Pensioni quota 100 fuori dalla Legge di Bilancio? Ultime news

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte presiede il vertice economico a Palazzo Chigi

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte presiede il vertice economico a Palazzo Chigi

La pensione quota 100 e la pensione di cittadinanza non sono state messe da parte, come erroneamente molti ritengono: nella legge di Bilancio 2019 è prevista la copertura economica delle misure, mentre la regolamentazione di dettaglio è prevista in un apposito decreto che sarà emanato entro Natale. Bisognerà discutere di ogni minimo aspetto di queste due misure e molto probabilmente non c'è abbastanza tempo per farlo prima della scadenza prevista per l'approvazione della Legge di Bilancio 2019 (in programma per la fine dell'anno).

Nasce Investitalia. La bozza di legge di bilancio prevede di istituire Investitalia, una "struttura di missione per il supporto alle attività del presidente del Consiglio dei ministri di coordinamento delle politiche del governo e dell'indirizzo politico e amministrativo dei ministri in materia di investimenti pubblici e privati, denominata 'InvestItalia', che opera alle dirette dipendenze del Presidente del Consiglio dei ministri anche in raccordo con la Cabina di regia Strategia Italia". A replicare è anche il premier Conte: "Si farà l'anno prossimo". Il richiamo di Mattarella si rivolge allo Stato ma anche alle banche e agli intermediari finanziari: tutti insieme devono gestire il risparmio in modo trasparente per renderlo "il motore di uno sviluppo responsabile e sostenibile".

Come già anticipato su PensioniOggi torna anche opzione donna, lo strumento che permette alle lavoratrici con 58 anni, se dipendenti, o 59 anni, se autonome, e 35 anni di contributi, di andare in pensione, a condizione che optino per il sistema di calcolo contributivo integrale. Di Maio ha poi annunciato una serie di novità sulla legge di bilancio: "Pensioni d'oro, più risorse per scuola, università e ricerca, e tagli ai fondi ai giornali" sono le tre priorità che il Movimento 5 Stelle sosterrà nell'iter della manovra.

Parimenti viene fatto per il reddito di cittadinanza, visto che la Legge di Bilancio 2019 stanzia "1 miliardo di euro per ciascuno degli anni 2019 e 2020" da utilizzare per la riforma dei centri per l'impiego "al fine del loro potenziamento" e fino a "10 milioni di euro al finanziamento del contributo per il funzionamento di Anpal Servizi Spa".

Le ultime novità sulle pensioni con Quota 100. I liberi professionisti continueranno comunque a poter raggiungere, attraverso il cumulo, la pensione anticipata, la pensione di vecchiaia, la pensione d'inabilità e ai superstiti.

Buongiorno ho 58 anni di età e 41 anni di contributi versati. Il dossier è ancora da definire. Le cartelle potrebbero essere saldate versando tutto il dovuto in 5 anni, senza interessi é sanzioni. Ma su questo aspetto servirà una conferma nei prossimi tempi. L'evasione contributiva, secondo l'Inps, vale 11 miliardi all'anno.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.