Parte la Leopolda di Renzi, duello tra contromanovre Pd

Luigi Di Maio negli studi di Porta a Porta

Luigi Di Maio negli studi di Porta a Porta

"La nostra proposta é complementare", spiega Padoan, che già ha lavorato a quelle 'ufficiali' del partito, "introduce misure macroeconomiche, alcune sono le stesse, abbiamo provato a essere più precisi e specifici". "Iniziamo in modo diverso con una conferenza stampa", ha detto Matteo Renzi arrivando sul palco fiorentino assieme all'ex ministro delle finanze Pier Carlo Padoan. "Nel documento del governo si rinvia ogni discesa del saldo strutturale, noi lo facciamo scendere da subito: questo è un segnale fondamentale per i mercati". Un segnale chiaro per i mercati. La cancellazione dell'Irap varrebbe 13,8 miliardi nel 2020, l'assegno universale inciderebbe per 9 miliardi, l'abolizione dell'imposta di registro per 4,8 miliardi nel 2019.

Si potrebbe perciò affermare con assoluta certezza che il fallimento politico di Renzi è servito ad aprirgli moltissime porte: in programma c'è un documentario su Firenze, città a lui cara, e dalle ultime news anche molti convegni all'insegna della politica, economia e tanto altro. La prima serata è dedicata agli under 30. Torna la rottamazione, nonostante le débâcle del referendum costituzionale e delle elezioni politiche?

"La sceneggiata andata in onda ieri sera nel salotto di Vespa era delle peggiori: un vicepresidente del Consiglio in stato confusionale, che finge di non aver letto un decreto del governo che rappresenta ai massimi livelli, che minaccia di andare in procura, che vede manine e complotti ovunque e si agita disperato sulla sedia fino a dire la qualunque. Bisogna uscire dalla retorica del cambiamento, fare proposte serie e ponderate".

La giornata di sabato 20 ottobre sarà ricca di appuntamenti. Lei è Claudia Medda, assessore all'innovazione e all'ambiente nella giunta del sindaco di Cagliari Massimo Zedda, di cui fa parte anche Liberi e Uguali, la formazione composta dagli ex Pd e da Sinistra Italiana. Nell'intervista ha commentato le proposte contenute nella legge di bilancio del nuovo Governo. "Il segreto - dice Medda - è lavorare sulle sfide concrete e non sulle ideologie". Si inizia con uno spazio dedicato agli amministratori dem e poi avrà il via l'evento dei cinquanta tavoli di proposte e discussione. Poi sarà la volta del lancio dei comitati civici, lo strumento fuori e oltre il Pd pensato dai renziani per fare opposizione al governo gialloverde.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.