Tigri e rinoceronti: la Cina vuole legalizzare l'uso di pelli e ossa

La Cina rimette sul mercato ossa di tigri e rinoceronti: cancellato il divieto del 1993

La Cina rimette sul mercato ossa di tigri e rinoceronti: cancellato il divieto del 1993

Sia le ossa di tigre che corni di rinoceronte sono stati rimossi dalla farmacopea della medicina tradizionale cinese nel 1993 e nel 2010 la Federazione mondiale delle Società di medicina cinese aveva esortato i suoi membri a "non utilizzare le ossa di questo felino minacciato o altre parti di specie in via di estinzione".

L'annuncio fatto dalla Cina della volontà di riavviare un limitato commercio di prodotti derivati da tigri e rinoceronti ha scatenato la collera degli animalisti, che parlano di "condanna a morte" per queste due specie che sono in pericolo d'estinzione. In ultima istanza, la presenza di un mercato illegale e di uno legale potrebbe aumentare la confusione tra forze dell'ordine e dei consumatori, catalizzando il commercio di altre parti di tigre e rinoceronte. Le vendite, l'importazione e l'esportazione di prodotti classificati come beni culturali e il loro trasporto per scambi culturali temporanei saranno autorizzati dal ministero della cultura e del turismo e dall'amministrazione statale dei beni culturali.

La Cina ha annunciato oggi una ripresa limitata del commercio di prodotti derivati da tigri e rinoceronti, suscitando la reazione furiosa degli animalisti che temono un'esplosione del traffico di queste specie in via di estinzione. "I prodotti ottenuti illegalmente verranno confiscati e i prodotti delle singole collezioni non saranno più rivenduti". Quindi non solo è stato legalizzato l'uso a scopo medico di parti di tigre e corno di rinoceronte ma anche il commercio interno di oggetti antichi ricavati da questi animali. Il governo ha inoltre affermato che le parti provengono solo da animali d'allevamento, ma gli ambientalisti dicono che è difficile dire se le parti provengano da coltivazioni legali o bracconaggio illegale. Innanzitutto, la domanda di parti di tigre e rinoceronte sono in netto calo da quando fu imposto il divieto 25 anni fa; con la riapertura del mercato si rivitalizzerà una richiesta sull'orlo dell'estinzione, proprio come le specie malauguratamente coinvolte. Il commercio di ossa di tigre e corno di rinoceronte è stato vietato nel 1993.

"Con popolazioni di tigri e rinoceronti così scarse in natura e di fronte al proliferare delle minacce, il commercio legalizzato di queste loro parti è una scommessa troppo grande", ha detto Margaret Kinnaird del WWF in una dichiarazione dell'organizzazione di Washington.

Alla Cina il Wwf chiede anche di "stabilire un piano chiaro e un calendario ben definito per chiudere gli impianti di allevamento di tigri in cattività usati per scopi commerciali".

Recommended News

  • Pensioni, riforma con la

    Pensioni, riforma con la "quota 100" Possibilità per novemila bergamaschi

    Ma poi l'Inps ce la farà a pagare le pensioni a tutti? "E non è noto che fine faranno l'Ape volontaria e quella sociale". È questo, insieme al reddito di cittadinanza e alla flat tax , uno dei capisaldi del contratto di governo Lega-M5s .
    F1: Messico, Ricciardo si esalta 'bellissimo per Red Bull'

    F1: Messico, Ricciardo si esalta 'bellissimo per Red Bull'

    Eravamo molto più dietro, non ci aspettavamo di arrivare a questo risultato. "Vediamo domani, ma tutto sarà deciso dalle gomme". L'olandese della Red Bull si prende la seconda vittoria stagionale con una gara azzeccata fin dalla partenza e mai in dubbio.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • Emanuela Orlandi, trovate ossa in Vaticano. Aperta inchiesta

    Emanuela Orlandi, trovate ossa in Vaticano. Aperta inchiesta

    La presenza di Emanuela Orlandi viene segnalata negli anni in diverse località ma le rivelazioni risultano sempre false. Da quel momento, non si è più avuta alcuna notizia certa delle sorti della ragazza, che oggi avrebbe cinquant'anni.
    Allerta Meteo, probabile ordinanza di chiusura scuole per domani a Roma

    Allerta Meteo, probabile ordinanza di chiusura scuole per domani a Roma

    A rischio in alcune zone anche la raccolta delle olive appena iniziata e la vendemmia giunta alla fase finale. A Roma e provincia sono caduti alberi e rami, insegne pubblicitarie e pali pericolanti.
    Il Brasile ha deciso: Bolsonaro è il nuovo presidente

    Il Brasile ha deciso: Bolsonaro è il nuovo presidente

    La campagna elettorale è stata segnata dalla diffusione di fake news contro Haddad nei social network, dal team di Bolsonaro . Ammiratore di Donald Trump , Bolsonaro rappresenta il nuovo punto fermo dell'asse mondiale di destra che sta prendendo forma.
  • Milan, infortunio serio per Caldara: non ci sarà contro la Lazio

    Milan, infortunio serio per Caldara: non ci sarà contro la Lazio

    Ad oggi il giocatore ha collezionato solo una presenza in Europa League , lo scorso 20 settembre contro il Dudelange. Il club rossonero tramite un comunicato ufficiale ha fornito novità in merito alle condizioni di Mattia Caldara .
    Da Bologna all'Arena di Verona, ecco il Giro 2019

    Da Bologna all'Arena di Verona, ecco il Giro 2019

    Il lungomare Sirena, infatti, sarà la sede di partenza dell'ottava tappa, quella che porterà i ciclisti fino a Pesaro. C'è salita, ma non saranno presenti pendenze insormontabili: probabile che arrivi la fuga al traguardo.
    Pirati dei Caraibi: Johnny Depp è stato escluso dal franchise

    Pirati dei Caraibi: Johnny Depp è stato escluso dal franchise

    E voi cosa ne pensate di questa notizia sui Pirati Dei Caraibi? Sono caduto più in basso di quanto pensavo potesse accadere. A confermarlo, seppure velatamente, è stato lo sceneggiatore originale dei film di Pirati dei Caraibi , Stuart Beattie .
  • Formula 1, in Messico vince Verstappen, ad Hamilton il titolo mondiale

    Formula 1, in Messico vince Verstappen, ad Hamilton il titolo mondiale

    Da sottolineare anche l'ottima prestazione di Hulkemberg , sesto, e l'Alfa Romeo Sauber , con entrambe i piloti a punti. Forte delusione in Red Bull e Virtual Safety Car in pista; ottavo ritiro stagionale per il pilota italo australiano.
    Serie A, Lazio-Inter: dove seguire la gara in Tv e in streaming

    Serie A, Lazio-Inter: dove seguire la gara in Tv e in streaming

    Intanto ieri il Coni ha predisposto la copertura del terreno con dei teloni. Novità in casa nerazzurra dopo il ko col Barça. Le condizioni del terreno di gioco .
    Ronaldo, CR... 7 gol:

    Ronaldo, CR... 7 gol: "Juve, che grande squadra"

    Tanti i commenti che in queste ore si posso leggere sul web, ma anche nei salotti TV si discute dell'episodio. E' un grandissimo giocatore che nel corso della gara cresce, è resistente e aerobico e negli spazi si esalta".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.