Tav, il consiglio comunale di Torino approva lo stop all'opera

Tav, Confindustria: Torino-Lione strategica per l’Italia e l’Europa

Tav, Confindustria: Torino-Lione strategica per l’Italia e l’Europa

"Non si governa una nazione, né una grande città, dicendo solo dei no - è la presa di posizione dell'ex sindaco, Piero Fassino - Così si blocca l'Italia e si soffoca Torino.". L'appuntamento è alle 14 per testimoniare "il totale dissenso e l'assoluta contrarietà all'approvazione di un odg che ha l'obiettivo di chiedere al governo il blocco di tutti i lavori inerenti la Tav". "Se parliamo di trasporto ferroviario, si ricorda piuttosto che il nuovo Contratto di programma Rfi prevede quasi 2 miliardi di investimenti per il Piemonte e la Valle d'Aosta, la seconda area del Paese più beneficiata dopo la Sicilia".

In Sala Rossa passa la mozione del Movimento 5 Stelle che chiede di fermare i lavori della Tav. "Il mondo - sottolinea - va molto velocemente in una direzione, se vogliamo rimanere agganciati a questo pezzo di mondo allora dobbiamo attrezzarci con le infrastrutture che ce lo consentono", altrimenti "bisognerebbe metterci tutti d'accordo nel dire che lo sviluppo non ci interessa e che preferiamo restare fermi o tornare indietro", conclude.

Ieri Matteo Salvini e Luigi Di Maio sono stati impegnati nell'ennesimo vertice di maggioranza che doveva riguardare le nomine in RAI, sulle quali non c'è ancora accordo nel governo del cambiamento, ma anche altri temi caldi sul tavolo dell'esecutivo, in primo luogo i problemi delle banche dopo l'esplosione dello spread e i rischi di una ricapitalizzazione necessaria per alcuni istituti di credito. Alla politica locale e nazionale i tre presidenti delle associazioni industriali chiedono "di smettere veti ideologici, buoni forse in campagna elettorale, ma da cui deriva solo un aggravarsi del ritardo dei costi logistici che frenano le imprese del Nord-Ovest". Quando si vede da più parti di fare sponda per bloccare l'opera cresce il timore di un'accelerazione - spiega Alberto (Api) - contro la Tav quando invece la parte produttiva della città la pensa in maniera diversa.

Le categorie economiche temono che i grillini vogliano lo scalpo della Tav ad ogni costo. I Cinquestelle si arroccano.

"La Giunta comunale è assolutamente favorevole a questo atto". "Il Tav è un'opera ad alta intensità di capitali, ma genera poco lavoro", insiste Sganga. E poi i rappresentanti di Filca Cisl, Feneal Uil e Fillea Cgil che distribuiranno volantini fuori al Municipio.

Recommended News

  • Leicester, i calciatori disperati dopo la morte del presidente

    Leicester, i calciatori disperati dopo la morte del presidente

    Le pale si sono fermate all'improvviso, il mezzo è piombato a terra e quindi ha preso fuoco. Con l'arrivo del thailandese il Leicester ha vinto il titolo di Premier League nel 2016.
    Ronaldo:

    Ronaldo: "Il gol? Credo sia stato bellissimo..."

    Ai bambini inutile stare a spiegare cosa devono fare. "Il gioco del calcio è semplice perché è un gioco di conoscenza". Vantaggio dei padroni di casa con Caputo al 28′, abile a concludere a rete da posizione ravvicinata.
    Interviene il Consiglio di Stato e blocca tutto

    Interviene il Consiglio di Stato e blocca tutto

    Il dispositivo fissa la discussione del merito al 15 novembre , quindi dopo la 12esima giornata del campionato cadetto. Il Consiglio di Stato ha fissato per il 15 novembre una camera di consiglio per esaminare la questione.
  • Ronaldo, CR... 7 gol:

    Ronaldo, CR... 7 gol: "Juve, che grande squadra"

    Tanti i commenti che in queste ore si posso leggere sul web, ma anche nei salotti TV si discute dell'episodio. E' un grandissimo giocatore che nel corso della gara cresce, è resistente e aerobico e negli spazi si esalta".
    'No Tap' avviano campagna social per dimissioni eletti M5s

    'No Tap' avviano campagna social per dimissioni eletti M5s

    In questo modo protestano contro il via libera alla costruzione del gasdotto Tap che approdera' su una spiaggia di San Foca di Melendugno .

    Standard & Poor's conferma rating sull'Italia e taglia outlook a negativo

    Salvini: "Film già visto" Immediato il commento del vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini (Lega): "È un film già visto".
  • MotoGP, Gran Premio Australia: vince Vinales davanti a Iannone e Dovizioso

    MotoGP, Gran Premio Australia: vince Vinales davanti a Iannone e Dovizioso

    Marc si è portato a casa la pole position (la 6ª dell'anno) a Phillip Island , senza temere di prendersi qualche rischio. Per lui resta un fine settimana in cui avrebbe potuto far bene e non poco, magari anche insidiare le posizioni di testa.
    Un topo nella casa del Grande Fratello Vip?

    Un topo nella casa del Grande Fratello Vip?

    Nell'edizione 2016 del reality show , infatti, qualche roditore ha fatto incursione nel reality show condotto da Ilary Blasi con la collaborazione di Alfonso Signorini .

    Spari in sinagoga a Pittsburgh, 8 morti

    Agli studenti sono stati inviati sms in cui si chiede loro di rimanere all'interno degli edifici del campus. Ma abbiamo detto 'questo è troppo' per troppo tempo. " Che Dio benedica, guidi e unisca gli Stati Uniti ".
  • Indonesia, la chiazza di carburante in mare

    Indonesia, la chiazza di carburante in mare

    L'aereo era nuovo ed era stato utilizzato solo per un paio di mesi, era stato registrato come PK-LQP e consegnato ad agosto. La tv indonesiana trasmette immagini di una lunga chiazza di cherosene e un campo di detriti in mare .
    Romania, terremoto magnitudo 5.6: paura nella notte

    Romania, terremoto magnitudo 5.6: paura nella notte

    Un primo sisma, di magnitudo 3 .1, è stato registrato a sud di Perugia alle 5 .10 del mattino di oggi lunedì 29 ottobre 2018. Scossa di magnitudo 1 .7 alle ore 5.50 invece anche nel territorio comunale di Castel Ritaldi.
    Napoli: mistero Insigne, ma la Roma non è a rischio

    Napoli: mistero Insigne, ma la Roma non è a rischio

    Al 'Parco dei Principi' di Parigi va in scena PSG-Napoli , gara valida per la terza giornata della Champions League 2018/2019 . Dopo una buona partenza dei francesi, gli uomini di Ancelotti sono diventati padroni del campo.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.