Il caso dell’intervista a Jeroen Dijsselbloem falsificata dal Movimento 5 Stelle

Dijsselbloem

Dijsselbloem

Come fatto notare dal quotidiano "Il Post", il senso dell'intervista a Jeroen Dijsselbloem è stato totalmente distorto, addirittura inserendo dichiarazioni completamente inventate. Nel video di Pandora Tv però i virgolettati vengono riferiti in maniera differente. "No è una situazione molto diversa", è stata la risposta dell'ex presidente dell'Eurogruppo.

La lontananza delle parole di Dijsselbloem dagli scenari apocalittici evocati dal Movimento 5 stelle scatena la reazione del Pd: "Prendono un'intervista, la manipolano e fanno dire all'intervistato il contrario di quello che ha effettivamente pronunciato".

Su queste parole, un video rilanciato dal Blog delle Stelle, che poi è stato precisato provenire da "Pandora Tv", riporta nell'audio che "Dijsselboem invita apertamente i mercati a lanciare un attacco alle Finanze italiane". A tuonare contro i pentastellati è il vicepresidente della Camera, Ettore Rosato: "Quando la propaganda non ha limiti e la mancanza di rispetto delle istituzioni pure". Nell'intervista rilasciata alla CNBC, l'ex presidente dell'Eurogruppo sostiene che: "Se la crisi italiana diventa una crisi piu' grande... proprio per come l'economia e le banche italiane sono finanziate, sara' una implosione piuttosto che una esplosione". Uno dei contro è che se ci sono problemi e l'economia implode questo si ripercuote sull'intera economia. Il pericolo? Quello, spaventoso, di un "golpe finanziario contro l'Italia" per mano dell'establishment europeo, ordito "contro il popolo" e con tanto di invito aperto ai mercati a speculare sui titoli italiani. "Il lato positivo è che l'unica strada per uscirne è che l'Italia lo capisca, che lo capiscano i consumatori e gli elettori italiani, a quel punto la correzione inizierà ad arrivare dall'interno".

"Ma non sarà solo per la Commissione, ci dovrà anche essere un ruolo della vigilanza sulle banche, abbiamo già visto le banche calare in Borsa, e un ruolo dei mercati". Dijsselboem dice che l'unico modo è dare ordine a Draghi di far salire lo spread. In realtà nell'intervista originale Dijsselbloem non ha mai citato Draghi o la Bce. Inoltre il M5S aggiunge: "nel video che abbiamo diffuso, realizzato da Pandora TV, sono riportate alcune di queste dichiarazioni e altre considerazioni dell'autore del servizio che nascono da alcuni inoppugnabili dati di fatto". Dijsselbloem, da Presidente Eurogruppo, ha appoggiato il piano di salvataggio della Grecia che ha massacrato milioni di cittadini con tagli a stipendi, pensioni, sanità e istruzione. Tutti ricordano Dijsselbloem perché ha accusato i Paesi del Sud Europa - Italia compresa - di spendere tutti i soldi in alcol e donne. Sempre lui ha avallato nel 2013 il prelievo forzoso nelle tasche dei risparmiatori ciprioti per salvare le banche. Il M5s ha replicato con un lungo post su Facebook in cui ribadisce la veridicità del contenuto del filmato: "Fare informazione significa anche raccontare queste verità che qualcuno, nostalgico dell'establishment finanziario, vorrebbe occultare", scrivono.

Recommended News

  • Lazio, Inzaghi:

    Lazio, Inzaghi: "Bravi a ripartire dopo il brutto stop con l'Inter"

    Una battuta su Milinkovic-Savic: "Mi aspetto quantità e qualità da Sergej, per i gol abbiamo gli attaccanti. Ci stavano, forse non siamo scesi in campo come volevamo.
    Trump e l'annuncio di sanzioni in stile Game of Thrones

    Trump e l'annuncio di sanzioni in stile Game of Thrones

    Anche ad un altro vicino di Teheran , l'Iraq, sarà concessa l'esenzione, con la condizione di non pagare il petrolio in dollari americani.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • Serie A Napoli-Empoli 5-1, il tabellino

    Serie A Napoli-Empoli 5-1, il tabellino

    EMPOLI (4-3-2-1): Provedel; Di Lorenzo, Silvestre, Maietta , Antonelli , Acquah , Bennacer, Traore; Krunic , Ucan; Caputo . L'Inter ha fatto una serie positiva, s'è avvicinata come noi e non fa altro che aumentare la competitività del campionato.
    Dal Cda Rai ok a nuovi direttori tg e radio

    Dal Cda Rai ok a nuovi direttori tg e radio

    Viene nominato vicedirettore del Tg1 durante la direzione di Augusto Minzolini. "Nella partita dei direttori io non ci sono". Nato a Somma Lombardo nel 1958, ha iniziato l'attività di giornalista nel 1983 presso il quotidiano La Prealpina di Varese .
    Verstappen vince in Messico. Hamilton è campione del mondo. Ferrari sul podio

    Verstappen vince in Messico. Hamilton è campione del mondo. Ferrari sul podio

    Notte di festa per Lewis Hamiton , momento dei rimpianti per Sebastian Vettel che vede sfuggire l'ennesima occasione mondiale . Le Mercedes , da quando hanno chiuso i famosi "buchi" sui cerchi posteriori , sembrano aver perso lo smalto delle ultime gare.
  • Juventus-Cagliari streaming e probabili formazioni: dove vederla

    Juventus-Cagliari streaming e probabili formazioni: dove vederla

    Cragno confermatissimo tra i pali; in linea di difesa Srna è favorito dal 1′ su Faragò, così come Pisacane su Romagna. A centrocampo, Bentancur è favorito dal 1′ sul rientrante Khedira ed è pronto a far reparto con Pjanic e Matuidi .
    Bruno Cerella e Belen: scatta la scintilla

    Bruno Cerella e Belen: scatta la scintilla

    Da " cuoncio cuoncio " che tradotto indica "piano piano", Santiago da buon figlio di napoletano si accompagna anche dalla gestualità tipica partenopea.
    Bolsonaro presidente con il 56%. Il Brasile vira a destra

    Bolsonaro presidente con il 56%. Il Brasile vira a destra

    Il Brasile ha deciso: Jair Bolsonaro , candidato dell'estrema destra, sarà il nuovo presidente. Nel festeggiare il trionfo elettorale, ha pregato in diretta nazionale, ringraziando Dio.
  • Di Maio: Bye bye vitalizi anche per i consiglieri regionali!

    Di Maio: Bye bye vitalizi anche per i consiglieri regionali!

    Ma se non si tagliano i vitalizi, noi gli tagliamo tutto il resto. Lo dichiara la consigliera regionale M5S Valeria Ciarambino.
    Football Leaks, Infantino:

    Football Leaks, Infantino: "Verità distorta, vado avanti"

    Nei documenti rilasciati ci sono anche le rivelazioni riguardo la famosa Superlega alla quale avrebbero dovuto partecipare i più grandi club europei, staccandosi così dalla Champions League.
    Mattarella, vorrei Paese coeso come azzurre del volley

    Mattarella, vorrei Paese coeso come azzurre del volley

    Concetto ribadito da Miriam Sylla , l'azzurra nata a Palermo da famiglia di origini ivoriane: "Il razzismo?" Alle atlete dico bravissime, avete giocato la miglior pallavolo del mondiale .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.