Di Maio ha rivelato qualche dettaglio in più sul reddito di cittadinanza

L’opinione degli italiani sul reddito di cittadinanza

L’opinione degli italiani sul reddito di cittadinanza

"Una misura che cerca di contrastare non solo la povertà ma di sostenere i tanti ragazzi che stanno in un letto depressi per non avere ricevuto risposte ai curriculum mandati o che si apprestano a fare un biglietto per andare a Londra o che non vogliono più uscire di casa".

"Da molti anni ormai l'intera società sovvenziona i datori di lavoro che pagano bassi salari o offrono ai dipendenti solo part-time o mini-job, anche se in realtà molti lavoratori vorrebbero lavorare di più", ha detto la portavoce per il mercato del lavoro della Linke Sabine Zimmermann.

Comunque, ha precisato, "non ne faccio una questione etnica, se sei un cittadino italiano, bianco, nero o verde, sei mio fratello". Si tratta di una sorta di social card su cui viene caricato l'importo, che sarà spendibile per via elettronica. "Tutti gioveranno del reddito di cittadinanza" assicura il vicepremier e leader del M5s, "soprattutto chi non ne è destinatario a vita ma riceverà una proposta di lavoro". Se tutte queste persone partissero da un reddito pari a zero, con un trattamento annuo da 9.360 euro, servirebbero circa 60 miliardi. Sarà solo un credito caricato su una card e dalla quale verrano scalati gli importi di volta in volta spesi per i beni di prima necessità. "La necessità del chip è perché bisogna spendere i soldi in Italia, negli esercizi commerciali in Italia". Proprio per controllare il "come" vengono spesi i soldi, sembra che lo Stato controllerà e traccerà le spese effettuate per accertarsi che il reddito di cittadinanza venga usato nel modo giusto. Le possibilità sarebbero due, sempre secondo il Corriere: o 780 euro per meno di un milione di persone oppure 115 euro per 6,5 milioni.

Poi, si è scoperto che chi ha una casa di proprietà non percepirà l'intera somma di 780 euro, ma a questa verrà sottratta la quota di un "affitto imputato". Come funzionerà? Chi potrà accedervi? L'obiettivo che si dà il governo, sottolinea ancora, è che il reddito sia "speso nelle attività sul suolo italiano perché vogliamo iniettare nell'economia reale 10 miliardi di euro ogni anno il che significa far ripartire i consumi e la vita delle imprese e dei commercianti". In più fa trapelare il giudizio del ministro per gli Affari europei tedesco Michael Roth, "assolutamente a favore - secondo il il presidente della Commissione Politiche Ue della Camera Sergio Battelli - di una manovra espansiva come il reddito di cittadinanza".

Recommended News

  • Ecco perchè Lory Del Santo non ha partecipato al funerale del figlio

    Hanno aspettato fino all'ultimo perchè non sapevano cosa avrei deciso. "Ho degli alti e bassi, per metà buio e metà luce". Racconta la Del Santo " Quando ho comunicato la notizia alla mia famiglia, erano tutti contenti".

    È morto Charles Aznavour, uno dei più amati e grandi chansonnier francesi

    Settant'anni di carriera, oltre trecento milioni di dischi venduti nel mondo e una cifra inconfondibile, elegante, malinconica. Charles canta in sette lingue, recita in più di sessanta film e ama l'Italia, al quale è legato da un legame particolare .

    Guerra anti-smog, da oggi stop ai diesel Euro 3 al Nord

    Dall'1 ottobre 2019 saranno definitivamente bandite dalla circolazione le Diesel Euro 1. A poter circolare saranno le Euro 4 , mentre le Euro 3 ed inferiori non potranno farlo.
  • Italia, l’ex ct Lippi verso l’addio al calcio

    Italia, l’ex ct Lippi verso l’addio al calcio

    Un addio che l'ex tecnico della Juventus aveva fatto capire e che ora ha assunto connotati concreti. Non so, indubbiamente quella allenata da me e quella di oggi sono tra le più forti di sempre.
    Bruxelles attacca la manovra del governo

    Bruxelles attacca la manovra del governo

    Ma il percorso per il titolare dell'Economia sembra tutt'altro che in discesa. In questa cornice "un rilancio degli investimenti è una componente cruciale".
    Lisa Fusco rinuncia alla tv: eliminata per colpa di Barbara D’Urso?

    Lisa Fusco rinuncia alla tv: eliminata per colpa di Barbara D’Urso?

    Il conduttore non ha tollerato il fatto di essere stato tra i nominati della serata, non se lo aspettava e vuota il sacco. Fosse essa divisoria o riflettente, è avvenuta la definitiva rottura della barriera che separa queste due sfere.
  • Sampdoria-SPAL 2-1, i doriani la ribaltano nella ripresa. Decisivo Defrel

    Sampdoria-SPAL 2-1, i doriani la ribaltano nella ripresa. Decisivo Defrel

    Meglio i padroni di casa in avvio di partita, con l'occasione per Barreto e il gol annullato di Quagliarella . A disp .: Thiam, Milinkovic-Savic, Simic, Floccari, Moncini, Bonifazi, Valdifiori, Vicari, Dickmann.
    Rossi, caso doping: nessuna squalifica per Pepito, solo una nota di biasimo

    Rossi, caso doping: nessuna squalifica per Pepito, solo una nota di biasimo

    Adesso voglio pensare solo al calcio e continuare a fare quello che amo più di ogni altra cosa! Il Tribunale ha agito con equità e giustizia, perché la sua è una colpa minima.
    Inter, Spalletti:

    Inter, Spalletti: "Sono in missione per riportare in alto questa squadra"

    Si gioca alle 20.30 allo stadio Giuseppe Meazza di Milano . "Da domani mattina penseremo al Psv , andremo lì per fare risultato". FIDUCIA - "Il mister mi ha sempre dimostrato fiducia".
  • Quota 100 e minime più alte: le pensioni dopo il Def

    Il superamento della legge Fornero e la riforma del sistema previdenziale è sicuramente uno dei punti chiave del Def . E nemmeno dei contributi necessari per la pensione anticipata a 42 anni e 10 mesi (41,10 per le donne).

    Nobel per la medicina a ricerche su immunoterapia anti-cancro

    Lo scienziato giapponese è stato il primo ad individuare nel 1992 la proteina PD-1 , anch'essa un "freno" per e cellule T . Alcune cellule tumorali hanno una grande quantità di PD-L1, che le aiuta a sfuggire quindi all'attacco immunitario.
    VIDEO shock, tsunami devastante in Indonesia: onda maremoto travolge Palu

    VIDEO shock, tsunami devastante in Indonesia: onda maremoto travolge Palu

    Lo stesso vicepresidente indonesiano , Jusuf Kalla, ha dichiarato ai media che i morti potrebbero essere migliaia. Il sospetto è che ci siano oltre 50 persone sotto le macerie ed è corsa contro il tempo per provare a salvarle.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.