Renzi: "Non lasciamo l'Italia ai cialtroni"

Renzi in una passata edizione della Leopolda

Renzi in una passata edizione della Leopolda

Dal palco della Leopolda, a Firenze, l'ex segretario del Pd attacca il reddito di cittadinanza: "Ti posso anche dare 780 euro al mese ma non ti do la dignità. Il condono è dire che non c'è legalità". In precedenza era intervenuto l'imprenditore Francesco Borgomeo, con sampietrino ultramoderno in mano che produce la sua azienda, per ricordare come "grazie al Jobs Act, a Industria 4.0 (provvedimenti del governo Renzi, ndr) ho potuto salvare la Ideal Standard".

"A quelli che dicono che dobbiamo chiedere scusa rispondo: di cosa?" Renzi ha assicurato che "daremo a chi vincerà il congresso il rispetto e la collaborazione che non abbiamo avuto". Anche in questo caso, platea tutta in piedi ad applaudire.

"Non sappiamo come sarà come premier questo premier improvvisato, ma sappiamo che come professore ha mentito sulla storia del suo concorso". Ho pensato 'Dopo le elezioni si calmeranno...'.

"Fin dai tempi del mio governo, pezzi di establishment hanno sostenuto l'opposizione: allora i grandi giuristi". Di chi non parla di legalità ma di immigrazione. Poi l'attacco: "L'odio fa male, quintali di fango non ci hanno sporcato l'anima, noi non risponderemo con l'odio, che si ritorcerà su di loro. E chiedo ai parlamentari del Pd che stanno a Strasburgo e a Bruxelles di denunciare domani mattina il presidente della Rai per calunnia e diffamazione". "Una vergogna", tuona appellandosi ai presidenti delle Camere Fico e Casellati, che non possano essere verificate. "Neanche Berlusconi arrivò a tanto, vergognatevi". E noi vogliamo che ci siano leader, nel Pd e nel centrosinistra, forti e credibili.

"Con la personalizzazione della leadership abbiamo vinto e perso, ma abbiamo sempre preso il 40%, con la spersonalizzazione abbiamo preso il 18%". Noi non ci rassegniamo a un futuro di mediocrità, alla cialtronaggine di questo governo. Alla manifestazione sono intervenuti il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il Direttore Generale dell'ENAC, Alessio Quaranta, il Presidente di Aeroporti di Puglia, Tiziano Onesti, il Vice Presidente, Antonio Vasile, la Consigliera di Amministrazione Beatrice Lucarella, il Sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi, il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi, i Rappresentanti delle Autorità Civili e Militari.

Non era mai successo prima. Sul palco si alternano gli interventi da cinque minuti, tra cui c'è anche quello di un operaio della Bekaert di Figline Valdarno. Cioè, hai guadagnato dei mesi di vita, tanta roba guadagnare dei mesi di vita, però da ultimo muori: "quindi il problema della nostra azienda è trovare soggetti industriali", per cui "si spera in due anni di ricollocare forse, al momento, la metà dei dipendenti". Non si tratta di costruire una corrente, "che di quello non c'è nessuno bisogno", quanto di "qualcosa di più ambizioso: non arrendersi a un futuro di mediocrità basato sui like di Facebook". Il piano terreno è caratterizzato da una parte centrale di 500 mq dalla quale si accede a una serie di locali che occupano 280 mq, tutti dotati di finestre. Se Salvini mi ascoltasse, a Di Maio se mi capisse, darei un consiglio: "caro Matteo, caro Luigi, fermatevi finché siete in tempo, ritirate la manovra, state sfasciando i conti e non mantenendo le promesse elettorali, seguite i consigli della contromanovra che abbiamo fatto con Padoan". Qualcuno dice che bisogna rispondergli, ma vi dico che l'odio fa male ed è un boomerang che tornerà in faccia a costoro.

Leopolda 9 Renzi, giornata finale: si comincia alle 9:30 e si chiude con l'intervento dell'ex premier alle 12:30. Proprio a loro si è rivolto con ironia Renzi nel retropalco della kermesse: "Ecco gli esodati del Pd.". "Fino a poco fa si spostava solo in carrozzina", ha spiegato la Bruganelli.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.