La meravigliosa normalità di un iceberg perfettamente rettangolare

La Nasa ha fotografato un iceberg perfettamente rettangolare

La Nasa ha fotografato un iceberg perfettamente rettangolare

Soprattutto non si hanno ancora immagini dell'iceberg nella sua interezza e dunque non è detto che sia davvero un rettangolo: la parte non inquadrata nella fotografia, infatti, potrebbe avere anche un profilo irregolare, facendo perdere all'iceberg gran parte dell'appeal che, in queste ore, gli vale l'attenzione di appassionati di scienza e di semplici curiosi. E' sorto dalla famigerata Larsen C, la piattaforma glaciale nota per aver dato vita ad alcuni tra gli iceberg più colossali.

Come non ricordare quello distaccatosi lo scorso anno e composto da ben un trilione di tonnellate di ghiaccio, praticamente grande quanto la Liguria.

Questo iceberg tabulare si stima abbia un'estensione di circa due chilometri quadrati nella sua parte superficiale e che la parte sommersa, circa il 90 percento della massa totale, dovrebbe mantenere quel taglio geometrico così perfetto.

Per spiegare la loro nascita, Brunt ha utilizzato in un'intervista su Live Science una metafora molto efficace: sono come un'unghia che dopo essere cresciuta troppo si spezza in maniera naturale. A spiegarlo è la scienziata Kelly Brunt dell'Università del Maryland, membro del progetto IceBridge.

Gli angoli appuntiti e la superficie completamente livellata di questo iceberg indicano che probabilmente è stato 'partorito' dalla calotta stessa. Conoscere il modo in cui si formano, evolvono e staccano questi giganteschi blocchi di ghiaccio, un processo spesso catalizzato dai cambiamenti climatici, è un lavoro fondamentale. "In Groenlandia non sarebbe possibile avere degli iceberg così rettangolari perché è più caldo e il ghiaccio si rompe in pezzi più piccoli e anche i ghiacciai sono più piccoli".

Un blocco di ghiaccio, dalla superficie così perfettamente rettangolare da sembrare inverosimile, è emerso in Antartide ed è stato immortalato da un team di scienziati della NASA del progetto IceBridge durante un sorvolo sull'Antartide. Formazioni del genere non sono una novità, si tratta dei cosiddetti iceberg tabulari.

Recommended News

  • Magneti Marelli ceduta a Calsonic Kansei per 6,2 miliardi di euro

    Magneti Marelli ceduta a Calsonic Kansei per 6,2 miliardi di euro

    E' arrivata anche l'ufficialità: Magneti Marelli passa da Fca ai giapponesi della Calsonic Kansei , affare da 6,2 miliardi. La fusione comporta un cambio di nome importante: la neonata società si chiamerà Magneti Marelli CK Holdings .
    Muore dottoressa in Ospedale a Napoli, Borrelli:

    Muore dottoressa in Ospedale a Napoli, Borrelli: "Nessun rischio di contagio"

    Riguardo alla cura , la tubercolosi viene trattata con un solo farmaco per 6 mesi per prevenire la comparsa della malattia. Colpisce principalmente i polmoni, ma può infettare anche altri organi e tessuti quali meningi, linfonodi e tessuto osseo.
    Inter-Milan, il derby delle coreografie: Biscione simbolo e Diavolo stritolatore

    Inter-Milan, il derby delle coreografie: Biscione simbolo e Diavolo stritolatore

    Negli ultimi quindici o venti minuti abbiamo avuto diverse palle a campo aperto, ma le abbiamo sfruttate malissimo. Non cerchiamo di sminuire questo successo, raccontate bene le cose, raccontate la verità.
  • Inter, distorsione alla caviglia per Nainggolan: rischia il Barcellona

    Inter, distorsione alla caviglia per Nainggolan: rischia il Barcellona

    L'arbitro del derby però non ha individuato tale scorrettezza, andando a sanzionare solo il regista rossonero. Non si è fatta attendere la risposta di Nainggolan che ha risposto in privato al tifoso: "Fai ridere".
    Il nuovo anello nero del principe Harry: ecco perché lo indossa

    Il nuovo anello nero del principe Harry: ecco perché lo indossa

    Come da tradizione il sesso del bambino, così come il nome, sono top secret e verranno svelati solamente dopo il parto. E il principe Harry si è lasciato sfuggire qualche commento che svelerebbe le sue preferenze.
    Allegri:

    Allegri: "Da questa partita passava lo scudetto, la testa era a Manchester"

    Il primo pareggio stagionale della Juventus lascia molto amaro in bocca a Massimiliano Allegri . Loro sono più forti in tutti i reparti, devi giocare con grinta in tutte le situazioni.
  • Verissimo, Nina Moric nella bufera:

    Verissimo, Nina Moric nella bufera: "Belen? Non mi è mai piaciuta"

    E sulla fine della storia tra l'ex marito e Silvia Provvedi chiosa: "Mi sembra che se la stiano gestendo benissimo da soli". Un equilibrio famigliare minato però dal fatto che Fabrizio , qualche tempo fa, ha aperto un profilo Instagram al figlio .

    Ancelotti si gode la crescita azzurra "E ora col Psg sarà decisiva"

    Quando ci si trova bene in un posto , tra l'altro, proseguire il rapporto nel tempo non è un problema. Hamsik , che Ancelotti ha trasformato in regista, e Mertens , scalato nelle gerarchie in attacco.
    Dovizioso, super pole in Giappone: Marquez in seconda fila, Rossi ko

    Dovizioso, super pole in Giappone: Marquez in seconda fila, Rossi ko

    Ho un buon passo e poi dovremo vedere sul ritmo, quello è il nostro punto debole e dove invece Dovizioso e Marquez sono più forti. Giornata incolore per le due Yamaha di Maverick Vinales e Valentino Rossi , che hanno chiuso rispettivamente col 7/o e 9/o tempo.
  • Riappare Bal Tic Tac di Balla - Giornale di Sicilia

    Riappare Bal Tic Tac di Balla - Giornale di Sicilia

    Dai locali della Banca d'Italia di Roma , in via Milano, riappare un capolavoro del futurismo italiano ritenuto perso per sempre. Dalla musica, che "in modo forse inconsapevole assomigliava al jazz", alle serate dedicate alle letture, fino alle proiezioni.
    Liga, Barcellona-Siviglia: Messi esce al 26? per infortunio

    Liga, Barcellona-Siviglia: Messi esce al 26? per infortunio

    Nel match contro il Siviglia , i blaugrana stanno dominando (parziale di 2-0 al 30esimo minuto), ma preoccupa Messi . Salterà sicuramente la sfida di Champions al Camp Nou contro l'Inter e salterà il Clasico contro il Real Madrid .

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.