Di Maio: Bye bye vitalizi anche per i consiglieri regionali!

Claudia Lombardo

Claudia Lombardo

"Su mia proposta è in corso l'iter per l'approvazione di una legge regionale che impone un piccolo sacrificio a chi gode del vitalizio". Ma se non si tagliano i vitalizi, noi gli tagliamo tutto il resto.

La cornice è ormai disegnata: c'è il 'famigerato' articolo 75 della Finanziaria che obbliga le Regioni, pena il mancato trasferimento dell'80% delle risorse, ad adeguarsi al dettato normativo entro 4 mesi dall'entrata in vigore della legge.

"Ovviamente non tocchiamo i soldi per la sanità, per le politiche sociali, per il trasporto pubblico e gli altri servizi essenziali".

La proposta Facciolla-Fanelli prevede, come si evidenzia nella relazione di presentazione del testo, la riduzione dell'importo degli assegni vitalizi erogati a favore dei Consiglieri regionali cessati dal proprio mandato e dei loro aventi diritto, in coerenza con le finalità di contenimento della spesa pubblica e secondo criteri di temporaneità, proporzionalità e ragionevolezza.

In Abruzzo invece sono rimaste al palo un progetto di legge di riduzione recentemente messo a punto della maggioranza, a firma del presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio, uno di Sinistra Italiana, e sopratutto il progetto di legge presentato ben quattro anni fa dal consigliere e ora ricandidata presidente della Regione del Movimento 5 stelle Sara Marcozzi, che prevedeva la riduzione del 5 per cento per chi percepisce fino a 1.000, del 15 per cento oltre i 2.000 euro. Lo dichiara la consigliera regionale M5S Valeria Ciarambino. Visto che la norma stabilisce che innanzitutto "la rideterminazione dei trattamenti previdenziali e dei vitalizi già in essere dovrà essere definita, sentita, entro il 31 marzo 2019, la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, secondo il metodo di calcolo contributivo".

Recommended News

  • Domenica Live: Al Bano si prende gioco di Barbara D’Urso?

    Anzi, vi dirò di più, è in partenza per la Cina e vuole che gli diamo pure tutti i filmati che abbiamo fatto per lui. In diretta da Domenica Live , Barbara D'Urso ribadisce la sua ansia, circa la salute di Albano Carrisi .
    Verratti fermato per guida in stato d'ebrezza: patente ritirata

    Verratti fermato per guida in stato d'ebrezza: patente ritirata

    Il livello di alcol nel sangue, come riporta l'Equipe , era di 0,49 mg / l, più del doppio rispetto al quantitativoautorizzato di 0,20 mg / l.
    Batistuta:

    Batistuta: "Icardi mi piace tanto, non si vede molto ma segna"

    In campionato sta faticando un po' di più ma la qualità non si discute. Nei 2 anni in giallorosso sono stato molto bene. Solo perché è argentino (scherza, ndr).
  • Serie A, Inter-Genoa 5-0: il tabellino

    Serie A, Inter-Genoa 5-0: il tabellino

    Tutto facile per i nerazzurri, che già al termine del primo tempo conducono 2-0 grazie alle reti di Gagliardini e Politano . Il Genoa ha uno sprazzo con Lazovic, che salta D'Ambrosio sulla linea di fondo e crossa con pericolosità, ma fuori.
    È morto Carlo Giuffrè

    È morto Carlo Giuffrè

    Cominciò il sodalizio con il fratello, anche lui grande artista , in teatro, nel lontanissimo 1947. Ma anche l'affetto e la stima del pubblico che lo ha seguito nella sua lunga carriera.
    Eicma la prima Harley elettrica

    Eicma la prima Harley elettrica

    Si tratta di una prima volta assoluta per lo storico marchio americano; sarà esposta all'EICMA di Milano dal 6 novembre prossimo. Insieme alla LiveWire ™ la Motor Company ha anche annunciato i modelli Adventure e Streetfighter , che saranno lanciati nel 2020.
  • Federer non abdica e Fognini si inchina al re

    Federer non abdica e Fognini si inchina al re

    Per Federer , che giocava la semifinale 200 della carriera, appuntamento rinviato con il 100/o trionfo alle ATP Finals di Londra .
    Cina: il bus sbanda a causa di una lite, 13 morti

    Cina: il bus sbanda a causa di una lite, 13 morti

    Una lite su un bus tra l'autista e una passeggera in Cina ha provocato un incidente con almeno 13 morti. Intanto si cercano ancora due dispersi nel fiume.
    Tav Torino - Lione: Toninelli, ci metteremo d’accordo con Macron per bloccarla

    Tav Torino - Lione: Toninelli, ci metteremo d’accordo con Macron per bloccarla

    Il problema - ha chiosato Boccia - non sono le penali ma quanto ci costa e quanto perdiamo in futuro rispetto agli altri. Anche Macron l'ha esclusa dalle priorità e non ha stanziato fondi per finanziare il percorso dalla galleria a Lione".
  • Pole di Marquez davanti a Zarco e Rossi

    Pole di Marquez davanti a Zarco e Rossi

    E' stata una mattinata complicata, a livello atmosferico, per i piloti della MotoGP impegnati a Sepang . La Moto 3 si correrà alle 3 del mattino italiane, la Moto 2 alle 4.20 e la Moto Gp alle 6.
    Juventus, risolto il contratto con Beppe Marotta: rivelate le cifre della separazione

    Juventus, risolto il contratto con Beppe Marotta: rivelate le cifre della separazione

    Con un comunicato ufficiale rilasciato poco fa sul proprio sito ufficiale, la Juventus ha notificato la fine dell'accordo con Beppe Marotta , del quale sono state rivelate anche le cifre per quel che riguarda le cifre della separazione contrattuale.
    Emanuela Orlandi, trovate ossa in Vaticano. Aperta inchiesta

    Emanuela Orlandi, trovate ossa in Vaticano. Aperta inchiesta

    La presenza di Emanuela Orlandi viene segnalata negli anni in diverse località ma le rivelazioni risultano sempre false. Da quel momento, non si è più avuta alcuna notizia certa delle sorti della ragazza, che oggi avrebbe cinquant'anni.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.