Pensioni, riforma con la "quota 100" Possibilità per novemila bergamaschi

Pensioni, lavoratori del trasporto aereo potranno uscire 7 anni prima. Stabilizzata la tassa di 3 euro sui biglietti

Pensioni, lavoratori del trasporto aereo potranno uscire 7 anni prima. Stabilizzata la tassa di 3 euro sui biglietti

È questo, insieme al reddito di cittadinanza e alla flat tax, uno dei capisaldi del contratto di governo Lega-M5s. Qui tutto quello che c'è da sapere sulla manovra da 37 miliardi approvata, dopo giorni di tensioni, dal Consiglio dei ministri la sera di lunedì 15 ottobre e inviata alla Commissione europea.

Si parla molto in merito alla riforma delle pensioni della famosa Quota 100 che è stata confermata anche da Matteo Salvini in un'intervista di poche ore fa. Ciò in quanto esso disciplina la diversa ipotesi del decesso dell'assicurato senza che sussista per i superstiti il diritto alla pensione.

Per maggiori dettagli e approfondimenti si rimanda alla guida pensioni completa a questo link.

DIVIETO DI CUMULO: la pensione anticipata non sarà cumulabile almeno all'inizio con redditi da lavoro (a meno che non siano per lavoro autonomo e per meno di 5.000 euro) per due anni. La copertura finanziaria ammonta a 7 miliardi di euro.

Chi ha più di 62 anni ma non ha i 38 anni di contributi che consentono di accedere alla quota 100, potrà ancora mettersi a riposo con i requisiti previsti per il pensionamento di anzianità. Si continua poi a parlare della pace contributiva, che strizza l'occhio ai giovani con carriere discontinue, ma anche a chi non riesce a raggiungere i 38 anni di contributi, pur avendo un'età anagrafica alta.

La manovra approvata dal Consiglio dei ministri indica come requisiti minimi 38 anni di contribuzione e 62 di età. In alternativa dovrebbe attendere 3 anni per compiere i 62 anni ed accedere alla quota 100.

Ma è possibile ottenere la pensione quota 100 per i professionisti, cioè sommando la contribuzione accreditata presso le casse professionali, come Cassa Forense o Inarcassa?

Attualmente esistono due sistemi, quello misto e quello contributivo. Così il viceministro dell'Economia Massimo Garavaglia a SkyTg24 risponde alle critiche delle agenzie di rating sul rischio di una riforma strutturale delle pensioni. Fino ad agganciare i due canali della Fornero. Nel secondo caso invece la quota contributiva parte dal 1 gennaio del 1996 fino alla data di pensionamento.

I lavoratori privati avranno a disposizione 4 finestre annuali, con la possibilità di uscire ogni trimestre, una volta maturati i requisiti.

Sono circa novemila i bergamaschi, quasi 500 mila lavoratori in Italia, che potrebbero andare in pensione in anticipo nel 2019 grazie a "quota 100". Tramonta invece l'ipotesi di agire sull'età di vecchiaia dopo lo scatto a 67 anni nel 2019 bloccando gli incrementi dell'aspettativa di vita almeno fino al 2023. "Le due strade di uscita - vecchiaia e anticipata - sono sempre valide". Per l'età di vecchiaia le regole restano quelle attuali. Si adegua - come previsto dalla legge Fornero - alla speranza di vita. L'anno prossimo sarebbe dovuto scattare l'aumento di cinque mesi del requisito, a 43 anni e tre mesi. Tagli che, comunque, non si applicherebbe a chi ha una pensione interamente calcolata con il metodo contributivo. L'obiettivo è di scendere e arrivare a quota 41 pulita. La pensionata è anche andata direttamente allo sportello senza riuscire ad avere quello che le spetta di diritto. Ma poi l'Inps ce la farà a pagare le pensioni a tutti? "E non è noto che fine faranno l'Ape volontaria e quella sociale".

Recommended News

  • Il Brasile ha deciso: Bolsonaro è il nuovo presidente

    Il Brasile ha deciso: Bolsonaro è il nuovo presidente

    La campagna elettorale è stata segnata dalla diffusione di fake news contro Haddad nei social network, dal team di Bolsonaro . Ammiratore di Donald Trump , Bolsonaro rappresenta il nuovo punto fermo dell'asse mondiale di destra che sta prendendo forma.
    'No Tap' avviano campagna social per dimissioni eletti M5s

    'No Tap' avviano campagna social per dimissioni eletti M5s

    In questo modo protestano contro il via libera alla costruzione del gasdotto Tap che approdera' su una spiaggia di San Foca di Melendugno .
    S&P avvisa l’Italia:

    S&P avvisa l’Italia: "Rating giù a breve". Ecco tutti i pericoli

    S&P ritiene inoltre che le politiche fiscali del governo non consentiranno al rapporto debito pil di diminuire. Standard & Poor's conferma il rating dell'Italia a 'BBB' ma rivede al ribasso l'outlook a negativo da stabile.
  • Emanuela Orlandi, trovate ossa in Vaticano. Aperta inchiesta

    Emanuela Orlandi, trovate ossa in Vaticano. Aperta inchiesta

    La presenza di Emanuela Orlandi viene segnalata negli anni in diverse località ma le rivelazioni risultano sempre false. Da quel momento, non si è più avuta alcuna notizia certa delle sorti della ragazza, che oggi avrebbe cinquant'anni.
    Ronaldo, CR... 7 gol:

    Ronaldo, CR... 7 gol: "Juve, che grande squadra"

    Tanti i commenti che in queste ore si posso leggere sul web, ma anche nei salotti TV si discute dell'episodio. E' un grandissimo giocatore che nel corso della gara cresce, è resistente e aerobico e negli spazi si esalta".
    Usa, Trump alla prova delle elezioni di novembre

    Usa, Trump alla prova delle elezioni di novembre

    Poi il presidente Usa ha aggiunto: "Anche gli Stati Uniti adotteranno una linea molto intransigente verso l'immigrazione illegale".
  • Tav, il consiglio comunale di Torino approva lo stop all'opera

    Tav, il consiglio comunale di Torino approva lo stop all'opera

    E poi i rappresentanti di Filca Cisl, Feneal Uil e Fillea Cgil che distribuiranno volantini fuori al Municipio. Le categorie economiche temono che i grillini vogliano lo scalpo della Tav ad ogni costo.
    Matteo Salvini lascia il consiglio comunale di Milano: dimissioni dopo 25 anni

    Matteo Salvini lascia il consiglio comunale di Milano: dimissioni dopo 25 anni

    Così ai microfoni del canale francese 'Cnews' il Commissario Ue agli Affari economici, Pierre Moscovici rispondendo al giornalista che gli chiedeva che cosa direbbe al vicepremier Matteo Salvini se lo dovesse incontrare.
    Ronaldo:

    Ronaldo: "Il gol? Credo sia stato bellissimo..."

    Ai bambini inutile stare a spiegare cosa devono fare. "Il gioco del calcio è semplice perché è un gioco di conoscenza". Vantaggio dei padroni di casa con Caputo al 28′, abile a concludere a rete da posizione ravvicinata.
  • Romania, terremoto magnitudo 5.6: paura nella notte

    Un primo sisma, di magnitudo 3 .1, è stato registrato a sud di Perugia alle 5 .10 del mattino di oggi lunedì 29 ottobre 2018. Scossa di magnitudo 1 .7 alle ore 5.50 invece anche nel territorio comunale di Castel Ritaldi.
    Ufficiale: il Real Madrid ha esonerato Lopetegui

    Ufficiale: il Real Madrid ha esonerato Lopetegui

    Il club ringrazia Julen Lopetegui e tutto il suo team tecnico per lo sforzo e il lavoro e augura loro il meglio. In quattro mesi, dunque, Lopetegui ha fallito due volte: decisamente non il suo anno migliore.

    Il volley piange Sara Anzanello: campionessa mondiale nel 2002

    Ogni tanto piangi, perché gli ostacoli ci sono e alle volte sembrano enormi, ma non mollare mai... finché c'è vita . Giovedì stesso scriveva così, su Facebook: "Ora inizierò i cicli di chemioterapia, ho paura perché voglio vivere ".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.