Decreto Sicurezza, fronda nei Cinque stelle. Nugnes: "Voto contro"

ROME ITALY- 2018/01/29 Carlo Sibilia, Carla Ruocco and Elio Lannutti, Italian journalist and M5S candidate during the presentation of the movement's parliamentary candidates for the upcoming March general elections in Rome

ROME ITALY- 2018/01/29 Carlo Sibilia, Carla Ruocco and Elio Lannutti, Italian journalist and M5S candidate during the presentation of the movement's parliamentary candidates for the upcoming March general elections in Rome

Al Senato i giallo-verdi hanno 6 voti in più rispetto alla maggioranza assoluta, che è di 161 senatori, ma certo la questione numeri - visto che il dissenso si sta allargando, come spiegano sotto traccia esponenti pentastellati - rischia di mettere in 'pericolo' la tenuta del governo. Per Matteo Salvini la priorità resta ora il decreto sicurezza e glissa su tanti altri nodi che stanno venendo al pettine: quello sul condono a Ischia, ad esempio, su cui medita ulteriori correttivi, o sul ddl anticorruzione che vorrebbe cambiare. Come a dire, Di Maio sta cercando un diversivo per dare compattezza alla testuggine e trovare capri espiatori. Chi si sfila si prende questa responsabilità dinanzi ai cittadini e di questo dovrà renderne conto. L'ex ministro Calenda, lo smentisce: "Di Maio si sta comportando da imbroglione, come su ILVA". E anche in Puglia ci sono state manifestazioni e contestazioni durissime nei confronti del M5s, con tanto di bandiere bruciate in piazza, dopo il via libera alla realizzazione del gasdotto della Tap. Quanto ai miglioramenti richiesti al decreto, il ministro ha detto che "si sta lavorando". Un'idea guarda caso già utilizzata proprio da CasaPound che nel simbolo ha proprio una tartaruga e che spiega così la sua scelta: "nella formazione romana chiamata appunto Testudo l'esercito di Roma dimostrò la sua grandezza conquistando il mondo allora conosciuto, dimostrando che la forza quando scaturita da un ordine verticale e da un principio gerarchico è destinata a dominare le barbarie, anche se in numero inferiore".

Sceglie la metafora della "testuggine romana" Luigi Di Maio per chiamare a raccolta parlamentare e militanti del Movimento 5 Stelle in uno dei momenti più delicati della vita del governo Conte.

Conseguenza di questi attacchi è "lo spread che si alza, i commissari UE che sono uomini di partito che ogni giorno sparano contro l'Italia, le agenzie di rating che o abbassano il rating o parlano di outlook negativo perché alla fine tutti sanno benissimo che i fondamentali dell'Italia sono solidissimi e che non abbiamo alcuna intenzione di uscire dall'euro". "Non ci hanno mai detto che c'erano penali da pagare". Questi cedimenti non ce li possiamo permettere. "Qualsiasi altro comportamento non è da MoVimento 5 Stelle e non sarà assecondato". E dopo tutti gli sforzi fatti sarebbe un delitto rimanere con un pugno di mosche in mano. Il mio compito è quello di portare il Governo a realizzare il contratto di governo e i punti che ha a cuore il MoVimento 5 Stelle. Non possiamo rischiare che il reddito di cittadinanza, la pensione di cittadinanza, il superamento della Fornero, l'eliminazione delle pensioni d'oro, gli investimenti per le imprese, la riaffermazione della nostra sovranità come Paese vengano rimessi in discussione perché qualcuno decide di fare un passo indietro di testa sua. Di questo dovrebbero prendere atto tutti i parlamentari e i ministri che si erano dichiarati contrari all'opera fraudolenta di Tap, su cui indaga la magistratura per evidenti forzature e violazioni delle norme vigenti. Fosse stato oggi il leader della Lega forse avrebbe glissato: la tenuta del governo per Salvini è prioritaria, vuole andare avanti e dunque tace sui tanti segnali preoccupanti che sente montare in casa 5 Stelle.

Recommended News

  • Serie A Torino, Mazzarri:

    Serie A Torino, Mazzarri: "Sono stanco, voglio rispetto"

    Il presidente del Torino , Urbano Cairo, torna a parlare dei torti arbitrali che, a suo dire, i granata hanno subito in questo avvio di stagione.
    Manovra, Tria risponde all’Ue: le scelte non cambiano, ecco la lettera

    Manovra, Tria risponde all’Ue: le scelte non cambiano, ecco la lettera

    Per affrontare eventuali difficoltà, aggiunge, "si può fare in vari modi, e comunque il sistema bancario italiano è più solido". La seconda strada, bocciata dal governo, era quella della modifica al deficit proposta da Tria e bocciata da tutti.
    Di Maio accusa Draghi: 'avvelena il clima'. 'S&P? nessuna paura'

    Di Maio accusa Draghi: 'avvelena il clima'. 'S&P? nessuna paura'

    Lo spread e le banche italiane, legate alla debolezza dei titoli di stato, sono uno dei temi su cui Draghi è stato interrogato. Lo ha detto il ministro per gli Affari europei Paolo Savona in un'intervista alla direttrice di Sky TG 24 Sarah Varetto.
  • Un topo nella casa del Grande Fratello Vip?

    Un topo nella casa del Grande Fratello Vip?

    Nell'edizione 2016 del reality show , infatti, qualche roditore ha fatto incursione nel reality show condotto da Ilary Blasi con la collaborazione di Alfonso Signorini .
    Guaio Milan, Gattuso:

    Guaio Milan, Gattuso: "Caldara fuori un paio di mesi"

    Ora valutiamo Hakan, ci ha dato grande disponibilità. È un momento così, dobbiamo mettere i giocatori che stanno meglio. Sampdoria sconfitta per 3-2 a San Siro con il Milan di Gattuso , che salva la panchina.

    Spari in sinagoga a Pittsburgh, 8 morti

    Agli studenti sono stati inviati sms in cui si chiede loro di rimanere all'interno degli edifici del campus. Ma abbiamo detto 'questo è troppo' per troppo tempo. " Che Dio benedica, guidi e unisca gli Stati Uniti ".
  • Paura per Gemma Galgani:

    Paura per Gemma Galgani: "Ha avuto una crisi…"

    Cristina , dopo aver dichiarato di non essere interessata a proseguire la conoscenza con l'attore, ha scelto di ballare con David .
    Indonesia, la chiazza di carburante in mare

    Indonesia, la chiazza di carburante in mare

    L'aereo era nuovo ed era stato utilizzato solo per un paio di mesi, era stato registrato come PK-LQP e consegnato ad agosto. La tv indonesiana trasmette immagini di una lunga chiazza di cherosene e un campo di detriti in mare .
    Domenica Live, il coming out di Marco Carta:

    Domenica Live, il coming out di Marco Carta: "Ho un fidanzato"

    Non ho mai avuto la paura di potermi sentirmi non a mio agio a casa mia, ho sempre vissuto in maniera naturale, senza maschere. Io l'ho perdonato, perché davvero è passata, gli voglio bene come se ci fosse stato, forse anche lui avrà avuto i suoi motivi.
  • Il Brasile ha deciso: Bolsonaro è il nuovo presidente

    Il Brasile ha deciso: Bolsonaro è il nuovo presidente

    La campagna elettorale è stata segnata dalla diffusione di fake news contro Haddad nei social network, dal team di Bolsonaro . Ammiratore di Donald Trump , Bolsonaro rappresenta il nuovo punto fermo dell'asse mondiale di destra che sta prendendo forma.
    Romania, terremoto magnitudo 5.6: paura nella notte

    Romania, terremoto magnitudo 5.6: paura nella notte

    Un primo sisma, di magnitudo 3 .1, è stato registrato a sud di Perugia alle 5 .10 del mattino di oggi lunedì 29 ottobre 2018. Scossa di magnitudo 1 .7 alle ore 5.50 invece anche nel territorio comunale di Castel Ritaldi.
    Sinéad O'Connor si è convertita all'islam e ha cambiato nome

    Sinéad O'Connor si è convertita all'islam e ha cambiato nome

    Questa è la naturale conclusione del viaggio di qualsiasi teologo intelligente. Tutti gli studi sulle scritture portano all'Islam .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.