Crescita bassa: Italia fanalino di coda di Eurolandia

Tony Gentile  Reuters

Tony Gentile Reuters

"Bisognerebbe mantenere le riforme su pensioni e mercato del lavoro e si dovrebbero perseguire ulteriori misure, come il decentramento della contrattazione per allineare i salari con la produttività del lavoro a livello aziendale". Lo prevede il Fmi lasciando invariate le stime di crescita rispetto all'aggiornamento del World Economic Outlook di luglio.

"Nell'area euro paesi con limitato spazio di bilancio (per esempio Francia, Italia e Spagna) dovrebbe usare questo periodo di crescita sopra il potenziale e di politica monetaria accomodante per ricostruire cuscinetti di bilancio, che potrebbero alleviare le tensioni" fra banche e debito sovrano. Il pil del Belpaese cresce dell'1,2% nel 2018 e dell'1% nel 2019, in calo rispetto al +1,5% del 2017.

"Noi andiamo avanti tranquilli e responsabili - continua il vicepremier, che parla da Lione, in occasione del G6 dei ministri dell'Interno - Non esistono piani B o marce indietro, siamo convinti che le misure che abbiamo previsto creeranno lavoro e ricchezza". A nome del governo dico che non toneremo indietro.

Per il Fmi l'aumento dello spread è colpa delle politiche economiche dell'esecutivo Lega-M5S: "Le recenti difficoltà nel formare un governo in Italia e la possibilità di un rovesciamento delle riforme o l'attuazione di politiche che potrebbero danneggiare la sostenibilità del debito hanno innescato un aumento dello spread", evidenziando come l'incertezza politica "potrebbe scoraggiare gli investimenti privati e indebolire l'attività economica in diversi Paesi, aumentando la possibilità di riforme più lente o significativi cambi negli obiettivi".

Il Pil della Germania è stato rivisto anch'esso al ribasso, all'1,9% sia per il 2018 che per il 2019, a causa del rallentamento delle esportazioni e della produzione industriale. Il taglio, spiega il Fmi, è da attribuire al "deterioramento nella domanda esterna e interna e all'incertezza dell'agenda politica del nuovo governo".

Il punto è che l'Italia si conferma comunque l'economia con la crescita più bassa in Europa. Per il 2019 si attende il 10,5%.

Bene anche la dinamica del debito pubblico che dovrebbe scendere (in rapporto al Pil) dal 131,8 per cento del 2017 al 130,3 per cento del 2018 al 128,7 per cento del 2019 fino al 125,1 per cento del 2023. Il tasso dell'Italia è superiore alla media dell'Area euro, dove la disoccupazione è attesa all'8,3% nel 2018 e all'8,0% nel 2019, in calo rispetto al 9,1% del 2017.

Recommended News

  • Collisione tra navi in Corsica: è allarme inquinamento

    Collisione tra navi in Corsica: è allarme inquinamento

    In azione anche un mezzo aereo della Guardia Costiera, un Atr42, per il monitoraggio dello stato del mare. Nessuna delle due navi ha riportato un infortunio.
    Romania: referendum contro nozze gay - Ultima Ora

    Romania: referendum contro nozze gay - Ultima Ora

    I cittadini potranno votare oggi e domani, con la chiusura delle urne prevista, per entrambe le giornate, alle 21. Dopo l'approvazione del referendum da parte del Senato, la Corte costituzionale ha dato il suo ok.
    Def: come inciderà su pensioni, famiglie e imprese

    Def: come inciderà su pensioni, famiglie e imprese

    Il Vicepremier ha anche affermato che la quota 100 non prevederà limiti o penalizzazioni . Legge Fornero addio, arriva quota 100 .
  • Lo stop Salvini a Berlino: 'No a voli charter con migranti'

    Stando a quanto riportato dai media, infatti, già per mercoledì prossimo sarebbe in programma un volo charter per riportare in Italia un gruppo di richiedenti asilo.
    Empoli-Roma in streaming o in diretta tv

    Empoli-Roma in streaming o in diretta tv

    Il terzo anticipo dell'ottava giornata di Serie A è quello che vede di fronte Empoli e Roma . Possibilità che si riduce fino a sparire nel caso in cui intervengano i blocchi geografici.
    Berlusconi contro Salvini: 'Sottomesso al M5S, il governo salterà per aria'

    Berlusconi contro Salvini: 'Sottomesso al M5S, il governo salterà per aria'

    Lo ha detto il leader di Forza Italia , Silvio Berlusconi , intervenendo a '#IdeeItalia La voce del Paese. Lo assumerei in una mia impresa" e "ha un'idea molto chiara della pace del mondo.
  • Salvini: Uniche macerie quelle del sogno Ue distrutto da Juncker

    Salvini: Uniche macerie quelle del sogno Ue distrutto da Juncker

    Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano . "Ciò è motivo di seria preoccupazione". " L'Italia non è la Grecia", ma "è in una posizione difficile".
    Italia, i convocati di Mancini: c’è Cutrone!

    Italia, i convocati di Mancini: c’è Cutrone!

    Marco Verratti e Patrick Cutrone avevano invece fatto la loro ultima apparizione in azzurro a marzo in occasione dei due test in Inghilterra .
    Ryder Cup, tifosa colpita da Koepka perde la vista

    Ryder Cup, tifosa colpita da Koepka perde la vista

    La donna ha rivelato infatti che il bulbo oculare le è esploso qualche istante dopo l'arrivo della pallina nel suo occhio destro. Gli ufficiali di gara dovevano avvertirci in tempo sul fatto che stesse arrivando una pallina in mezzo al pubblico".
  • È giusto pagare 8 euro per l acqua di Chiara Ferragni?

    È giusto pagare 8 euro per l acqua di Chiara Ferragni?

    Per comprarla 'basta' spendere 8,50 euro ma si può "risparmiare" acquistando il set da 12 bottiglie al prezzo di 72,50 euro. A scatenare gli haters una foto di una bottiglietta della linea dedicata alla fashion blogger in vendita a 8 euro .
    Kena Mobile: Kena Star 5 contro Iliad

    Kena Mobile: Kena Star 5 contro Iliad

    Quest'offerta , nota con il nome di Kena Star 5 include minuti illimitati verso tutti e 50 GB al costo di appena 5 Euro al mese . Era nell'aria un possibile debutto a tutto spiano di Kena Mobile nel mondo del 4G, e proprio in queste è arrivata la conferma.
    Lineker contro la Juve per il comunicato su Ronaldo

    Lineker contro la Juve per il comunicato su Ronaldo

    Il calciatore ha poi assicurato di aver "la coscienza pulita" e che aspettare "con serenità il risultato di tutte le indagini". Anche i legali del portoghese sono entrati in azione definendo il servizio di Der Spiegel un "reportage palesemente illegale".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.