Battisti: 'Non sono in fuga. Da Bolsonaro solo fanfaronate'

Roger Waters Jair Bolsonaro

Roger Waters Jair Bolsonaro

L'ex membro del Proletari Armati per il Comunismo (Pac) ha smentito le voci su una sua possibile fuga. "Bolsonaro puo' dire quello che vuole, io sono protetto dalla Corte Suprema". "Sono una decina di giorni che non lo vedo - ci rivela Vino, 55 anni, barba incolta e piccoli lavoretti saltuari per tirare avanti - Per me Cesare è un fratello, una persona buona, che ha sbagliato ma ha pagato". Al bar che frequenta hanno raccontato che non vedono l'uomo da dieci giorni. Il direttore del tribunale di Cananeia Anderson Nascimento ha detto che su Battisti non c'è nessuna misura cautelare in atto: "Il braccialetto elettronico è stato tolto in aprile, il mese dopo è caduto anche l'obbligo di firma una volta al mese".

Tutto nella norma, dunque, nessun rischio. Anche in quel caso il giudice Luiz Fux del Tribunale regionale federale della terza regione ne aveva disposto la scarcerazione con la sola restrizione di doversi recare una volta al mese in tribunale per confermare la sua presenza a San Paolo, dove risiedeva, e di rendere conto delle sue attività. Accanto all'intricata vicenda giudiziaria c'è infatti indubbiamente una forte sterzata dal punto di vista politico. "Abbiamo già abbastanza assassini qui in Brasile per dover proteggere un omicida plurimo condannato in Italia".

Cesare Battisti ha poi parlato dell'elezione di Bolsonaro, il quale ha fatto sapere di volerlo consegnare all'Italia prendendo un impegno più o meno formale con il ministro Matteo Salvini. Cominciando proprio con il cancellare quella rete di protezione garantita dai tempi del 'presidente operaiò, Inacio Lula da Silva, agli ex terroristi. Ma Battisti sarebbe svanito nel nulla. Lo scorso marzo, la procuratrice generale brasiliana Raquel Dodge ha stabilito che la decisione finale sull'estradizione spetti al capo dello Stato.

Da allora, non è stato chiarito a chi spetti l'ultima parola su questa decisione di Lula. Il presidente della Repubblica uscente, Michel Temer, pur potendo contare sul parere favorevole all'estradizione dell'avvocatura dello Stato e della Procura generale della Repubblica, non si è preso questa responsabilità proprio per non entrare in conflitto con la Corte. Convinto che Bolsonaro, per quanto determinato, rispetterà i tempi e l'indipendenza della magistratura. Bolsonaro non penso abbia interesse a creare discordia tra tra il potere giudiziario e l'esecutivo. Battisti, perciò, mai come ora, rischia l'estradizione e il carcere in Italia. Dicono sia un grande personaggio ma è uno che continua a scappare per non saldare il suo conto con la giustizia.

Recommended News

  • Allerta Meteo, probabile ordinanza di chiusura scuole per domani a Roma

    Allerta Meteo, probabile ordinanza di chiusura scuole per domani a Roma

    A rischio in alcune zone anche la raccolta delle olive appena iniziata e la vendemmia giunta alla fase finale. A Roma e provincia sono caduti alberi e rami, insegne pubblicitarie e pali pericolanti.
    Un topo nella casa del Grande Fratello Vip?

    Un topo nella casa del Grande Fratello Vip?

    Nell'edizione 2016 del reality show , infatti, qualche roditore ha fatto incursione nel reality show condotto da Ilary Blasi con la collaborazione di Alfonso Signorini .
    Indonesia, la chiazza di carburante in mare

    Indonesia, la chiazza di carburante in mare

    L'aereo era nuovo ed era stato utilizzato solo per un paio di mesi, era stato registrato come PK-LQP e consegnato ad agosto. La tv indonesiana trasmette immagini di una lunga chiazza di cherosene e un campo di detriti in mare .
  • F1: Messico, Ricciardo si esalta 'bellissimo per Red Bull'

    F1: Messico, Ricciardo si esalta 'bellissimo per Red Bull'

    Eravamo molto più dietro, non ci aspettavamo di arrivare a questo risultato. "Vediamo domani, ma tutto sarà deciso dalle gomme". L'olandese della Red Bull si prende la seconda vittoria stagionale con una gara azzeccata fin dalla partenza e mai in dubbio.
    Paura per Gemma Galgani:

    Paura per Gemma Galgani: "Ha avuto una crisi…"

    Cristina , dopo aver dichiarato di non essere interessata a proseguire la conoscenza con l'attore, ha scelto di ballare con David .
    Ufficiale: il Real Madrid ha esonerato Lopetegui

    Ufficiale: il Real Madrid ha esonerato Lopetegui

    Il club ringrazia Julen Lopetegui e tutto il suo team tecnico per lo sforzo e il lavoro e augura loro il meglio. In quattro mesi, dunque, Lopetegui ha fallito due volte: decisamente non il suo anno migliore.
  • Serie A, Lazio-Inter: dove seguire la gara in Tv e in streaming

    Serie A, Lazio-Inter: dove seguire la gara in Tv e in streaming

    Intanto ieri il Coni ha predisposto la copertura del terreno con dei teloni. Novità in casa nerazzurra dopo il ko col Barça. Le condizioni del terreno di gioco .

    Tap, Di Maio: "Opera non strategica, ma è blindata"

    Tutti e due i partiti sono sicuri che alle prossime elezioni gli elettori se ne ricorderanno. Quindi non passerà mai nulla che vada contro i principi del MoVimento 5 Stelle .
    Interviene il Consiglio di Stato e blocca tutto

    Interviene il Consiglio di Stato e blocca tutto

    Il dispositivo fissa la discussione del merito al 15 novembre , quindi dopo la 12esima giornata del campionato cadetto. Il Consiglio di Stato ha fissato per il 15 novembre una camera di consiglio per esaminare la questione.
  • Romania, terremoto magnitudo 5.6: paura nella notte

    Un primo sisma, di magnitudo 3 .1, è stato registrato a sud di Perugia alle 5 .10 del mattino di oggi lunedì 29 ottobre 2018. Scossa di magnitudo 1 .7 alle ore 5.50 invece anche nel territorio comunale di Castel Ritaldi.
    Manovra, Di Maio:

    Manovra, Di Maio: "Nessuna paura di S&P. Draghi avvelena il clima"

    Insomma si consuma uno scontro senza precedenti tra maggioranza, governo e Banca centrale europea . In ogni caso non fa parte del mandato della Bce finanziare i deficit .
    Pirati dei Caraibi: Johnny Depp è stato escluso dal franchise

    Pirati dei Caraibi: Johnny Depp è stato escluso dal franchise

    E voi cosa ne pensate di questa notizia sui Pirati Dei Caraibi? Sono caduto più in basso di quanto pensavo potesse accadere. A confermarlo, seppure velatamente, è stato lo sceneggiatore originale dei film di Pirati dei Caraibi , Stuart Beattie .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.