Emanuela Orlandi, trovate ossa in Vaticano. Aperta inchiesta

Emanuela Orlandi: Vaticano indaga sul ritrovamento di alcune ossa

Emanuela Orlandi: Vaticano indaga sul ritrovamento di alcune ossa

I magistrati di piazzale Clodio hanno avviato una serie di accertamenti tecnici per capire a chi cercare appartengano questi resti e, in particolare, se abbiano una compatibilita' con il Dna di Emanuela Orlandi o Mirella Gregori, le due 16enni scomparse a Roma nel 1983. Allo stato attuale non e' ancora certo a che epoca risalgano i resti e se riguardino una sola persona. "Non si ebbe alcun motivo - disse Lombardi - per pensare ad altri possibili moventi del sequestro". In particolare si stanno eseguendo comparazioni sul cranio e sui denti. Allo stato attuale, ha spiegato ancora il Vaticano, il procuratore capo di Roma, dottor Giuseppe Pignatone, ha delegato la polizia scientifica e la squadra mobile della questura di Roma al fine di "stabilirne l'età, il sesso e la datazione della morte". "È un sacrosanto diritto avere verità e giustizia, non ci rinunceremo mai", aveva detto in occasione dell'ultimo anniversario della scomparsa, il fratello Pietro che, dopo la chiusura delle indagini da parte della Procura di Roma, è tornato a chiedere giustizia direttamente al Tribunale Vaticano.

Emanuela Orlandi, figlia quindicenne di un dipendente del Vaticano, è sparita nel nulla il 22 giugno del 1983. E di fatti la denuncia di scomparsa è di nuovo sui tavoli della Gendarmeria e del Promotore di Giustizia. La ragazza era la figlia di un messo della prefettura della Casa pontificia ed era cittadina del Vaticano.

I riflettori puntati sul caso di Emanuela Orlandi si sono accesi ancora una volta. La famiglia Orlandi l'aveva presentata per la prima volta lo scorso novembre. Da quel momento, non si è più avuta alcuna notizia certa delle sorti della ragazza, che oggi avrebbe cinquant'anni.

Il presunto rapimento delle due ragazze, ma soprattutto quello di Emanuela, diventa un giallo internazionale, che coinvolge in pieno la Santa Sede, lo Ior, i Servizi segreti, la banda della Magliana, Agca e i suoi Lupi grigi. Il Papa interviene con diversi appelli.

Nel 2016 la nuova archiviazione dell'inchiesta da parte della Procura di Roma, confermata dalla Cassazione. La presenza di Emanuela Orlandi viene segnalata negli anni in diverse località ma le rivelazioni risultano sempre false. Emanuela Orlandi sarebbe stata uccisa dopo essere stata tenuta prigioniera nei sotterranei di un palazzo vicino all'Ospedale San Camillo. Mirella Gregori, figlia dei titolari di un bar di via Volturno, a Roma, studentessa, non conosceva Emanuela Orlandi, né le due ragazze avevano frequentazioni in comune. All'epoca Lombardi comunicò la totale disponibilità del Vaticano a ispezionare la tomba di Enrico De Pedis nella Basilica dell'Apollinare, nella quale si riteneva fosse stato nascosto il corpo di Emanuela.

Recommended News

  • Serie A, Lazio-Inter: dove seguire la gara in Tv e in streaming

    Serie A, Lazio-Inter: dove seguire la gara in Tv e in streaming

    Intanto ieri il Coni ha predisposto la copertura del terreno con dei teloni. Novità in casa nerazzurra dopo il ko col Barça. Le condizioni del terreno di gioco .
    Ufficiale: il Real Madrid ha esonerato Lopetegui

    Ufficiale: il Real Madrid ha esonerato Lopetegui

    Il club ringrazia Julen Lopetegui e tutto il suo team tecnico per lo sforzo e il lavoro e augura loro il meglio. In quattro mesi, dunque, Lopetegui ha fallito due volte: decisamente non il suo anno migliore.
    Domenica Live, il coming out di Marco Carta:

    Domenica Live, il coming out di Marco Carta: "Ho un fidanzato"

    Non ho mai avuto la paura di potermi sentirmi non a mio agio a casa mia, ho sempre vissuto in maniera naturale, senza maschere. Io l'ho perdonato, perché davvero è passata, gli voglio bene come se ci fosse stato, forse anche lui avrà avuto i suoi motivi.
  • Fox potrebbe eliminare Apu dai Simpson

    Fox potrebbe eliminare Apu dai Simpson

    L'ultimo episodio de I Simpson in cui compare Apu è quello del 14 ottobre scorso. Qui sotto potete vedere il trailer del documentario The problem with Apu .
    Matteo Salvini lascia il consiglio comunale di Milano: dimissioni dopo 25 anni

    Matteo Salvini lascia il consiglio comunale di Milano: dimissioni dopo 25 anni

    Così ai microfoni del canale francese 'Cnews' il Commissario Ue agli Affari economici, Pierre Moscovici rispondendo al giornalista che gli chiedeva che cosa direbbe al vicepremier Matteo Salvini se lo dovesse incontrare.
    Serie A Torino, Mazzarri:

    Serie A Torino, Mazzarri: "Sono stanco, voglio rispetto"

    Il presidente del Torino , Urbano Cairo, torna a parlare dei torti arbitrali che, a suo dire, i granata hanno subito in questo avvio di stagione.
  • F1: Messico, Ricciardo si esalta 'bellissimo per Red Bull'

    F1: Messico, Ricciardo si esalta 'bellissimo per Red Bull'

    Eravamo molto più dietro, non ci aspettavamo di arrivare a questo risultato. "Vediamo domani, ma tutto sarà deciso dalle gomme". L'olandese della Red Bull si prende la seconda vittoria stagionale con una gara azzeccata fin dalla partenza e mai in dubbio.
    Paura per Gemma Galgani:

    Paura per Gemma Galgani: "Ha avuto una crisi…"

    Cristina , dopo aver dichiarato di non essere interessata a proseguire la conoscenza con l'attore, ha scelto di ballare con David .
    Ronaldo:

    Ronaldo: "Il gol? Credo sia stato bellissimo..."

    Ai bambini inutile stare a spiegare cosa devono fare. "Il gioco del calcio è semplice perché è un gioco di conoscenza". Vantaggio dei padroni di casa con Caputo al 28′, abile a concludere a rete da posizione ravvicinata.
  • Un topo nella casa del Grande Fratello Vip?

    Un topo nella casa del Grande Fratello Vip?

    Nell'edizione 2016 del reality show , infatti, qualche roditore ha fatto incursione nel reality show condotto da Ilary Blasi con la collaborazione di Alfonso Signorini .

    Romania, terremoto magnitudo 5.6: paura nella notte

    Un primo sisma, di magnitudo 3 .1, è stato registrato a sud di Perugia alle 5 .10 del mattino di oggi lunedì 29 ottobre 2018. Scossa di magnitudo 1 .7 alle ore 5.50 invece anche nel territorio comunale di Castel Ritaldi.
    Leicester, i calciatori disperati dopo la morte del presidente

    Leicester, i calciatori disperati dopo la morte del presidente

    Le pale si sono fermate all'improvviso, il mezzo è piombato a terra e quindi ha preso fuoco. Con l'arrivo del thailandese il Leicester ha vinto il titolo di Premier League nel 2016.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.