano i vitalizi, noi gli tagliamo tutto il resto. Lo dichiara la consigliera regionale M5S Valeria Ciarambino.
    Cina: il bus sbanda a causa di una lite, 13 morti

    Cina: il bus sbanda a causa di una lite, 13 morti

    Una lite su un bus tra l'autista e una passeggera in Cina ha provocato un incidente con almeno 13 morti. Intanto si cercano ancora due dispersi nel fiume.
  • La conferma delle Spice Girls: il ritorno senza Victoria Beckham

    La conferma delle Spice Girls: il ritorno senza Victoria Beckham

    Scioltesi nel 2000, le Spice Girls furono protagoniste di una prima reunion (a cinque) nel 2007. I biglietti saranno in vendita a partire da sabato alle 11.30 (ora italiana).
    7 giorni di sconti su Amazon

    7 giorni di sconti su Amazon

    Le offerte continueranno per tutto il fine settimana fino a lunedì 26 novembre, conosciuto anche come Cyber Monday . Il negozio si chiamerà " Amazon Loft For Xmas " e sarà aperto dalle 10 del 16 Novembre alle 20 del 24 Novembre.
    Dal Cda Rai ok a nuovi direttori tg e radio

    Dal Cda Rai ok a nuovi direttori tg e radio

    Viene nominato vicedirettore del Tg1 durante la direzione di Augusto Minzolini. "Nella partita dei direttori io non ci sono". Nato a Somma Lombardo nel 1958, ha iniziato l'attività di giornalista nel 1983 presso il quotidiano La Prealpina di Varese .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.