Il Brasile ha deciso: Bolsonaro è il nuovo presidente

Jair Bolsonaro

Jair Bolsonaro

Le due campagne elettorali, sia quella del primo turno sia quella per il ballottaggio, sono state caratterizzate da toni assai accesi, con accuse reciproche tra i candidati, che mettevano in guardia gli elettori sulla pericolosità, se fosse stato eletto l'avversario, per il futuro del Paese. Nel festeggiare il trionfo elettorale, ha pregato in diretta nazionale, ringraziando Dio. "E ora, con Bolsonaro presidente, avanti tutta con l'estradizione in Italia del terrorista comunista Cesare Battisti che deve scontare anni di galera per i suoi atroci crimini e che in questi anni ha fatto la bella vita in Brasile difeso dalla sinistra al potere".

Il TSE brasiliano dà i primi risultati, con il 55,42% dei voti assegnati al candidato di estrema destra Jair Bolsonaro, mentre il candidato del Partito dei Lavoratori (PT), Fernando Haddad, ottiene il 44,58 per cento.

"Ha tenuto discorsi sinistri, ma pensiamo si tratti di retorica. le nostre istituzioni sono solide così anche la nostra società; non penso sinceramente che costituisca una minaccia per la società".

A rispondergli, sempre via Twitter, è stato uno dei figli di Bolsonaro, Eduardo: "Il regalo è in arrivo!".

La campagna elettorale è stata segnata dalla diffusione di fake news contro Haddad nei social network, dal team di Bolsonaro.

Ammiratore di Donald Trump, Bolsonaro rappresenta il nuovo punto fermo dell'asse mondiale di destra che sta prendendo forma.

Sessantatré anni, ex ufficiale dei paracadutisti (e nostalgico dichiarato della dittatura militare che in Brasile ha governato fino al 1984), noto per le sue posizioni apertamente omofobe, razziste, ultra-securitarie ("Se un poliziotto uccide venti criminali, non lo metto sotto indagine; gli do una medaglia") e per la sua visione economica turbocapitalista, Jair Bolsonaro è appena stato eletto presidente del quinto stato più popoloso del mondo, facendo da apripista all'ondata populista anche in Sud America.

Anche in #Brasile i cittadini hanno mandato a casa la sinistra! "Bolsonaro ha avuto l'appoggio delle comunità evangeliche pentecostali e ha attaccato spesso la Chiesa, in particolare la Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile, dicendo che era la parte marcia dei cattolici brasiliani".

Bolsonaro, appoggiato dalla casta dell'esercito, è anche cantore della dittatura militare che, a suo parere, ha commesso "l'errore di torturare senza uccidere".

Recommended News

  • Domenica Live, il coming out di Marco Carta:

    Domenica Live, il coming out di Marco Carta: "Ho un fidanzato"

    Non ho mai avuto la paura di potermi sentirmi non a mio agio a casa mia, ho sempre vissuto in maniera naturale, senza maschere. Io l'ho perdonato, perché davvero è passata, gli voglio bene come se ci fosse stato, forse anche lui avrà avuto i suoi motivi.

    Spari in sinagoga a Pittsburgh, 8 morti

    Agli studenti sono stati inviati sms in cui si chiede loro di rimanere all'interno degli edifici del campus. Ma abbiamo detto 'questo è troppo' per troppo tempo. " Che Dio benedica, guidi e unisca gli Stati Uniti ".
    De Gregori e Paladino diventano anema e core

    De Gregori e Paladino diventano anema e core

    I due le hanno colte, ci hanno lavorato ed infine ci hanno regalato un capolavoro di emozioni, note e colori, " Anema e core ". Il mese prossimo uscirà un'edizione "commerciale" in 500 copie e con una copertina differente.
  • Indonesia, la chiazza di carburante in mare

    Indonesia, la chiazza di carburante in mare

    L'aereo era nuovo ed era stato utilizzato solo per un paio di mesi, era stato registrato come PK-LQP e consegnato ad agosto. La tv indonesiana trasmette immagini di una lunga chiazza di cherosene e un campo di detriti in mare .
    Serie A, Lazio-Inter: dove seguire la gara in Tv e in streaming

    Serie A, Lazio-Inter: dove seguire la gara in Tv e in streaming

    Intanto ieri il Coni ha predisposto la copertura del terreno con dei teloni. Novità in casa nerazzurra dopo il ko col Barça. Le condizioni del terreno di gioco .
    Gp Australia, Iannone il più veloce nelle seconde libere, Crutchlow ko

    Gp Australia, Iannone il più veloce nelle seconde libere, Crutchlow ko

    Al termine dei turni odierni di Prove Libere sono arrivate le dichiarazioni di Dovizioso ai microfoni di Sky Sport MotoGP . Ho avuto una buona esperienza l'anno scorso, quindi sono davvero motivato per la gara .
  • 'No Tap' avviano campagna social per dimissioni eletti M5s

    'No Tap' avviano campagna social per dimissioni eletti M5s

    In questo modo protestano contro il via libera alla costruzione del gasdotto Tap che approdera' su una spiaggia di San Foca di Melendugno .

    S&P avvisa l’Italia: "Rating giù a breve". Ecco tutti i pericoli

    S&P ritiene inoltre che le politiche fiscali del governo non consentiranno al rapporto debito pil di diminuire. Standard & Poor's conferma il rating dell'Italia a 'BBB' ma rivede al ribasso l'outlook a negativo da stabile.
    Lauda dimesso dopo trapianto polmoni

    Lauda dimesso dopo trapianto polmoni

    Tuttavia, il triplice campione mondiale è ancora debole e nelle prossime settimane dovrà effettuare un piano di riabilitazione "intensivo".
  • Allan realizza il suo sogno: convocato dal Brasile

    Allan realizza il suo sogno: convocato dal Brasile

    Quantità e qualità al servizio di Ancelotti , ma dalla prossima pausa in avanti non solo. Il centrocampista del Napoli Allan è stato convocato per la prima volta dalla Seleçao .
    Di Maio accusa Draghi: 'avvelena il clima'. 'S&P? nessuna paura'

    Di Maio accusa Draghi: 'avvelena il clima'. 'S&P? nessuna paura'

    Lo spread e le banche italiane, legate alla debolezza dei titoli di stato, sono uno dei temi su cui Draghi è stato interrogato. Lo ha detto il ministro per gli Affari europei Paolo Savona in un'intervista alla direttrice di Sky TG 24 Sarah Varetto.
    Tennis, WTA Finals, Angelique Kerber batte Naomi Osaka

    Tennis, WTA Finals, Angelique Kerber batte Naomi Osaka

    Infatti la 25enne di Plantation, ha sconfitto in tre set Kiki Bertens con il punteggio di 7-6; 2-6; 6-3 dopo due ore e 22 minuti di gioco.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.