Morto Benetton Aveva 77 anni

Con il presidente Napolitano

Con il presidente Napolitano

Gravemente malato da tempo, Benetton era stato ricoverato alcuni giorni fa a Treviso per una polmonite e le sue condizioni sono poi ulteriormente peggiorate. Gilberto se ne va pochi mesi dopo l'amato fratello Carlo, scomparso lo scorso 10 luglio anche lui dopo una lunga malattia: cordoglio e condoglianze alla famiglia intera, specialmente ai due fratelli rimasti, Luciano e Giuliana Benetton. Era vicepresidente di Edizione Srl, la finanziaria della famiglia Benetton, di Autogrill, è consigliere del Gruppo Benetton, di Atlantia, Mediobanca, Pirelli & C. e Allianz.

La sua salute, minata dalla leucemia, era stata messa a dura prova dalla morte del fratello minore e dal dolore e l'amarezza dopo la tragedia del crollo del Ponte Morandi: Gilberto era l'unico della famiglia veneta dei Benetton nel cda di Atlantia. L'hanno assistito la moglie Lalla, le figlie Barbara, Sabrina e il genero Ermanno. I quattro rami della famiglia Benetton sono proprietari con una quota paritaria (25 per cento), utilizzando le seguenti cassaforti: Evoluzione, Proposta, Regia e Ricerca che sono i soci di Edizione.

"Se ne va un grande trevigiano, esponente di una famiglia di imprenditori che è diventata il simbolo stesso dell'imprenditoria 'made in Veneto'". Insieme ai suoi fratelli, Gilberto ha portato nel mondo una nuova immagine del Veneto che, da contadino e artigiano, si è affermato nei diversi continenti con la fantasia dei suoi prodotti e dei suoi colori, la forza dell'organizzazione aziendale e della qualità. "Ai fratelli e alla famiglia - conclude - le mie più sentite e commosse condoglianze". Rra il solo membro della famiglia veneta a essere rappresentato nel consiglio di Atlantia e aveva tessuto i legami con Florentino Perez per dare il via al più grande gruppo delle infrastrutture d'Europa. "Con lui scompare un altro testimone di quell'epoca d'oro in cui il saper fare, proprio della nostra regione, ha saputo imporsi a livello internazionale, grazie alla capacità di innovare e internazionalizzare, indicando alla nostra generazione il percorso da seguire", conclude. Nel 2017 Edizione - presieduta da Fabio Cerchiai e guidata da Marco Patuano - ha realizzato ricavi consolidati pari a 12,1 miliardi, di cui il 44,5% al di fuori dell'Italia, e un utile netto di 234 milioni.

Treviso - E' morto a 77 anni Gilberto Benetton, imprenditore italiano, fondatore del Gruppo Benetton e, secondo Forbes, il 12º uomo più ricco d'Italia. Ma soprattutto decisiva è stata la fiducia incondizionata che li ha sempre legati.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.