Al via la terza edizione della Settimana della Dislessia: ecco le iniziative

Viterbo- Il convegno dislessia per compagna

Viterbo- Il convegno dislessia per compagna

L'iniziativa prevede un ricco programma di eventi di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, che vedrà impegnati oltre mille volontari del sodalizio, in collaborazione con 300 istituzioni tra enti pubblici e istituti scolastici.

Filo conduttore della manifestazione di quest'anno sarà la sinergia di due elementi fondamentali: il potenziale e la collaborazione.

L'evento si terrà presso il ristorante Akâmì Casa&Bottega, in via d'Allaggio, 11 (RA).

Al via lo screening digitale gratuito e aperto a tutti della dislessia.

L'evento si svolgerà presso la fortezza del Priamar, Savona, in Corso Giuseppe Mazzini 1. Durante la cena verrà organizzata una raccolta fondi a favore della sezione AID di Ravenna. Un unico portale con tre importanti funzionalità: "Dislessia on line", progetto promosso dall'ospedale Pediatrico Bambino Gesù per la valutazione a distanza e il recupero on-line delle difficoltà di lettura di bambini dai 7 anni, ragazzi e adulti; "Smart pp", piattaforma di screening per l'analisi del rischio di disagi della comunicazione nei primi 3 anni di vita, sviluppata dall'Istituto Superiore di Sanità e "Dislessia Amica", un percorso di formazione e-learning per i docenti realizzato dall'Associazione italiana dislessia.

La patologia dislessica anzitutto si classifica come malattia del neuro sviluppo, che coinvolge la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto. L'evento è dedicato ai ragazzi che, con l'aiuto della tutor DSA Caterina Scotto, potranno provare alcuni software gratuiti per i principali sistemi operativi, conoscere strumenti online e app che facilitano lo studio per i sistemi iOS e Android utilizzabili su tablet e smartphone.

Coerentemente con il tema di quest'anno rispetto alla necessità di cooperare per far emergere le potenzialità, anche nei casi di difficoltà, G. Stella, uno dei padri fondatori di AID, ribadisce e sottolinea la necessità che tutti si impegnino al fine di rendere "semplice, poco dispendioso e stabile il processo di apprendimento strumentale" così da poter ridurre al minimo il carico cognitivo e "liberare più energie possibili utili per favorire i processi più alti di integrazione e associazione" cioè di ragionamento e comprensione.

Per una donazione e per sostenere le attività dell'Associazione Italiana Dislessia: http://aiditalia.org/it/sostienici. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA.

Fino al 4 ottobre, inoltre, dalle 18 alle 19, sulla pagine Facebook di Erickson, tre esperti di Dsa rispondono in diretta a domande, curiosità e dubbi di genitori e insegnanti.

Recommended News

  • Terremoto Indonesia, già 832 morti: le condizioni degli italiani

    Terremoto Indonesia, già 832 morti: le condizioni degli italiani

    Caritas Indonesia-Karina ha subito stanziato 100 euro per i bisogni più urgenti e attivato un sistema di informazione nel Paese . La polizia sorveglia i negozi per assicurarsi che le persone prendano solo beni di prima necessità.

    Guerra anti-smog, da oggi stop ai diesel Euro 3 al Nord

    Dall'1 ottobre 2019 saranno definitivamente bandite dalla circolazione le Diesel Euro 1. A poter circolare saranno le Euro 4 , mentre le Euro 3 ed inferiori non potranno farlo.
    Inter, Spalletti:

    Inter, Spalletti: "Sono in missione per riportare in alto questa squadra"

    Si gioca alle 20.30 allo stadio Giuseppe Meazza di Milano . "Da domani mattina penseremo al Psv , andremo lì per fare risultato". FIDUCIA - "Il mister mi ha sempre dimostrato fiducia".
  • Lorenzo Crespi, gli autori di Domenica Live:

    Lorenzo Crespi, gli autori di Domenica Live: "Karina Cascella è pazza"

    Un Lorenzo Crespi è per sempre, Barbara d'Urso e i suoi autori dovrebbero saperlo ma forse fa comodo, in alcune situazioni, fare finta di niente.
    Ancelotti:

    Ancelotti: "Napoli-Liverpool a Kassai? Precedente nefasto"

    Se i giocatori che hanno giocato a Torino hanno recuperato totalmente hanno le stesse chances degli altri di giocare. In ogni caso vedo una squadra che raggiunge livelli eccellenti di gioco e di grande intensità.

    Ecco perchè Lory Del Santo non ha partecipato al funerale del figlio

    Hanno aspettato fino all'ultimo perchè non sapevano cosa avrei deciso. "Ho degli alti e bassi, per metà buio e metà luce". Racconta la Del Santo " Quando ho comunicato la notizia alla mia famiglia, erano tutti contenti".
  • Bruxelles attacca la manovra del governo

    Bruxelles attacca la manovra del governo

    Ma il percorso per il titolare dell'Economia sembra tutt'altro che in discesa. In questa cornice "un rilancio degli investimenti è una componente cruciale".

    Juventus, Allegri: "Bisognava fare più gol. Ho tirato le orecchie a Bernardeschi"

    Ci siamo fermati, abbiamo smesso di correre. " Dovremo vincere, altrimenti vanificheremo quello che abbiamo fatto in Spagna". Però quando si rompe un rapporto, oltre che umano e professionale, c'è grande dispiacere.
    Roma, Di Francesco:

    Roma, Di Francesco: "Abbiamo trovato la continuità"

    Al di là degli esperimenti, stavo cercando le soluzioni giuste, come sapete non è facile sperimentare a Roma . Ha fatto la mezzala ma anche a Sassuolo l'ho utilizzato in questo ruolo e mi ha dato risposte importanti.
  • Guasto alla rete, blackout Vodafone a Torino e in tutto il Piemonte

    I tecnici sono già al lavoro per risolvere i problemi , anche se non si conosce ancora la natura di questa. Problemi per gli utenti Vodafone di Liguria, Piemonte , Lombardia e Valle D'Aosta.

    Nobel per la medicina a ricerche su immunoterapia anti-cancro

    Lo scienziato giapponese è stato il primo ad individuare nel 1992 la proteina PD-1 , anch'essa un "freno" per e cellule T . Alcune cellule tumorali hanno una grande quantità di PD-L1, che le aiuta a sfuggire quindi all'attacco immunitario.
    Di Maio evoca il complotto come Silvio sei anni fa

    Di Maio evoca il complotto come Silvio sei anni fa

    Parola di Luigi Di Maio che così in conferenza stampa al Campidoglio spiega dove troveranno le coperture per la manovra .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.