CINA. Trump è capriccioso e pasticcione

ANSA									+CLICCA PER INGRANDIRE

ANSA +CLICCA PER INGRANDIRE

Trump ha dichiarato su Twitter di aver "avuto una conversazione lunga e molto buona" con il presidente Xi Jinping, con "molti argomenti" trattati, una "marcata enfasi sul commercio" e "un buon colloquio sulla Corea del Nord".

Ma, poche ore dopo le dichiarazioni, il Dipartimento di Giustizia statunitense ha preso di mira un'altra società cinese accusata di pratiche scorrette, nell'ambito di una campagna di pressione da parte dell'amministrazione Trump contro Pechino. " ha detto Tai Hui di JP Morgan".

Volano le Borse asiatiche dopo la telefonata tra il presidente Usa Donald Trump e quello cinese Xi Jinping e le indiscrezioni secondo cui lo stesso Trump avrebbe chiesto ai suoi funzionari di mettere a punto una bozza di accordo commerciale da discutere in occasione del G20 in Argentina.

Si preannuncia un avvio di contrattazioni positivo anche a Piazza Affari.

Il disgelo commerciale con la Cina è solo uno dei punti dell'agenda politica di Trump alla vigilia delle elezioni di metà mandato: un appuntamento che, spesso, in passato, ha premiato il partito all'opposizione.

L'ambasciatore cinese alle Nazioni Unite ha invitato ufficialmente il consiglio di sicurezza Onu Oltre muraglia per mostrare l'avanzamento urbano e tecnologico di Shenzhen e Guangzhou, ma soprattutto per convincere tutti dell'impegno di Pechino nel mantenimento della pace in vista della presidenza di turno dell'organo decisionale del Palazzo di vetro. "Le squadre di entrambe le parti devono intensificare la comunicazione e il coordinamento su questioni di loro interesse per presentare una proposta accettabile per entrambe le parti", ha aggiunto Xi.

I due Paesi hanno già imposto dazi doganali su beni per centinaia di miliardi di dollari e Trump ha minacciato di imporre ulteriori restrizioni.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.