Collisione tra navi in Corsica: è allarme inquinamento

La collisione tra le due navi

La collisione tra le due navi

Allarme inquinamento per lo sversamento in mare di carburante dopo la collisione fra due navi avvenuta verso le 7,30 di domenica mattina nel Tirreno al largo della Corsica in acque territoriali francesi. In base a quanto si apprende, da una delle due navi sta fuoriuscendo in grande quantità olio combustibile che potrebbe dirigersi ferso le nostre coste.

Tra i mezzi di soccorso andati sul luogo dell'incidente ci sono anche tre unità navali d'altura della società Castalia adibiti al contenimento dello sversamento: la Nos Taurus partita da Livorno, la Bonassola da Genova e la Koral da Olbia. In azione anche un mezzo aereo della Guardia Costiera, un Atr42, per il monitoraggio dello stato del mare.

Nessuna delle due navi ha riportato un infortunio.

La Commissione europea segue la vicenda: "Siamo informati della collisione e insieme all'Agenzia europea per la sicurezza marittima stiamo monitorando gli sviluppi, in particolare per quanto riguarda la pulizia della marea nera", ha affermato un portavoce dell'esecutivo comunitario, e "siamo in contatto con le autorità italiane". "Con le previsioni meteo a disposizione - ha spiegato Fratoni - sarà più agevole la pianificazione delle attività di emergenza sul tratto di mare sul quale richiesta la collaborazione attiva delle autorità italiane anche se in territorio francese". Sul posto è già operativo inoltre uno dei tre mezzi antinquinamento di 'Castalia', concessionaria del servizio di antinquinamento nazionale. Greenpeace ricorda infine che si batte da anni affinché il Santuario dei Cetacei "sia protetto sul serio e non solo sulla carta" e auspica "che questo ennesimo incidente non si riveli l'ennesimo disastro ambientale prevedibile".

Recommended News

  • Lo stop Salvini a Berlino: 'No a voli charter con migranti'

    Stando a quanto riportato dai media, infatti, già per mercoledì prossimo sarebbe in programma un volo charter per riportare in Italia un gruppo di richiedenti asilo.
    La Chiesa non è solo abusi:

    La Chiesa non è solo abusi: "Pronti ad ascoltare i giovani"

    Il Sinodo dei vescovi sui giovani, che si apre in settimana, vedrà la partecipazione anche di " due vescovi della Cina continentale".

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • MotoGp Thailandia, Dovizioso:

    MotoGp Thailandia, Dovizioso: "Non è bello perdere all'ultima curva, ma sono contento"

    E' sempre il miglior pilota al traguardo con quella moto lì, con la quale si fa fatica ad emergere. Solo non si va più al centodieci per cento dall'inizio alla fine.
    Paratici:

    Paratici: "CR7 professionista ineccepibile, ha il nostro supporto. Ora il mio ruolo…"

    Innanzitutto abbiamo manifestato il nostro supporto sin da subito, Ronaldo ha un grande valore, è impegnato nel sociale. L'Inter a giugno non ha riscattato Joao Cancelo e la Juventus si è fiondata su di lui, acquistandolo dal Valencia .
    Formula1 Suzuka Vettel:

    Formula1 Suzuka Vettel: "Un errore di tutti"; Hamilton: "Noi, i migliori"

    Non lo so, vediamo domani, per oggi sono contento ma naturalmente se la Mercedes è veloce come oggi, sara' difficile. "Sì, può darsi che un'eventualità del genere ci favorisca".
  • Salvini: Uniche macerie quelle del sogno Ue distrutto da Juncker

    Salvini: Uniche macerie quelle del sogno Ue distrutto da Juncker

    Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano . "Ciò è motivo di seria preoccupazione". " L'Italia non è la Grecia", ma "è in una posizione difficile".
    Highlights Serie A, Spal-Inter 1-2: il video dei gol

    Highlights Serie A, Spal-Inter 1-2: il video dei gol

    Dopo un inizio campionato traballante, l'Inter sembra oggi in un gran momento di forma. Solo contro Cagliari e Psv l'Inter ha risolto prima i match.
    Empoli-Roma in streaming o in diretta tv

    Empoli-Roma in streaming o in diretta tv

    Il terzo anticipo dell'ottava giornata di Serie A è quello che vede di fronte Empoli e Roma . Possibilità che si riduce fino a sparire nel caso in cui intervengano i blocchi geografici.
  • È giusto pagare 8 euro per l acqua di Chiara Ferragni?

    È giusto pagare 8 euro per l acqua di Chiara Ferragni?

    Per comprarla 'basta' spendere 8,50 euro ma si può "risparmiare" acquistando il set da 12 bottiglie al prezzo di 72,50 euro. A scatenare gli haters una foto di una bottiglietta della linea dedicata alla fashion blogger in vendita a 8 euro .
    Ryder Cup, tifosa colpita da Koepka perde la vista

    Ryder Cup, tifosa colpita da Koepka perde la vista

    La donna ha rivelato infatti che il bulbo oculare le è esploso qualche istante dopo l'arrivo della pallina nel suo occhio destro. Gli ufficiali di gara dovevano avvertirci in tempo sul fatto che stesse arrivando una pallina in mezzo al pubblico".

    Istat: aumenta il reddito delle famiglie ma i consumi ristagnano

    A fronte di un incremento dello 0,1% del deflatore implicito dei consumi , il potere d'acquisto delle famiglie e' cresciuto dell'1 ,2% rispetto al trimestre precedente.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.