Le conseguenze delle midterm sull'impeachment di Trump

Elezioni di midterm Usa possibili conseguenze mondiali

Elezioni di midterm Usa possibili conseguenze mondiali

Ma il risultato di questo gigantesco sondaggio sulla sua figura, dopo due anni tormentatissimi e logoranti, danno l'idea che il presidente, attaccato da tutte le parti, ha indubbiamente sfoderato un'incredibile forza di resistenza, basata con tutta probabilità sull'ottimo andamento dell'economia americana, con una disoccupazione che è di poco superiore al 3 per cento, un dato che molti economisti definiscono quasi fisiologico.

È ufficiale: i democratici hanno riconquistato il controllo della Camera Usa dopo otto anni.

E' un Congresso diviso quello che esce dalle elezioni di midterm del 2018, con i democratici che centrano l'obiettivo di riconquistare la Camera, mentre i repubblicani mantengono, e rafforzano, la maggioranza al Senato.

Un esito, quello delle elezioni Usa, che in sintesi erode solo parzialmente la leadership di Donald Trump che regge quindi a una consultazione che tradizionalmente tende a punire i presidenti in carica.

Il democratico Tim Kaine, candidato vicepresidente con Hillary Clinton nel 2016, ha vinto il seggio al Senato in Virginia, secondo le proiezioni della Cnn. In Florida per esempio, dove è dato per vittorioso il repubblicano Ron De Santis, il democratico Nelson ha chiesto di ricontare 100.000 voti. "Un partito al potere deve sempre affrontare sfide difficili nelle sue prime elezioni di medio termine", ha detto lo speaker repubblicano della Camera Paul Ryan. Cruciale la sconfitta del Texas, dove Beto O'Rourke, astro nascente del partito, ha sfiorato l'impresa ma ha dovuto cedere il passo a Ted Cruz. Sempre in Senato, e sempre tra le fila dem, si sono confermati alcuni "vecchi" come Bernie Sanders, in realtà in corsa come indipendente, in Vermont (con oltre il 67% dei voti) e Elizabeth "Liz" Warren in Massachusetts.

Nel congratularsi con Pelosi, Trump "ha apprezzato l'appello allo spirito bipartisan" fatto dalla leader democratica nel suo discorso della vittoria; ha scritto su twitter il vice capo dello staff di Pelosi.

La Casa Bianca ha minimizzato i risultati del voto e più che di un'onda blu dei dem ha parlato di "un'increspatura", sottolineando come l'agenda del presidente non cambierà. "Io governo, tu pensa alla Cnn", ha proseguito il presidente cominciando a passeggiare nervosamente avanti e indietro, mentre il personale della Casa Bianca cercava di togliere il microfono al giornalista. Quest'ultimi hanno infatti "rubato" 7 governatori ai repubblicani. Al di là delle conclusioni politiche o giudiziarie di queste indagini, saranno sicuramente una grande distrazione e potenzialmente un grande imbarazzo per la Casa Bianca e i Repubblicani. Il tutto nei due anni che ci separano dalle elezioni presidenziali del 2020. "Non celerò niente in questo possente tomo", si legge nella didascalia che accompagna un enorme uomo peloso con le parti intime coperte da un ritaglio di censura.

La democratica progressista Alexandra Ocasio-Cortez è stata eletta nel suo distretto per la Camera nello stato di New York e con i suoi 29 anni diventa il più giovane membro del Congresso della storia americana.

Afroamericana anche la democratica Letitia James, la prima a diventare procuratore generale di New York.

Recommended News

  • L'onda rosa travolge il voto americano

    L'onda rosa travolge il voto americano

    In cima alla lista ci sono le domande sulla dichiarazione dei redditi del tycoon e il suo possibile conflitto di interessi . Stacey Abrams 44, scrittrice e avvocata, candidata dem in Georgia, stato ultra conservatore non ce l'ha fatta invece.
    Highlights Champions League, Juventus-Manchester United 1-2: video dei gol

    Highlights Champions League, Juventus-Manchester United 1-2: video dei gol

    Mourinho , non contento, ha proseguito nella ripetizione del gesto fino all'ingresso nel tunnel degli spogliatoi. Loro hanno un potenziale superiore, siamo stati fortunati ma l'abbiamo anche cercata giocando positivamente.
    Barcellona - Champions League - 6 novembre 2018

    Barcellona - Champions League - 6 novembre 2018

    Da una parte i sette successi consecutivi in Serie A, dall'altra le cinque vittorie di fila in tutte le competizioni. La partita libera e senza vincoli di pagamento è quella di domani sera tra Manchester Utd e Juventus .
  • CINA. Trump è capriccioso e pasticcione

    CINA. Trump è capriccioso e pasticcione

    I due Paesi hanno già imposto dazi doganali su beni per centinaia di miliardi di dollari e Trump ha minacciato di imporre ulteriori restrizioni.
    Milan, Romagnoli:

    Milan, Romagnoli: "E’ il mio miglior momento. Adesso siamo più cattivi"

    La società sa quello che penso, se oggi è stato convocato è perché ci sono tanti infortunati, se c'è spazio va convocato. Il Milan sta attraversando un buon momento e l'allenatore rimarca la grande disponibilità di tutta la rosa.
    Pole di Marquez davanti a Zarco e Rossi

    Pole di Marquez davanti a Zarco e Rossi

    E' stata una mattinata complicata, a livello atmosferico, per i piloti della MotoGP impegnati a Sepang . La Moto 3 si correrà alle 3 del mattino italiane, la Moto 2 alle 4.20 e la Moto Gp alle 6.
  • Crollo Marsiglia, Simona aveva paura

    Crollo Marsiglia, Simona aveva paura

    Aveva raggiunto il fidanzato che aveva già un'occupazione, era laureata e studiava ulteriormente. Simona Carpignano nata a Taranto il 14 luglio 1988, alta magra bionda (coi rasta) occhi azzurri.
    Il caso dell’intervista a Jeroen Dijsselbloem falsificata dal Movimento 5 Stelle

    Il caso dell’intervista a Jeroen Dijsselbloem falsificata dal Movimento 5 Stelle

    Sempre lui ha avallato nel 2013 il prelievo forzoso nelle tasche dei risparmiatori ciprioti per salvare le banche. Uno dei contro è che se ci sono problemi e l'economia implode questo si ripercuote sull'intera economia .
    Serie A, Inter-Genoa 5-0: il tabellino

    Serie A, Inter-Genoa 5-0: il tabellino

    Tutto facile per i nerazzurri, che già al termine del primo tempo conducono 2-0 grazie alle reti di Gagliardini e Politano . Il Genoa ha uno sprazzo con Lazovic, che salta D'Ambrosio sulla linea di fondo e crossa con pericolosità, ma fuori.
  • Perché Al Bano ha dato sola a Barbara D’Urso

    Perché Al Bano ha dato sola a Barbara D’Urso

    Aria di maretta tra i cantante e la conduttrice? Inoltre, a Domenica Live ci sarà uno spazio dedicato ad una curiosa intervista. Onore a mio padre", ha confidato Daniela , che ha puntualizzato di non aver mai lavorato come estetista.

    Negramaro, è nata Stella: "Tanti auguri a Giuliano e a mamma Ilaria"

    Anche loro stanno ritrovando il sorriso dopo aver temuto il peggio per Lele Spedicato . Giuliano Sangiorgi , leader della famosa band italiana, è diventato papà.
    Serie A Napoli-Empoli 5-1, il tabellino

    Serie A Napoli-Empoli 5-1, il tabellino

    EMPOLI (4-3-2-1): Provedel; Di Lorenzo, Silvestre, Maietta , Antonelli , Acquah , Bennacer, Traore; Krunic , Ucan; Caputo . L'Inter ha fatto una serie positiva, s'è avvicinata come noi e non fa altro che aumentare la competitività del campionato.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.